Riciclare bottiglie di vetro: ecco le più belle idee

Riciclare bottiglie di vetro: ecco le più belle idee

Uno dei materiali più semplici da riciclare sono le bottiglie di vetro che a differenza delle bottiglie di plastica che si possono tagliare, bucare, piegare o stropicciare, quelle in vetro no.

L’aspetto positivo è che ci sono fortunatamente tante idee su come utilizzare le bottiglie di vetro, grazie alle sue carateristiche vedremo in che modo possiamo sfruttare e riciclare le bottiglie.


Caratteristiche bottiglie di vetro

Una delle caratteristiche principali delle bottiglie di vetro è il materiale, risultano essere dure, rispetto a quelle di plastica che si accartocciano facilmente, ma possono contenere un peso maggiore ed essere utilizzate anche per sostenere o separare gli oggetti come un vero materiale da costruzione per muretti, pareti e divisori.


Possono essere trasparenti e quindi è più semplice anche guardare quello che c’è dentro, sono resistenti agli agenti atmosferici, che siano lasciati in luoghi aperti o chiusi hanno una lunga resistenza nel tempo a meno chè non ci siano sbalzi termici improvvisi tali da creparle, come il caldo o il fuoco, quindi sono perfetti anche con le candele; infine non vanno verniciate nè trattate poichè sono gia pronte all’uso.


Cosa possiamo fare con una bottiglia di vetro

Certamente non è permesso modellare la forma della bottiglia in quanto è di materiale duro e vetro, ma sicuramente possiamo apportare tutte le modifiche per riciclarle in modo creativo.


In che modo? Semplice, possiamo riempire con lucine di natale, fiori, piante che crescono internamente, sabbie colorate e con altri motivi in trasparenza, oppure possiamo colorare con diversi colori, lasciare parti colorate o parti che restano trasparenti, oppure utilizzare delle texture con stencil e altri motivi; possiamo bucare anche se risulta essere un passaggio difficile e pericoloso, ma utilizzando gli strumenti giusti occorre solo una buona manualità.


Come riutilizzare le bottiglie di vetro


Scopriamo subito le più belle idee su come riutilizzare le bottiglie di vetro, i diversi modi per riciclare il vetro e trasformarle in bottiglie belle, come decorare una bottiglia di vetro, come rivestire una bottiglia di vetro, come realizzare delle lampade con bottiglie di vetro. Ma vediamo nello specifico alcune idee per riciclare bottiglie di vetro.

Bottiglie in vetro portaoggetti

riciclo bottiglie di vetro portaoggetti


Lampade con bottiglie di vetro

riciclo bottiglie vetro lampada


Bottiglia vetro candele

riciclo bottiglie di vetro decorative


Bottiglia piatto

riciclo bottiglie di vetro come piatto per aperitivo


Bottiglia vetro portasapone

riciclo bottiglie di vetro per sapone


Bottiglia di vetro paralume

riciclo bottiglie di vetro come paralume o lanterna


Bottiglie rivestite

riciclo bottiglie di vetro come spumante o vino
Alessia
Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *