Fai da te

Come fare gioielli di carta

Se desiderate creare bijoux alternativi, sappiate che si possono creare anche stupendi gioielli in carta. Ci sono vari modi in cui i gioielli possono prendere forma. I gioielli realizzati a mano sono i più apprezzati sia per gli artigiani che per i clienti che amano il riciclo e il rispetto dell’ambiente. Realizzare gioielli di carta non si tratta solo di gioielli riciclati ma anche bijoux originali.


Realizzare gioielli di carta oltre a essere un divertente passa tempo, può essere anche un modo per riciclare giornali, riviste, scatole di catone e altri pezzi di carta colorata, senza doverli sprecare inutilmente. Il modo più semplice per realizzare dei gioielli è quello di partire a creare delle perline di carta.

Credit: @cherylmonachina


Ci sono diverse tecniche per realizzare gioielli di carta fai da te, come la tecnica del quilling o detta anche filigrana di carta, utilizzata per realizzare gioielli di carta più raffinati ed eleganti. Consiste nell’arrotolare striscioline di carta colorata con le quali realizzare qualsiasi bijoux. Un modo originale e delicato per creare stupendi gioielli.

Bohemian Macramé
  • Petiot, Gwenal (Autore)


Oppure un altro modo originale di creare gioielli, è utilizzare la tenica degli origami. E’ possibile realizzare non solo gioielli (con carta più rigida), ma anche figure geometriche che andranno a decorare piccoli angoli di casa.

Credit: @allthingspaper


Quali tipi di gioielli possiamo creare?

  • Collane di carta
  • Orecchini di carta
  • Anelli di carta

Ma in che modo si possono creare i gioielli di carta? Te lo spieghiamo qui di seguito.


Gioielli di carta fai da te

Materiale utile:

1. Carta
2. Forbici
3. Colla vinilica
4. Stuzzicadenti

Procedimento:

Tagliare la carta in piccoli quadratini da incollare e arrotolare attorno allo stuzzicadenti che servirà per creare un foro all’interno della perlina. Una volta asciutte, sfilate le perline dallo stuzzicadenti e infilate un filo o un nastro resistente così da creare una collana o un braccialetto.

A questo punto potete colorare le perle con colori acrilici, brillantini e altre decorazioni che renderanno unici i vostri bijoux.


Fateci sapere qui sotto nei commenti se anche voi avete gia provato a realizzare gioielli in carta e quale tecnica avete utilizzato.

Cecilia
Latest posts by Cecilia (see all)
Condividi su:

Cecilia

Mi piace scrivere e amo la scrittura creativa specialmente quella dedicata al fai da te. Blogger affermata dal 2004.