Riciclo creativo; ecco gli oggetti da non buttare

Alle prese con le pulizie di casa o nel resettare le vecchie mansarde dei nonni, molte volte ci capitano per mano parecchi oggetti che sarebbe meglio non gettare se vogliamo cimentarci nel riciclo creativo, la famosa arte di riutilizzare vecchi oggetti o oggetti di comune utilizzo per ricavare un’opera d’arte.
Riciclo creativo, quali sono gli oggetti migliori da conservare?
Gli oggetti più comuni in casa nostra possono essere delle fonti pazzesche di recupero, anche artisti illustri hanno fatto del riciclo creativo un vero e proprio movimento d’arte.
Anche in casa nostra possiamo rendere gli oggetti dimenticati delle piccole opere d’arti o oggetti d’arredo molto funzionali. Basti pensare che oggi moltissime donne e cucitrici riescono con dei panni dismessi a realizzare le mascherine in casa per combattere il coronavirus, quindi un forte adattamento può essere utile per riuscire a creare prodotti dal nulla o trasformando gli oggetti dimenticati.
Riciclo creativo con i Cd
Sicuramente uno degli oggetti che potrete riciclare con maggior facilità sono i vecchi Cd-Rom, oggetto che ormai è in disuso nelle nostre case, i Cd possono essere lavorati in moltissimi modi e resi divertenti se con la fantasia riusciamo a trasformarli nel giusto modo.
Potete fare anche delle composizioni artistiche grazie al basso costo e la grossa disponibilità anche nei negozi (a basso costo). Le migliori ispirazioni per riciclare cd musicali.






Riciclo creativo con scatole di scarpe
Forse uno degli oggetti che già da piccoli iniziavate ad utilizzare in maniera creativa, le scatole di scarpe sono sicuramente uno dei migliori oggetti gratis che potreste riciclare con creatività senza grosso impegno.
Esistono opere pazzesche create con le scatole delle scarpe, il cartone infatti è uno dei materiali più malleabile da utilizzare. Vediamo come riutilizzare le scatole di scarpe.






Riciclo creativo con jeans
Se c’è una cosa che sicuramente abbiamo a casa sono dei vecchi jeans, magari strappati, o dei jeans corti o troppo lunghi, o semplicemente dei jeans che non utilizziamo più. E cosa farne? Ci sono diverse idee e soluzioni per riciclare i jeans, anzichè continuare a tenerli chiudi in un armadio, sarebbe fantastico poter ridare a loro una nuova vita, realizzando dei simpatici bracciali, o una borsa in jeans, o una bandana per capelli.






Riciclo creativo con bottiglie di plastica
Ogni giorno vengono consumate in ogni casa, almeno 1 o 2 bottiglie di plastica di acqua. E anzichè buttarli via nei rifiuti, un’ottima soluzione è quella di pulire e conservare per realizzare divertenti creazioni fai da te con bottiglie di plastica. Oppure potete utilizzare i flaconi di plastica dei detersivi per lavatrice. Ecco alcune idee per riciclare bottiglie di plastica.





Gli oggetti utilizzati con la tecnica del riciclo creativo non sono solo un modo creativo per passare qualche ora in casa, o esprimere la propria creatività, ma possono diventare anche degli elementi di arredo per la propria casa.
- Creare piante grasse con la tecnica del patchwork a carciofo - 17 Aprile 2020
- Come fare una coperta quilt di esagoni - 17 Aprile 2020
- Riciclo creativo; ecco gli oggetti da non buttare - 14 Aprile 2020