Cricut è un brand molto noto negli USA, tant’è che molte blogger e youtuber americane e italiane ne parlano davvero bene! Perché scegliere il brand Circut? Sicuramente perché vanta di numerose recensioni super positive e perché in commercio sono disponibili diversi modelli con prezzi che variano tra le 250 ai 500 euro, si tratta di un importante investimento, che verrà sicuramente ripagato nel tempo.
Cricut Maker: cos’è e cosa fa
- Prestazioni di taglio professionale e versatilità
- Taglia più di 300 materiali, dalla carta e dai tessuti più delicati a passepartout e pelle
- Lama Rotante per il taglio di praticamente qualsiasi tessuto privo di supporto
- Oltre 500 modelli di cucito digitali e blocchi per trapunta disponibili da Riley Blake e altri (venduti separatamente)
- Ottima idea regalo per appassionati
Il brand Cricut produce diverse macchine e plotter da taglio domestici per lavori creativi e fai da te; infatti, hanno l’aspetto comune di una stampante, ma in questo caso sono plotter e macchine che tagliano e incidono materiali di carta, cartoncino, stoffa, fogli di plastica e legno.
Tuttavia, la Cricut Maker è un plotter che oltre a tagliare i diversi materiali, può scrivere e disegnare, perforarli, incidere su materiali come plexiglass e alluminio, creare rilievi, eseguire linee di piegature come le card, scatole o biglietti, il plotter maker farà qualsiasi cosa a seconda dell’accessorio che si utilizza. In pratica con il Cricut Maker è possibile fare progetti di cucito, personalizzare tazze, creare banner, adesivi, creazioni embossed, ritagliare lettere e immagini per fare scrapbooking, inviti per il compleanno, magliette personalizzate, oggetti in pelle, creare decalcomanie, forme in legno di balsa o di tiglio, creare stencil per dipingere e tanto altro ancora.
Perché scegliere Cricut Maker?
- Perché ha una precisione di taglio elevata;
- Taglia anche la stoffa, offrendo ottime prestazioni con feltro e pannolenci
Cosa taglia la Cricut Maker
Come anticipato precedentemente, la Cricut Maker taglia oltre 300 diversi tipi di materiali, dal tessuto al legno, dalla carta alla pelle, è in grado di lavorare con materiali che presentano uno spessore di 2,4 mm e una larghezza di 30,5 cm.
In base alla scelta del materiale, per quanto riguarda il taglio avremo bisogno di usare una lama che penetri nel materiale, questa lama ovviamente non sarà la stessa che si utilizza per tagliare la carta. Nel Cricut Maker sono già incluse diverse punte e un pennarello: Rotary Blade e Fine Point Blade, ma troviamo disponibili altre punte aggiuntive tra cui:
- Quick Swap Engraving tip (Cricut Maker Silver);
- Quick Swap Debossing tip (Cricut Maker Silver);
- Quick Swap Blade (Cricut Maker Silver);
- Quick Swap Perforation Blade (Cricut Maker);
- Bonded Fabric Blade;
- Deep Point Blade;
- Knife Blade (serve per tagliare materiali pesanti come legno di tiglio balsa);
- Scooring Weel (per le piegature).
Leggi anche: Come fare le scritte a uncinetto con il tricotin
Come inserire i materiali nella macchina Maker
In base al materiale scelto bisogna introdurlo nella macchina dopo averlo fatto aderire sui tappetini riutilizzabili detti “mats”, disponibili in 4 colori:
- Azzurro “Light Grip Mat” sono ideali per la carta comune, pergamene, cartoncino leggero;
- Verde “Standard Grip Mat” ideale per cartoncino spesso o pesante, carta vinile e vinile iron-on o carta stampata;
- Viola “Strong Grip Mat” ideale per cartoncino speciale, cartone, truciolato e altri materiali pesanti;
- Rosa “Fabric Grip” da usare con qualsiasi tessuto in cotone, in feltro, in tela, poliestere e denim.
Come si usa il plotter Maker
Per usare la macchina Cricut Maker bisogna scaricare un software gratuito Cricut Design Space, la quale dopo aver effettuato la registrazione permetterà di sperimentarla sin da subito. Anche per chi è poco esperta e non si intende di grafica, questo software è perfetto per chi ha poca dimestichezza rispetto ai programmi di grafica come Illustrator o InDesign, inoltre ci sono anche dei progetti gratuiti da scaricare, seguendo le varie istruzioni; e con un piccolo abbonamento annuo si hanno a disposizione progetti, caratteri e immagini che possono essere incorporate in immagini pronte. La macchina da taglio può essere collegato sia da computer che da smartphone.
