Come riciclare cravatte: cosa fare?

Come riciclare cravatte: cosa fare?

Sicuramente nell’armadio hai delle vecchie cravatte che non utilizzi più. Dopo un po’ di tempo, le cravatte si rovinano, o magari non sono più dello stile che desideri.

Anzichè buttarli via, sapevi che esistono diversi modi per il riciclo delle cravatte? Ebbene sì, la cravatta è uno di quegli oggetti da non buttare, infatti in questo articolo potrai imparare come riciclare le cravatte!

Ci sono diversi vestiti, oggetti o accessori che puoi ottenere grazie al riciclo di cravatte, che renderanno il tuo stile davvero unico. Per saperne di più non ti resta che continuare a leggere questo articolo per scoprire come riciclare vecchie cravatte!

Come riciclare cravatte

Un’idea davvero curiosa per il riciclo di cravatte, consiste nel creare un abito o una gonna: questo può essere fatto se possiedi un buon quantitativo di vecchie cravatte, idealmente della stessa lunghezza.

Inoltre, per creare un vestito in stile retrò potresti comporlo con il riciclo di cravatte vintage, vedrai come attirerà l’attenzione di tutti! Quindi, per realizzare un abito occorre posizionare tutte le cravatte una a fianco all’altra, su una sottoveste dotata di spalline e scollo orizzontale, allineando perfettamente il tutto. Assicurati di fissare ogni cravatta sia lungo i lati che sui bordi!

Invece, per creare una gonna, il processo sarà simile, fissando la parte più stretta delle vecchie cravatte a una fascia, da indossare poi in vita.

E se invece vorreste sapere come riciclare vecchie cravatte per ottenere nuovi accessori, cosa possiamo fare?

Sicuramente, se possiedi delle cravatte in seta, sono perfette per creare collane o bracciali. Puoi ottenere un bijoux originale creando dei nodi che simulino delle vere e proprie perle, calcolando la distanza desiderata lungo tutta la lunghezza del gioiello che si vuole creare.

Il riciclo delle cravatte vintage come foulard o fasce per capelli è un’idea perfetta se vuoi dare un tocco particolare al tuo stile, senza apportare nessuna modifica. Dovrai solamente utilizzare la cravatta in modo alternativo, attorno al collo o sul tuo capo! Nel caso, ti consigliamo di vedere il tutorial di come fare il turbante.

Un’ottima idea potrebbe essere anche quella di riciclare vecchie cravatte come custodie per smartphone, creando una sorta di tasca da chiudere con un bottone, per proteggere sempre il tuo telefono.

Oppure se non sapete come riciclare vecchie cravatte, potreste impiegarle per creare borse con vecchie cravatte è possibile: puoi rivestire una borsa rigida con le cravatte, per darle una fantasia unica e originale, o crearla da zero, con l’aiuto di una macchina da cucire.

Idee riciclo cravatte

Finora ti abbiamo parlato solo di accessori e abiti, essendo che la cravatta è uno di quei accessori maschili che non manca mai in un armadio di un uomo. Tuttavia però ci sono altre strategie su come riciclare delle cravatte usurate dal tempo o che non vengono più apprezzati esteticamente. Ma in quale altro modo il riciclo delle cravatte può essere utile?

Sicuramente ci viene da pensare che con un pò di fantasia e creatività possono essere riciclate per abbellire la casa creando oggetti e piccoli complementi per la casa non credete? Ci sono così tanti progetti creativi, che in questo caso, la cravatta può diventare la base perfetta per qualcosa di utile.

Hai più scelte: le vecchie cravatte possono essere utilizzate sulle tue vecchie sedie di paglia, per esempio, abbellendo e coprendo i punti rovinati durante il corso del tempo.

Se ti senti estremamente creativo, e hai davvero tante cravatte inutilizzate, puoi anche creare un tappeto con il riciclo di cravatte vintage!

Inoltre, puoi anche riciclare cravatte come copri lampada, per donare un tocco diverso alla tua camera, magari con un effetto patchwork.

Un altro modo per rinnovare il look della propria casa è usare il riciclo delle cravatte per rivestire una lampada o un pouf rotondo.

Ti proponiamo anche un’idea davvero semplice e adatta anche a un regalo: un copri tazza fai da te con il riciclo di vecchie cravatte. Dovrai solamente applicare un bottone alla vecchia cravatta, dopo averla arrotolata più volte alla tazza prescelta. Grazie ai diversi strati attorno alla tazza, potrai sorseggiare un tè bollente senza problemi.

Il riciclo delle cravatte può essere impiegato come porta tovagolioli così da poter abbinare al colore dei piatti e alla tavola. Se avete delle tende a casa, un’altra idea su come riciclare vecchie cravatte è cimentarvi in piccoli lavori di talgio e cucito per decorare la tenda e trasformare la casa in una veste nuova.

Come vedi ci sono tantissime idee da fare con il riciclo delle cravatte, queste citate sono solo alcune, ma in rete c’è ne sono molte altre.

Tutorial come riciclare cravatte


Siamo sicuri che sei stupito dai mille metodi che puoi utilizzare per riciclare vecchie cravatte: cosa aspetti? Corri in armadio a recuperare tutte le cravatte che avevi ormai abbandonato, e dai spazio alla tua creatività!

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 3
Diario di una schiappa fai-da-te. Ediz. illustrata
  • IL CASTORO BAMBINI
  • 9788880336334
  • Kinney, Jeff (Autore)
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
OffertaBestseller No. 8
Lucia
Latest posts by Lucia (see all)
Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *