Fai da te

Segnaposto per Matrimonio fai da te

I segnaposto per matrimonio fai da te, rappresentano una soluzione graziosa e diretta che non solo facilita l’organizzazione della tavola e delle sedute, ma conferisce anche un tocco personale per sorprendere gli ospiti. Basta seguire alcuni passaggi semplici per rendere i tuoi segnaposto unici… scopri come realizzarli!

Segnaposto fai da te per Matrimonio

Se avete deciso di mettervi all’opera per realizzare bomboniere, confetti porta riso e sacchetti porta confetti in modo completamente fatto a mano, non potete trascurare la personalizzazione dei segnaposto fai da te per il matrimonio. Per aggiungere ulteriore originalità, potreste considerare l’opzione di creare anche portachiavi fai da te.

Non sono solo esteticamente piacevoli, ma i segnaposto per il matrimonio possono diventare tuoi alleati per rendere impeccabile il momento del banchetto dopo la cerimonia. 

Come i fiori, i centrotavola e le decorazioni, i segnaposto aggiungono un tocco originale. Possono diventare bomboniere economiche e sono un modo per esprimere la tua creatività al massimo.

Questo è un momento bello per preparare insieme i preparativi, facendo sì che ogni segnaposto per matrimonio fai da te sia speciale. Abbiamo selezionato 10 idee fai da te per i segnaposto del matrimonio, per tutti i gusti: utili, romantici, economici, eleganti e originali.

Tecnica dell’Origami

Se siete sempre stati affascinati dalle forme e dalle tecniche dell’arte orientale, potreste cimentarvi ora con gli origami, un’opzione creativa per realizzare dei segnaposto matrimonio fai da te. Basta scegliere la carta che meglio si adatta alla vostra fantasia e ai colori dell’allestimento del ricevimento. Con poche piegature combinate in modi unici, sarete in grado di creare forme e oggetti molto graziosi. Per ulteriori idee creative, potete esplorare anche il mondo dei gioielli fatti in casa con un kit per creare gioielli.

Biscotti personalizzati

Iniziate a selezionare la vostra ricetta del cuore e preriscaldate il forno. Una volta deliziati dai vostri dolcetti appena sfornati, potreste pensare a rendere il momento ancora più speciale, magari affidando la decorazione a dei professionisti che realizzeranno una pasta di zucchero personalizzata con i vostri nomi. Un’idea deliziosa che conquisterà tanto i grandi quanto i più piccini.

Segnaposto in pietra

E se ti rivelassi che le pietre incise con i nomi costituiscono la scelta ideale come segnaposto fai da te per matrimonio? Gli elementi lapidei attirano indubbiamente l’attenzione, specialmente quando abbelliscono la tavola e riportano il nome degli ospiti, che potranno poi portarli con sé come ricordo.

Hai l’opportunità di selezionare tra una varietà di pietre preferite, come agata, marmo, cristallo o persino vetro liscio; perfino i sassi possono rivelarsi ideali per una personalizzazione unica. Basta far incidere i nomi e posizionare con attenzione tutte le pietre sulla tavola del luogo del ricevimento.

Segnaposto da mangiare

Un’altra idea segnaposto fai da te per matrimonio sono i segnaposto commestibili, che spesso si rivelano essere una scelta eccellente. Potrai spaziare dai piccoli bignè salati, muffin, biscotti, cioccolatini o caramelle.Tuttavia, il segnaposto commestibile non necessariamente deve essere qualcosa da consumare sul momento; potresti preferire per un piccolo vasetto o barattolino che ogni ospite possa portare a casa. Cosa potrebbe contenere? Ecco alcune idee:

  • Olio extravergine di oliva
  • Confettura
  • Biscotti
  • Caramelle
  • Liquore
  • Spezie
  • Vino

Praline al cioccolato

Per chi ama le prelibatezze e sono alla ricerca di idee per realizzare segnaposto fai da te per il matrimonio, le praline di cioccolato rappresentano una soluzione irresistibile. Potete scegliere i gusti che più vi intrigano, preferibilmente da un fornitore specializzato in confetti, e poi dedicatevi autonomamente alla fase di confezionamento, magari collocando in un piccolo vasetto. Se lo preferite, potete anche optare per sostituire il cioccolato con confetti fai da te.