Differenza tra Cricut Maker e Maker 3
- Compatibile con oltre 300 materiali, inclusi quelli utilizzati più frequentemente come vinile, termovinile e cartoncino, oltre a pelle, cartoncino per passepartout e altro ancora
- Taglia grafiche complesse con precisione
- Scrive, disegna, applica la lamina, incide, realizza goffrature e molto altro ancora
- Funziona con una comune stampante a getto d'inchiostro per realizzare grafiche a colori con la funzione Stampa prima del taglio
- App Design Space gratuita e intuitiva
La differenza tra Maker e Maker 3 sta che con la Cricut Maker 3 è possibile tagliare in una sola passata anche gli Smart Materials che sono auto trascinanti e vengono inseriti nella macchina per essere tagliati senza la necessità di avere i tappetini, dispone di un motore più potente che consente di tagliare fino a 2 volte più velocemente rispetto prima senza compromettere la precisione e la potenza. Inoltre, una delle differenze, sta nella velocità di taglio della Maker 3, è raddoppiata per i tagli dei materiali Smart; tuttavia, anche a livello estetico è leggermente alta.
Gli Smart Materials vengono quindi inseriti nella macchina da taglio senza nessun tappetino e rimangono allineati.
Tuttavia, la macchina Cricut Maker 3 funziona con 13 strumenti tra cui:
- La lama del coltello per materiali spessi;
- La lama rotante per tessuti foderati e non;
- La linea di strumenti QuickSwap per incidere, marcare e aggiungere effetti decorativi.
Inoltre, viene fornito con una lama a punte fine già installata così che si possa iniziare subito a tagliare.
La bellezza della Cricut Maker 3 è che si possono anche realizzare materiali in 3D con una lama a coltello, stampa le immagini e le taglia!
Se invece sei un’amante del cucito, sappi che potrai usare Cricut Maker 3 per aiutare a svolgere attività di cucito, specialmente ritagliare le parti più noiose: come segnare e tagliare i pezzi.
Cricut Explore
- Compatibile con oltre 100 materiali, inclusi quelli utilizzati più frequentemente come vinile, termovinile e cartoncino
- Taglia grafiche complesse con precisione
- Scrive, disegna, applica la lamina, esegue la cordonatura e molto altro ancora
- Funziona con una comune stampante a getto d'inchiostro per realizzare grafiche a colori con la funzione Stampa prima del taglio
- App Design Space gratuita e intuitiva
Con Cricut Explore potrai realizzare tutto quello che puoi fare con la Joy, ma con le macchine Cricut Explore potrai accedere alla funzione stampa e taglia. Con questa funzione potrai stampare tutte le immagini e ritagliare il contorno in maniera precisa grazie al sensore di cui dispone la macchina. Per lo più, ha una lama taglio profondo con la quale potrai tagliare molti più materiali di Joy (cartoncino da acquarello, gomma crepla, fogli calamitati) e con il kit Transfer Foil potrai decorare materiali con lamine brillanti.
La differenza tra Cricut Explore 3 e Cricut Explore Air 2 sta nel fatto che con la Explore 3 potrai tagliare anche gli Smart Materials e quindi possono essere inseriti in macchina senza l’ausilio del tappetino, inoltre anche la velocità di taglio è raddoppiata quando si tagliano i materiali Smart. Invece, il lato estetico cambia la pulsantiera, cosa che nella Explore 3 non serve ed è molto simile alla sorella maggiore Maker che come lei è dotata di un supporto per i dispositivi mobili.
- Questa veloce macchina DIY combina prestazioni rapide a una semplicità senza pari
- Taglia 100 materiali – da cartoncino, vinile e iron-on a una vasta gamma di materiali speciali
- Lama a Punta Sottile per tagliare una vasta gamma di materiali di uso comune
- Modalità Veloce per taglio e scrittura fino a 2 volte più rapidi(1)
- Ottima idea regalo per appassionati
Cricut Joy
- Compatibile con oltre 50 materiali, inclusi quelli utilizzati più frequentemente come vinile, termovinile e cartoncino
- Taglia grafiche complesse con precisione
- Scrive, disegna e applica la lamina
- App Design Space gratuita e intuitiva
- Carica e taglia le tue grafiche, oppure scegli dalla libreria di Cricut Design Space
Circuit Joy è il plotter da taglio della famiglia Circut. Possiamo dire che rispetto alla Cricut Maker e Cricut Explore Air sono due macchine semi professionali ricche di funzionalità, ma il Cricut Joy è semplice, intuitivo e anche il prezzo è decisamente inferiore e abbordabile per chiunque.
