Guide e Consigli

Trasforma il tuo hobby in un vero e proprio lavoro

Hai mai pensato di trasformare la tua passione in una fonte di guadagno? Può risultare fantasioso ma è davvero possibile, lo è stato per parecchie persone, le quali hanno eliminato la distanza tra lavoro secolare e hobby, con risultati interessanti, perché dedicarsi alle proprie passioni rende motivati e capaci di sperimentare e assaporare nuove emozioni.

Quando l’hobby si trasforma in lavoro non bisogna farsi prendere dalla foga del fare troppo o dall’entusiasmo, poiché alla base di tutto ci deve essere la professionalità, sottolineato ciò è possibile tracciare le strade da intraprendere per realizzare tale progetto.


Correttore di bozze o Articolista

Per esempio se la tua passione è la lettura, quindi sei un assiduo frequentatore di librerie e biblioteche, puoi proporti alle case editrici come correttore di bozze, ossia colui che legge con attenzione i testi alla ricerca di errori ortografici da correggere, e in seguito ambire a ruoli come curatore editoriale, il quale si interfaccia con gli autori con l’obiettivo di valorizzarne il talento, e se ogni volta che hai terminato una lettura e ti piacerebbe esternare ciò che il testo ti ha emozionato, puoi rivolgerti a chi ha un blog creativo o settoriale per proporti per diventare recensore.

Se invece la tua inclinazione è rappresentata dalla scrittura, ami esprimerti attraverso la scrittura creativa, c’è la possibilità di diventare Freelancer per case editrici, aziende o testate specializzate per sfondare come scrittore. Dopo fatica e impegno la scrittura può essere un vero mezzo per lavorare nel mondo di Internet come blogger.


Giardinaggio fai da te

Nel caso in cui il tuo hobby fosse il giardinaggio, di conseguenza di dedichi con passione alla cura dei fiori, e hai il cosiddetto pollice verde, puoi trasformare la tua passione in un lavoro, occupandoti di addobbi floreali per feste, cerimonie e matrimoni, oppure occuparti in altri ambiti green, come ad esempio prenderti cura dei giardini, per chi ha poca manualità o pazienza. Se i fiori ti offrono la giusta ispirazione è giusto realizzare il proprio sogno e darsi la possibilità di creare guadagnando.


Cucinare

La passione che accomuna ogni persona, è il cibo, ma se la tua passione è preparare e cucinare per altri, è giusto che la passione per la cucina abbia il suo spazio, quello che merita facendola diventare una vera professione. Le strade percorribili oltre ai ristoranti sono molteplici grazie alla tecnologia, infatti potresti aprire un canale YouTube o un blog di cucina, dove poter dare consigli di ricette e trucchi per cucinare ottimi manicaretti. Un’ottima idea da non scartare per guadagnare è considerare di avviare un’attività di catering, sicuramente faticoso ma produttivo dal punto di vista economico.


Animatrice

Offerta
4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno
  • Editore: Cairo
  • Autore: Timothy Ferriss , S. Viviani
  • Collana: Extra
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2008

Se la tua capacità principale è quella intrattenere la gente facendola ridere e metterla al proprio agio, o magari possiedi una bella voce e sei in grado di suonare uno strumento, potrebbe rivelarsi una fonte di guadagno, proponendoti per allietare le feste o le cerimonie, considerando l’idea di continuare ad aggiornarti impararando nuove tecniche.


Disegno

Un’ultima inclinazione da prendere in considerazione in questo articolo è il disegno, gli sbocchi lavorativi sono molti dal fumettista all’illustratrice, designer di accessori e abbigliamento di capi alta moda. La voglia di disegnare e colorare il mondo attraverso strumenti come i colori o matite può condurre ad un lavoro magico e soprattutto ben retribuito.

Una frase di George Bernard Shaw dice: “Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby”, questo per sottolineare il fatto che ogni hobby anche non inseriti pur non inseriti nella lista possono rendere felice la persona, senza mai cedere alla frustrazione, ma cercando sempre la strada giusta affinché il tuo desiderio possa veramente realizzarsi, certo con fatica e tenacia. L’importante è non arrendersi e non fare ciò che in realtà non si vorrebbe fare, solo in questo modo si potrà vivere di ciò che si ama!

Cecilia
Latest posts by Cecilia (see all)
Condividi su:

Cecilia

Mi piace scrivere e amo la scrittura creativa specialmente quella dedicata al fai da te. Blogger affermata dal 2004.