Macchina fustellatrice: a cosa serve e quale scegliere

Macchina fustellatrice: a cosa serve e quale scegliere

La macchina fustellatrice taglia sagome e forme di cartoncino dai cartoncini. Sono ideali per creare biglietti e confezioni personalizzate e possono aiutare a creare una varietà di progetti, dalla cancelleria ai regali. Ma cosa fa in realtà una fustellatrice? Come si usa? E dove è possibile acquistarne una?

Che cos’è una macchina fustellatrice?

La fustellatrice è una pressa che consente di tagliare forme e imprimere sulla carta o altri materiali. Lo fa utilizzando una lama di rasoio o una lama a fessura. La lama è in grado di creare immagini da un modello, creando due forme separate, una dentro l’altra.

Una fustellatrice è uno strumento essenziale per qualsiasi progetto artigianale. Le fustellatrici sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma fondamentalmente fanno tutte la stessa cosa. Una fustellatrice è in grado di tagliare sagome o forme di cartoncino e feltro ed è ideale per creare biglietti personalizzati, confezioni e altri oggetti di artigianato; infatti è l’alleata ideale per lo scrapbooking che solitamente viene fatto con le forbici. Invece grazie all’ausilio della fustellatrice sarà più facile embossare la sagoma prescelta.

Quale migliore Fustellatrice comprare

Se stavate cercando su amazon una macchina fustellatrice, abbiamo deciso di raggruppare le migliori in questo articolo.

Le macchine fustellatrici che vi abbiamo consigliato in questo articolo sono state scelte per la loro qualità e per le recensioni positive che possiamo valutare da altri utenti che hanno acquistato questo prodotto. Nella scelta della macchina fustellatrice dobbiamo sicuramente tenere in considerazione l’utilizzo che ne andremo a fare, se l’esigenza infatti ricade su quantitativi di produzione molto alti, avremo bisogno di valutare l’acquisto di una macchina fustellatrice industriale.

Sizzix Big Shot Foldaway

Offerta
Sizzix Big Shot Foldaway Macchina Starter Kit per Taglio e Rilievo 662220,...
10.879 Recensioni
Sizzix Big Shot Foldaway Macchina Starter Kit per Taglio e Rilievo 662220,...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - Questa macchina è lo strumento ottimo per creare progetti di carta e...
  • FACILE DA RIPORRE - La superficie di taglio pieghevole consente di riporre ordinatamente la...
  • COMPARTIMENTI INTEGRATI - Permettono di riporre con facilità le tue fustelle sottili e...
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI MATERIALI - Taglia e embossa qualsiasi cosa, da carta, tessuto e...
  • COMPATIBILITÀ - Compatibile con le fustelle Bigz, Thinlits e Framelits e le cartelle da...

La Big Shot Foldway è una macchina da taglio trasportabile e compatta grazie alla superficie da taglio e alla manopola che occupa il minor spazio. Nonostante abbia una larghezza di taglio e rilievo di 15.24 cm non compromette la qualità e taglia precisamente. La macchina fustellatrice Foldway è compatibile con tutti i prodotti Sizzix incluse le fustelle Bigz, Thinlits, Framelits, le cartelle da embossing Textured Impressions, Texture Fades e Impresslits (fatta eccezione per le fustelle Bigz Plus e Pro).

Sizzix Sidekick Starter Kit

Offerta
Sizzix Sidekick Starter Kit di Tim Holtz 664175-Fustella Manuale Portatile per...
6.086 Recensioni
Sizzix Sidekick Starter Kit di Tim Holtz 664175-Fustella Manuale Portatile per...
  • Fustellare e embossare - la macchina portatile perfetta per creare progetti viaggiando e per...
  • Gomma antiscivolo - consente di fissare la macchina a qualsiasi superficie di lavoro liscia per...
  • Fustellare e embossare diversi materiali - la macchina sidekick può tagliare un singolo foglio...
  • Compatibilità - compatibile con le fustelle sottili thinlits, framelits e le cartelle da...
  • Dimensioni del prodotto - la macchina sidekick misura approssimativamente 19.7 x 8.9 x 12.1 cm...