Cricut Joy è più piccolo se non meno della metà di un Cricut Maker e Cricut Explore Air, ma nonostante le sue dimensioni consente di mettere in pratica i diversi progetti creativi.
La macchina o meglio plotter Cricut Joy viene usato da crafter e tutte quelle persone che hanno timore di usare un plotter da taglio complesso come il Cricut Explore Air e Cricut Maker.
Come funziona Cricut Joy
La macchina da taglio Cricut Joy non dispone di un pulsante, ma si accende non appena viene collegata alla corrente. Anche questa macchina può tagliare diversi materiali e di una larghezza di massimo 14 cm, eseguendo il taglio con la lama a punta fine. A differenza del Cricut Maker che dispone di due alloggiamenti, Cricut Joy ne ha solo uno, quindi, bisogna fare prima il disegno, togliere il pennarello e poi inserire la lama per il taglio.
Anche Cricut Joy dispone di un apposito tappetino che è il Cricut Joy Card Mat, consente di fare i biglietti colorati con più strati. Pertanto, si possono inserire dei cartoncini piegati e la macchina Cricut Joy taglierà lo strato superiore lasciando quello inferiore intatto. Questo processo garantisce la velocità con cui si producono i biglietti di compleanno, biglietti di auguri, inviti e molto altro.
Invece tra le novità troviamo lo Smart Vinyl, ovvero dei fogli di vinile che servono per poter applicare le creazioni su oggetti, magliette. Si tratta di un supporto in quanto non è necessario inserire il tappetino. Tra gli altri materiali intelligenti troviamo Smart Label Paper, Smart Label Vinyl e Smart Iron-On.
Per riepilogiare cosa si può fare con Cricut Joy? Si possono realizzare diverse idee che spaziano dalle applicazioni termoadesive per magliette, qualsiasi tipo di etichette, adesivi murali, decalcomanie in vinile per piatti, tazze, bicchieri, ecc.
La differenza con Cricut Maker e Cricut Explore Air
La differenza tra la Cricut Joy con la Maker e Explore Air sta che possiede una sola lama e non necessita di tappetini per il taglio di alcuni tipi di vinile. I tappetini di Cricut Joy sono particolari e non disponibili per gli altri plotter da taglio. Un’altra differenza sta appunto nella sua grandezza, ha un peso minimo e può essere trasportato facilmente ovunque.
Cricut EasyPress
- Dimensione 22.5 cm x 22.5 cm (9" x 9") adatto per magliette semplici, borse shopper, cuscini, grembiuli e altro
- Risultati di trasferimento termico professionali senza dover procedere per tentativi
- Design avanzato della piastra termica con superficie rivestita in ceramica
- Compatibile con tutti i prodotti Infusible Ink e con i principali marchi di materiale iron-on
- Ottima idea regalo per appassionati
Dopo aver parlato delle bellissime novità della casa Cricut, vediamo invece questa fantastica pressa Cricut EasyPress (mini e 2), che consente di trasferire le creazioni in vinile o in infusibile Ink su materiali e oggetti quasi permanente.
La pressa Cricut Easypress 2 eroga il calore in modo omogeneo a temperature alte, ma cosa si può fare con Cricut Easypress 2? Beh, direi tantissime cose: dalle magliette, alle t-shirt, dalle felpe ai cappellini, sottobicchieri, creazioni in legno e molto altro. Servirà il vinile per il trasferimento termico (Iron-on) e l’infusibile Ink, ovvero un materiale che permette di ottenere delle magliette e oggetti con colori unici senza che questi si scoloriscono e non si rovinano mai nemmeno con le alte temperature.
Come usare Cricut EasyPress
Per usare Cricut EasyPress 2 basta cliccare sul pulsante di accensione, impostare la temperatura con il tasto + e -, e impostare il timer. La temperatura la si noterà sul display che lampeggerà. Quando raggiunge la temperatura, il tasto di avvio diventerà verde, ciò vuol dire che è pronta per essere usata. Basta posizionarla sul materiale con il foglio di vinile sotto, e premere la C di Cricut. A questo punto la macchina inizierà il conto alla rovescia. Dopo aver concluso toglierla dall’oggetto e aspettare qualche secondo per rimuovere la pellicola.
