Tutorial cucito

Scuola di ricamo: come fare il punto nodino

Il ricamo a punto nodini, conosciuto anche come French Knotes, rappresenta una delle principali tecniche di ricamo base, una tecnica utilizzata soprattutto da principianti che sono ancora in fase di apprendimento. La tecnica di ricamo a punto nodini, viene utilizzata per realizzare dettagli particolari come su capi d’abbigliamento, biancheria per la casa o per la cucina.

La tecnica punto nodini, di fatti può essere utilizzato per ricamare gli occhi delle persone o animali, rami di mimosa, girasoli, creare pistilli di fiori, o per riempire la parte del fiore come per esempio nelle margherite o nelle rose.

punto nodini
Ricamo punto nodino – Via pinterest

Questa tecnica di ricamo, non vuole un numero preciso di fili da avvolgere sull’ago, infatti è chi ricama che decide quanti fili utilizzare poiché tutto dipende dall’effetto che si desidera ottenere.

Grazie alla tecnica di ricamo a punto nodini, che possiamo realizzare qualsiasi dettaglio o effetto decorativo. Se sei alle prime armi ti consigliamo di fare diverse prove su un pezzo di stoffa che potrai buttare via.

Tecnica punto nodini – Via Pinterest

Il punto nodino si può effettuare in modi differenti: in maniera fitta, ti permette di creare tanti punti nodini uno accanto all’altro altrimenti è possibile creare dei nodini grandi, sparsi e in rilievo a seconda del numero di volte in cui si avvolge i il filo e da come vengono fissati.

Per utilizzare il punto nodino, i nodini devono essere puliti e precisi come delle perline e per aumentare la dimensioni dei nodini, potete utilizzare dei fili più spessi.

Leggi anche: Cos’è la string art e come si fa


Punto nodini spiegazione

Come fare il punto nodino

Per eseguire un lavoro con il ricamo a nodini bisogna seguire le seguenti istruzioni: prima di tutto munitevi di una tela aida. Prendete l’ago che deve essere rivolto dritto tenendo il filo sulla sinistra, avvolgete il filo intorno all’ago 3 o 4 volte.

Le ricamatrici della Regina
  • Robson, Jennifer (Autore)

Occorre puntare l’ago nello stesso foro di uscita, tenendo fermi con l’unghia del pollice sinistro i fili avvolti, ora fate uscire l’ago al rovescio, facendo scorrere il filo fino a quando rimane solamente il nodino, senza tirare oltre per non farlo sparire sul rovescio.

Qui di seguito vi segnaliamo un videotutorial dove viene spiegato l’esecuzione del punto nodino.

Per ulteriori domande fare riferimento all’autore del sito, video o della foto.

Cecilia
Latest posts by Cecilia (see all)
Condividi su:

Cecilia

Mi piace scrivere e amo la scrittura creativa specialmente quella dedicata al fai da te. Blogger affermata dal 2004.