Tutorial cucito

Borse di jeans fai da te: ecco il tutorial

Non c’è niente di meglio del fascino indistruttibile del blue denim. È un capo di abbigliamento che non passerà mai di moda e che sarà sempre richiesto. Il jeans è un indumento così versatile che potrete usare le vostre nuove borse di jeans fai da te praticamente per ogni occasione. Realizzare una borsa di jeans è anche un ottimo modo per riciclare i vecchi jeans.

Ci sono tanti modi diversi su come fare una borsa di jeans fai da te, indipendentemente dal tipo di progetto che vi piace di più: cucito, cucito a mano, ricamo a telaio.

Continuate a leggere per scoprire la nostra guida fai-da-te su come fare una borsa di jeans fai da te.

Consigli per cucire le borse di jeans fai da te

Prima di addentrarci nel dettaglio di come fare una borsa di jeans fai da te, iniziamo con alcuni consigli su cosa tenere a mente mentre si lavora al proprio progetto. Se volete fare borse di jeans più strutturate, si consiglia di utilizzare un denim più rigido. Per borse più casual e morbide, utilizzate un tessuto denim più leggero. Quando tagliate i pezzi, fate attenzione a non rendere la borsa troppo grande o pesante.

È meglio tagliare meno pezzi e avere una borsa più piccola e compatta che avere pezzi in più che non servono. Se volete creare borse di jeans fai da te dall’aspetto unico, provate a utilizzare un tessuto che non assomigli al denim. Alcuni tessuti assomigliano al denim, ma hanno una consistenza molto diversa. In questo modo, potrete ottenere l’aspetto del denim senza che la borsa abbia un aspetto troppo standard.

Offerta
Borse fai da te
  • Peterlini, Francesca (Autore)

Borse in jeans fai da te

Ora che abbiamo le basi, vediamo come realizzare le borse di jeans fatte in casa. Il primo passo è trovare un paio di jeans che non indossate più. Se i jeans sono ancora in buone condizioni, potete tagliare le gambe, lasciando solo l’orlo, invece se sono troppo usurati per essere tagliati, potete ridurli in pezzi più piccoli. Dovrete utilizzare un paio di pezzi diversi per realizzare il fronte e il retro della vostra borsa, nonché alcuni pezzi più piccoli per realizzare le tasche. Ecco i passaggi per fare delle borse di jeans fatte in casa.

  1. Tagliare i pezzi principali: fronte e retro della borsa e i pezzi delle tasche che saranno cucite all’interno;
  2. Posizionate i pezzi di denim uno sopra l’altro con i lati destri rivolti verso l’esterno, quindi cucite insieme i due pezzi principali per ottenere un unico pezzo. Cucite anche i pezzi delle tasche interne assieme al pezzo principale;
  3. Risvoltare la borsa e cucire il fondo della borsa;
  4. risvoltare la borsa e cucire la parte superiore della borsa;
  5. riporre nuovamente la borsa al rovescio e cucire insieme le cuciture laterali;
  6. girate la borsa dal lato destro verso l’esterno e avrete una borsa in denim.
Offerta
Borse di fettuccia. Ediz. illustrata
  • Peterlini, Francesca (Autore)

Come cucire una borsa di jeans

Se preferite utilizzare un metodo più tradizionale per cucire la vostra borsa in denim, la cucitura a mano è la soluzione migliore, anche se richiede più tempo rispetto alla cucitura di una borsa in denim con la macchina da cucire, produce un prodotto finale più resistente. Procedete come sopra, ma cucite i pezzi insieme a mano, facendo attenzione a non tirare troppo il filo per evitare che il tessuto si increspi. Una volta assemblata la borsa, si può usare un filo più leggero per cucire le cuciture.

Perchè fare borse di jeans?

Il denim è uno dei tessuti più resistenti in circolazione ed è incredibilmente facile trasformare i vecchi jeans in una nuova borsa. Ci sono così tanti modi diversi per realizzare le vostre borse di jeans fai da te che potreste averne una nuova ogni settimana! Si possono usare come borsetta, tote bag, zaino per la scuola o shopping bag. Le borse di jeans fatte in casa sono utili per riporre molte cose diverse, quindi potete regalarne una a un amico o a un familiare che ama portarsi dietro le cose.

Borse jeans fatte a mano tutorial 

Qui di seguito ti lasciamo qualche tutorial di altre creative su come fare una borsa di jeans fai da te. ⬇️

Conclusione

Sia che vogliate una borsa per tutti i giorni per fare la spesa, sia che vogliate una borsa più elegante per una serata con gli amici, cucire le proprie borse di jeans fatte in casa è una scelta eccellente oltre che creative e personalizzate.

Alessia
Condividi su:

Alessia

Gestisco piccole imprese e aiuto le persone a elaborare strategie per far crescere il loro business online.