Ovviamente per ottenere dei risultati ottimali sarebbe consigliato acquistare il tappetino per Cricut EasyPress anche se non è propriamente economico ma questo dovrebbe durare a lungo; infatti, hanno la capacità di assorbire il calore rilasciando poco per volta alla superficie, tuttavia è possibile esercitare meno pressione ottenendo lo stesso risultato.
Differenza tra Cricut Easypress e Cricut Easypress 2
La Cricut EasyPress 2 costa leggermente qualcosa in più rispetto la EasyPress ma con alcune differenze ovvero:
- Si scalda velocemente raggiungendo i 200 °C in 3 minuti;
- Adatta per i progetti compresi quelli di sublimazione;
- EasyPress 2 è rossa mentre EasyPress è blu;
- Memorizza le impostazioni di temperature e di tempo quando si spegne, cosa che invece non fa Cricut EasyPress.
- Dimensioni compatte ottimi per progetti di piccole dimensioni o creazioni particolari che prevedono il trasferimento termico
- Personalizza progetti insoliti come scarpe e peluche
- Piastra termica rivestita in ceramica per diffondere calore secco in modo uniforme da un bordo all'altro
- 3 impostazioni di calore per qualsiasi progetto con termovinile (HTV) e Infusible Ink
- Base di sicurezza isolante e funzione di spegnimento automatico
Come evitare taglio doppio cricut maker?
Il problema del “taglio doppio” si verifica quando la macchina Cricut Maker esegue due passaggi di taglio sulla stessa linea, danneggiando il materiale. Ecco alcuni consigli per evitare il taglio doppio:
- Verifica le impostazioni del materiale:
- Prima di avviare il taglio, assicurati di selezionare correttamente il materiale dal menu. Se selezioni un materiale sbagliato, la Cricut potrebbe eseguire un taglio più profondo del necessario.
- Impostazioni del software:
- Nella schermata di anteprima, controlla l’opzione “Taglia una sola volta”. Alcuni materiali potrebbero richiedere più passaggi di taglio, ma se non è necessario, disattiva l’opzione per il “taglio doppio”.
- Lama affilata:
- Una lama usurata può richiedere più passaggi di taglio. Assicurati che la lama sia affilata e in buone condizioni. Se hai già utilizzato la lama molte volte, considera di sostituirla.
- Controllo del design:
- A volte, il problema deriva dal design stesso. Controlla se ci sono duplicati o sovrapposizioni di linee nel design su Cricut Design Space. Se ci sono linee duplicate, la macchina eseguirà il taglio doppio.
- Modifica la pressione di taglio:
- Puoi ridurre la pressione di taglio nelle impostazioni avanzate del software Cricut. Questo può aiutare a evitare un taglio troppo profondo e a risparmiare il materiale.
Come pulire tappetino cricut?
Il tappetino Cricut si sporca con l’uso, raccogliendo residui di materiale, polvere o peli, che possono compromettere la qualità del taglio. Ecco come pulirlo correttamente:
- Rimozione dei residui di carta o vinile:
- Utilizza una spatola Cricut o un raschietto per rimuovere delicatamente i residui di materiale appiccicato al tappetino.
- Evita di usare oggetti troppo duri che potrebbero graffiare la superficie adesiva.
- Pulizia con acqua e sapone:
- Riempire un lavandino con acqua tiepida e una piccola quantità di sapone per piatti delicato.
- Immergi il tappetino e strofina delicatamente con una spugna morbida (non abrasiva).
- Risciacqua il tappetino con acqua pulita e lascia asciugare all’aria, con il lato adesivo rivolto verso l’alto. Non usare asciugamani o panni che potrebbero lasciare pelucchi.
- Pulizia con salviette non abrasive:
- Se hai bisogno di una soluzione veloce, usa salviette non abrasive (come le salviette per bambini senza alcol) per pulire la superficie del tappetino. Strofina delicatamente fino a rimuovere i residui di sporco.
- Ripristino dell’adesivo:
- Se il tappetino perde la sua adesività dopo molte pulizie, puoi ripristinarla utilizzando uno spray adesivo riposizionabile (come 3M Spray Mount). Spruzzalo uniformemente sul tappetino e lascialo asciugare prima dell’uso.
Seguendo questi suggerimenti, manterrai il tuo tappetino Cricut in buone condizioni e garantirai un taglio preciso e pulito con il tuo Cricut Maker.