Ritornando alla Sizzix, una buona macchina fustellatrice portatile è la Sizzix Sidekick, fornisce agli artigiani e creativi tutto ciò che serve per iniziare, infatti la Sidekick è una macchina ideale sia per principianti che per quelli più esperti. Nel kit sono inclusi 2 piani da taglio per tagliare le fustelle sottili Thinlits e Framelits fino a 6.3 cm di larghezza, contiene poi fustelle Thinlits, 2 cartelle da embossing Textured Impressions, 7 timbri, parole “Birthday”, “Thank you” e forme di cuore, fiori, la quale si possono realizzare molti progetti. La macchina fustellatrice portatile taglia ed embossa materiali sottili, tra cui carta pergamena, foglio metallico, cartoncino ed è ideale per fare progetti di scrapbooking, decorazioni per la casa, biglietti di matrimoni ed eventi. Questo kit è ideale per qualsiasi età ed è semplice da usare, fornito con abbastanza accessori per iniziare subito.

Sizzix Big Shot Plus + Starter Kit

Sizzix Big Shot Plus Kit di Partenza My Life Handmade 2, Acciaio Inossidabile,...
10.906 Recensioni
Sizzix Big Shot Plus Kit di Partenza My Life Handmade 2, Acciaio Inossidabile,...
  • MY LIFE HANDMADE STARTER KIT – Il kit include: 1 macchina Big Shot Plus, 1 paio di tappetini...
  • TAGLIO E GOFFRATURA – Big Shot Plus è lo strumento per una serie di attività creative per...
  • FORMATO A4 – Big Shot Plus consente l’utilizzo delle fustelle Plus, ottimi per il taglio di...
  • MATERIALI DIVERSI – Taglia materiali diversi fino a 21cm (9"): carta, cartone, cartone...
  • DIMENSIONI – La macchina Big Shot Plus misura circa 40cm x 29,8cm x 19cm (15,7 pollici x 11,7...

La fustellatrice Big Shot Plus comprende anche lo starter kit, una macchina fustellatrice larga oltre 20 cm la quale permette di lavorare su fogli A4. Con questa macchina, è possibile tagliare, fustellare diversi materiali anche grazie agli attrezzi che ci sono all’interno tra cui: fustelle Bigz Plus, Framelits Plus, Thinlits Plus, cartelle di goffratura Textured Impressions A4.

A differenza della normale Big Shot, la Big Shot Plus ha dimensioni maggiori, permettendo di imprimere una maggiore pressione al momento dell’embossatura, la quale permette di embossare meglio anche su spessori rilevanti. I prodotti della gamma Sizzix sono compatibili con lo strumento che taglia il feltro, il tessuto, la carta, la tela jeans e il cuoio. Inoltre l’impiego delle fustelle Plus semplifica il lavoro utile per rifinire articoli in 3 D e nelle forme più grandi.

Nel kit troviamo una varietà di accessori che acquistati singolarmente costerebbero di più, per questo riteniamo che la Big Shot Plus è un’ottima soluzione in rapporto qualità/prezzo ed è di gran lunga la fustellatrice più utilizzata al momento visto il suo enorme successo.