Saponetta personalizzata o profumata

Per il matrimonio, i segnaposto fai da te, sono un’idea originale e al tempo stesso pratica e conveniente. Un’idea di segnaposto fai da te potrebbe essere una saponetta profumata o personalizzata. Se si tratta della tua prima volta ti invito a leggere la guida su come fare le saponette fai da te.

Optate per una fragranza che richiami magari gli aromi dei fiori e delle piante scelti come decorazioni, e confezionati in modo creativo: potete avvolgerla in una scatolina di cartoncino a mo’ di segnaposto o, semplicemente, utilizzare un nastro in rafia al quale attaccare un’etichetta personalizzata con le vostre iniziali.

Gin personalizzato

Per lasciare stupiti i vostri invitati, potete fare un originale segnaposto fai da te per matrimonio per celebrare i vostri 25 anni insieme. Prendete in considerazione una bottiglietta di gin con un’etichetta personalizzata, includendo la data e i vostri nomi. Per un tocco più personale, potete anche aggiungere a mano le vostre iniziali. 

Parlando di bevande alcoliche, se sia voi che i vostri invitati siete appassionati di birra, un’originale idea per un segnaposto da regalare alla fine del matrimonio è offrire un’esperienza alternativa. Scegliete il miglior kit per fare la birra in casa per coinvolgere i vostri ospiti in un’avventura divertente.

Segnaposti in sughero

Il sughero è un materiale ideale per realizzare con il fai da te i segnaposto per il matrimonio. Puoi trovarlo facilmente nei negozi di bricolage o semplicemente utilizzare i tappi di sughero delle bottiglie. Stampa la foto di ciascun invitato oppure crea dei bigliettini con i loro nomi e inseriscili nel sughero utilizzando un portafoto.

Ovviamente, questi segnaposto saranno adatti anche per altri eventi come la cresima, il battesimo, l’anniversario, la comunione e ogni altra occasione.

Scatoline Portaconfetti

Nel giorno del matrimonio, ognuno dovrebbe seguire il proprio stile personale affinché la celebrazione sia memorabile non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati. Un’idea alternativa per dei segnaposto fai da te per matrimonio, semplici e originali, consiste nel creare sacchetti o scatoline in cartoncino contenenti confetti. Il tradizionale dono, solitamente consegnato alla fine della cerimonia, assume qui un ruolo centrale sulla tavola. Questi portaconfezioni, realizzati in questo modo, si prestano bene a diventare delle graziose bomboniere anche in occasioni come la cresima, il battesimo, l’anniversario e la comunione!

Segnaposto fai da te in legno

Concludiamo le nostre idee fai da te per i segnaposto matrimonio con le decorazioni in legno, da fare in pochi minuti. Compra delle strisce di legno o compensato nei negozi dove si vendono materiali per il bricolage. Oppure puoi anche riciclare tagliere di legno per creare qualcosa di unico.

Usa della vernice, meglio se in spray, per colorare il legno seguendo i colori della tua festa di nozze. Poi, scrivi il nome di ogni invitato su ogni striscia e metti il segnaposto vicino al piatto così tutti lo vedranno. Questo tipo di segnaposto è perfetto anche come regalino per occasioni speciali come la cresima, il battesimo, l’anniversario o la comunione!