Gemini Global Fustellatrice

Gemini, Global Version - Fustellatrice, Bianco
1.555 Recensioni
Gemini, Global Version - Fustellatrice, Bianco
  • La macchina gemini è più veloce, leggera e silenziosa rispetto ad altre macchine...
  • È compatibile con la maggior parte delle matrici in metallo sottile e cartelle in rilievo
  • Ha una piattaforma di grandi dimensioni (9 "x 12, 5") in modo da poter tagliare più matrici...
  • Usa una pressione maggiore rispetto a molte altre macchine per fustellatura e goffratura
  • Tutto ciò di cui hai bisogno è all'interno della scatola

La Crafter Companion – Gemini è una fustellatrice alternativa a Sizzix. Disponibile in diversione dimensioni la quale possono tagliare fustelle di diversi materiali come cartoncino, pellicola, cartoncino pesante e tessuto. Una macchina fustellatrice silenziosa e che non arreca nessun fastidio a chi ti è vicino. La fustellatrice Gemini include una piattaforma di taglio trasparente, una piattaforma di taglio base, una piattaforma di taglio metallo, spessore magnetico, tappeto di gomma da stampa, spessore di plastica, cartelle per goffratura, 16 fustelle, cavo di alimentazione e guida per l’utente. E’ compatibile con qualsiasi materiale e grandezza ed è disponibile in 4 modelli di varie dimensioni.

Vaessen Creative Kit Macchina Fustellatrice

Offerta
Vaessen Creative Cut'Em Easy A5 Macchina Fustellatrice E per Embossing
277 Recensioni
Vaessen Creative Cut'Em Easy A5 Macchina Fustellatrice E per Embossing
  • Vaessen Creative Cut Easy A5 Stanz- und Prägemaschine

La macchina fustellatrice Vaessen è uno strumento multifunzionale ideale non solo per la creazioni di biglietti ma anche per decoupage, quilting, scrapbooking, e altri progetti creativi con la carta. Il kit comprende le istruzioni guida, varie piastre, tappetino da taglio magnetico e con gli accessori extra sarà possibile di realizzare sagome perfette e bellissime goffrature. E’ compatibile con diversi materiali, tra cui: carta, gomma crepla, feltro, cartoncino, sughero, tessuto, pelle e molto altro; infine è compatibile con tutte le fustelle e cartelle per embossing, comprese le fustelle bigz e le steel rule dies (fustelle in acciaio).

La Little Deco

DECO 12111 La Little macchina per fustellare ed embossare adatta per carta,...
119 Recensioni
DECO 12111 La Little macchina per fustellare ed embossare adatta per carta,...
  • Piccola macchina da taglio facilmente trasportabile, occupa poco spazio
  • Taglia carta cartoncino e gomma crepla spessore 1/2 mm
  • Compatibile con la maggior parte delle fustelle in commercio
  • Larghezza taglio cm.8
  • Dimensioni basi da taglio cm.16,5x7,8x3 mm di spessore / cm.16,5x7,8x5 mm di spessore

Si tratta di una piccola macchina da taglio trasportabile e che non occupa molto spazio. Compatibile con gran parte delle fustelle in commercio, taglia materiali come carta, cartoncino e gomma crepla per uno spessore di 1/2 mm, larghezza taglio 8 cm.

Cosa si fa con la macchina fustellatrice?

Le macchine fustellatrici sono utilissime per creare decorazioni, tagliare il cartoncino, i tessuti e altri materiali in base alla macchina che intendiamo utilizzare. Infatti come anticipato in qualche paragrafo precedente, esiste la fustellatrice per carta e la fustellatrice per feltro e altri materiali. Ma per cercare quella giusta bisogna scegliere una macchina ad hoc e che risponda alle nostre esigenze.

Come si usa una fustellatrice?

La macchina fustellatrice funziona perforando la carta e il cartoncino. Si possono usare per ritagliare forme o come fustella per creare stencil personalizzati. Per prima cosa è necessario inserire la fustella nell’apposito supporto della macchina fustellatrice. Questa operazione può essere eseguita con una leva manuale o automaticamente con una pressa elettrica. In ogni caso, è necessario allineare la fustella con la lama di taglio della macchina.

Per utilizzare una fustellatrice manuale, è necessario spingere verso il basso l’impugnatura fino a quando la fustella colpisce la lama di taglio e crea la forma desiderata. Per utilizzare una fustellatrice elettrica, è sufficiente inserire un foglio di carta nella fessura e accendere la macchina. La macchina perfora automaticamente il foglio e rilascia la forma appena creata.