Bestseller No. 1
Cricut Maker ™ 3
  • Taglia più di 300 materiali, dalla carta ai tessuti più delicati fino a supporti come...
  • Compatibile con 13 strumenti per il taglio, la scrittura, la cordonatura e la decorazione
  • Fino a 2 volte più veloce rispetto al modello precedente
  • Compatibile con gli Smart Materials per tagli fino a 3,6 m (12 ft) in una volta sola
  • Tecnologia wireless Bluetooth
Bestseller No. 2
Cricut Joy | Pacchetto Iniziale Macchina da Taglio compatta e Intelligente |...
  • Con un peso di soli 1,75 kg, questa piccola e intelligente macchina da taglio ti permette di...
  • Funziona con oltre 50 materiali, tra cui termoadesivi, cartoncino, vinile, carta, e molto altro...
  • Disegna qualsiasi forma e scrive in una varietà di stili.
  • Carica e taglia i tuoi disegni oppure scegli dalla libreria Cricut Design Space.
  • Il pacchetto include: Cricut Joy, penne a punta fine (rosso, verde, viola), tappetino per...
OffertaBestseller No. 3
Cricut Joy Gift Bundle
  • Cricut Joy Gift Bundle - Questo bundle include la macchina Cricut Joy e una varietà di...
  • Facile da usare - La piccola macchina da taglio e disegno Cricut Joy è estremamente facile da...
  • Un'ampia scelta di disegni - Con una vasta scelta di disegni disponibili in Design Space,...
  • Versatilità creativa - È possibile utilizzare la Cricut Joy per creare una varietà di...
  • Compatibilità con i materiali Cricut Smart - La macchina è compatibile con i materiali Cricut...
Bestseller No. 4
Cricut Explore 3 macchina DIY, 2008337, Bianco
  • Taglia più di 100 materiali come cartoncino, vinile, iron-on, carta glitterata e tessuto...
  • Compatibile con 6 strumenti per il taglio, la scrittura, la laminazione e altro
  • Fino a 2 volte più veloce rispetto al modello precedente
  • Compatibile con gli Smart Materials per tagli singoli fino a 3,6 m (12 ft)
  • Tecnologia wireless Bluetooth
Bestseller No. 5
Cricut EasyPress Mini elettrica Zen Blu | Pressa riscaldante compatta per...
  • Design compatto e dimensioni ideali per progetti a trasferimento termico particolarmente...
  • Personalizza progetti insoliti come scarpe e peluche
  • Piastra termica rivestita in ceramica per diffondere calore secco in modo uniforme da un bordo...
  • 3 impostazioni di calore per ogni progetto
  • Base di sicurezza isolante e funzione di spegnimento automatico
Bestseller No. 6
Cricut Mug Press
  • Crea tazze personalizzate professionali, in pochi minuti con un solo tocco
  • Con gli infusible ink, otterrete tazze personalizzate, lavabili in lavastoviglie che non si...
  • Tra le funzioni di sicurezza, una è lo spegnimento
  • Richiede pellicole di trasferimento, inchiostro infusibile, penne o pennarelli e tazze...
  • Alla prima accensione, è necessario attivare la MugPress utilizzando un computer Windows o...
OffertaBestseller No. 7
OSDUE Strumenti Set Base, Set di 6 Strumenti per Diserbo in Vinile, Utensili per...
  • ✂【Set di strumenti artigianali in vinile】Includere 1 sarchiatrice a uncino, 1 pinzetta a...
  • ✂【Materiale robusto】le parti metalliche sono realizzate in acciaio inossidabile di alta...
  • ✂【Risparmia tempo】Il set di strumenti di base è ergonomico e facile da maneggiare. Le...
  • ✂【Ampia gamma di applicazioni】Questi strumenti per l'artigianato in vinile non sono...
  • ✂【Suggerimenti Caldi】Questo kit base per diserbo in vinile contiene molte parti...
Bestseller No. 8
Cricut 2009146 EasyPress 3 / Piastra riscaldante da 22,5cm x 22,5cm / Riscalda...
  • Dimensioni ideali di 22,5 x 22,5 cm (9 x 9 pollici) per semplici t-shirt, borse, cuscini,...
  • Collegamento all'app Cricut Heat tramite Bluetooth
  • Controllo preciso della temperatura fino a 205 ºC (400 ºF)
  • Piastra termica rivestita in ceramica dal design all'avanguardia
  • Compatibile con i principali marchi di prodotti per trasferimento termico (HTV), Infusible Ink...
Bestseller No. 9
Cricut PC2007004 Macchina Maker, Rosina, Rose Gold, One Size
  • Prestazioni di taglio professionale e versatilità
  • Taglia più di 300 materiali, dalla carta e dai tessuti più delicati a passepartout e pelle
  • Lama Rotante per il taglio di praticamente qualsiasi tessuto privo di supporto
  • Oltre 500 modelli di cucito digitali e blocchi per trapunta disponibili da Riley Blake e altri...
  • Ottima idea regalo per appassionati
OffertaBestseller No. 10
Cricut Darice Tappetino, 30,5x30,5 cm, Variant 3 Pezzi, Multicolore, Taglie...
  • Tappetino di taglio, variant 3 pezzi
  • Marca: Cricut
  • Dimensioni: 30,5x30,5 cm
  • Prodotto di ottima qualita
Alessia
Latest posts by Alessia (see all)
Condividi su:

Alessia

Gestisco piccole imprese e aiuto le persone a elaborare strategie per far crescere il loro business online.