Se volete risparmiare sul vostro prossimo ordine di biglietti personalizzati, questo è il modo giusto per farlo. Per utilizzare la macchina fustellatrice, occorre innanzitutto ritagliare una forma dalla carta con le forbici o con un coltello, quindi si posiziona la carta sulla superficie di taglio della fustellatrice e si abbassa la lama sulla forma.

Se si utilizza una macchina fustellatrice a manovella, si può girare manualmente la manovella o metterla in moto con uno stilo riscaldato, a seconda del modello. A seconda del tipo di carta che si utilizza per il progetto, la maggior parte delle fustelle è dotata di lame diverse per materiali di diverso spessore (carta). Quando si taglia qualcosa di diverso dal cartoncino, potrebbe essere necessario cambiare le lame o le impostazioni.

Come scegliere la migliore fustellatrice domestica

Una volta che abbiamo identificato la fustellatrice più idonea ai propri obiettivi e in base alle loro caratteristiche, scopriamo quali sono altri fattori da valutare.

Tipologie di fustelle

Vediamo le diverse tipologie di fustelle che possono soddisfare le vostre esigenze:

  • Fustelle Original: aiutano a tagliare meglio i materiali spessi come feltro, stoffa e cartoncino;
  • Fustelle Bigz: servono per realizzare fori non oltre 5 mm. Tagliano carta, cartoncini di sughero, lamierino metallico, feltro;
  • Fustelle Framelits: servono per realizzare disegni e forme in 3D;
  • Fustelle Movers e Shapers Die: utilizzate per traforare e possono collegarsi ad altre fustelle;
  • Fustelle Thinlits: servono per lavorare il cartoncino e carta e per realizzare disegni e forme piccole;
  • Fustelle Texture Impression: non tagliano ma danno rilievo ai disegni sia su lamiera che su carta;
  • Fustelle Embossilits Die: servono per creare disegni in rilievo, sono sottili quindi utili anche per la carta.

Meccanismo

Le fustellatrici si dividono in 3 grandi gruppi: fustelle computerizzate, fustelle manuali, fustelle elettroniche. Vediamo la differenza:

  1. Fustellatrice manuale o push: è la fustellatrice economica, leggera e può essere trasportata. Non necessita della corrente elettrica per funzionarla ed è sempre pronta all’uso. Funziona a pressione o con la manopola;
  2. Fustellatrice computerizzata: questa fustella necessita di una connessione internet e pc. E’ possibile scaricare disegni, stampare e tagliare;
  3. Fustellatrice elettronica: rispetto alla fustellatrice a pressione o manuale, questa fustella ha bisogno di una presa elettrica per tagliare.

Forza e lunghezza del taglio

In base alla forza di taglio di una fustellatrice, questa determina la capacità di tagliare in maniera precisa i tessuti. Se una fustella leggera taglia materiali più sottili e delicati questa potrà essere inefficace su tessuti più spessi. In base all’esigenza principale è possibile trovare quella più adatta, non esiste una migliore di un’altra.

La lunghezza di una normale fustellatrice è tra i 30 e 38 cm, permette di tagliare i diversi materiali compreso il feltro, chi opta una lunghezza inferiore potrebbe trovare dei limiti nell’utilizzo.

Dove si può acquistare una macchina fustellatrice?

La maggior parte delle fustellatrici è disponibile anche sui siti web dei produttori, come quello di Cricut, che offre una varietà di fustelle di alta qualità a prezzi diversi. Le fustelle sono disponibili anche nei negozi di artigianato come Michaels e Hobby Lobby.

Esistono diversi modi per acquistare una macchina fustellatrice, Il primo è quello di trovare un negozio specializzato in artigianato che venda solo fustelle e stampi. Questa è l’opzione migliore per ottenere una varietà di fustelle diverse, ma è anche la più costosa.

Un’altra opzione è quella di trovare un’azienda online specializzata in fustelle e stampi. Hanno più opzioni di un negozio interno e di solito offrono la spedizione gratuita per ordini superiori a 50 o 100 euro. Infine, è possibile trovare una fustellatrice presso un negozio di forniture per ufficio, come Staples o Office Depot. Questi negozi non hanno tante opzioni come gli altri due, ma di solito sono l’opzione più economica se avete un budget limitato e non avete bisogno di molte fustelle.

Consigli utili per l’utilizzo della fustellatrice

La fustellatrice è uno strumento importante per qualsiasi azienda specializzata in prodotti cartacei. Può essere utilizzata per creare una serie di prodotti, dai biglietti e inviti personalizzati alle confezioni personalizzate.

È possibile utilizzarla anche per creare scatole regalo dal design personalizzato o altri tipi di imballaggi. Esistono diversi tipi di macchine sul mercato, ma in genere funzionano tutte allo stesso modo: tagliano forme dal cartoncino agendo come un timbro.

La lama della macchina si muove lungo una piastra metallica con perforazioni che controllano le forme da tagliare. Questo significa che potete usare la vostra fustellatrice per creare qualsiasi disegno che desiderate con relativa facilità.

Se cercate una forma specifica e non la fate fustellare in anticipo, dovrete disegnare il vostro progetto su carta o usare un programma come Adobe Illustrator per disegnare la forma in digitale (e poi stamparla). Una volta fatto questo, basterà posizionare la carta stampata sotto la lastra di metallo e premere con forza per tagliarla.

Usate un righello per misurare la lunghezza desiderata della carta prima di tagliarla. Se si desidera tagliare qualcosa di non rettangolare, utilizzare un pezzo di spago per creare una linea guida. – Far coincidere la carta con la fustella prima di inserirla nella macchina. – Dopo il taglio, rimuovere il materiale in eccesso. In questo modo si evita di inceppare la fustellatrice e la si mantiene efficiente.

Quanto costano le macchine fustellatrici?

Le macchine per fustellatura sono in genere piuttosto convenienti. È possibile trovare alcuni modelli a meno di 100 euro, mentre altri possono arrivare a qualche centinaio di euro in più. Tuttavia, è importante notare che le fustellatrici non sono sempre dotate di fustelle – le lame che tagliano le forme dal materiale – di cui parleremo più avanti. Se si desidera che la macchina funzioni in modo efficiente, è necessario investire anche nelle fustelle.

Conclusione

Se siete alla ricerca di una fustellatrice, potete acquistarla online o in una cartoleria locale. Vale la pena notare che le macchine fustellatrici non sono limitate alle cartolerie, ma si possono trovare anche nei negozi di scrapbooking e di articoli artistici. Molti produttori hanno le loro versioni di fustellatrice, ma in genere non sono compatibili con altri produttori.

Sizzix Big Shot PRO, Macchina Manuale per Taglio e Rilievo con Accessori...
Sizzix Big Shot PRO, Macchina Manuale per Taglio e Rilievo con Accessori...
Realizzata con materiali resistenti di uso industriale; Realizzata con materiali resistenti di uso industriale
377,10 EUR
Sizzix 660020 Big Shot Plus Macchina Manuale Per Taglio E Rilievo A4, Apertura...
Sizzix 660020 Big Shot Plus Macchina Manuale Per Taglio E Rilievo A4, Apertura...
DIMENSIONI DEL PRODOTTO - Questa macchina misura 40.01cm x 27.94cm x 19.05cm
159,00 EUR
Gemini GEMMINI-M-GLO Macchina Manuale per Fustellatura E Goffratura, Bianca,...
Gemini GEMMINI-M-GLO Macchina Manuale per Fustellatura E Goffratura, Bianca,...
Fustellatrice manuale; Piastra di taglio misura 6 "x 3"; Ventose per fissare alla superficie di lavoro
28,61 EUR
Alessia
Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.