Il punto croce è un hobby che permette di dare vita a diversi oggetti come, per esempio, biancheria, quadretti e corredi.
Volete imparare a ricamare ma non sapete da dove cominciare? Realizzare motivi con ago e filo è semplice. Per semplificare le cose, potete iniziare con il cross stitch!
Ma come si fanno i ricami a punto croce? Scopriamo ora tutte le diverse informazioni che riguardano questo genere di attività, riuscendo quindi a rendere possibile la realizzazione dei suddetti oggetti.
Cos’è il punto croce?
Il punto croce è una delle tecniche di ricamo più antiche e popolari, nota per la sua semplicità e versatilità. Come hai descritto, consiste nel creare piccoli punti a forma di X, cuciti su una tela a trama regolare, chiamata tela Aida, che aiuta a mantenere i punti uniformi e simmetrici.
Caratteristiche principali del punto croce:
- Tecnica:
- I punti si realizzano facendo passare il filo da ricamo attraverso il tessuto per formare una “X” completa. La chiave è mantenere una tensione uniforme del filo e assicurarsi che tutti i punti siano orientati nello stesso modo per un risultato uniforme.
- Materiali usati:
- Tela: La tela più comune per il punto croce è la tela Aida, una tela a trama regolare con fori evidenti che facilitano il conteggio dei punti. Esistono diverse misure, indicate con un numero (ad esempio, Aida 14 o 16), che si riferisce al numero di punti per pollice. Più è alto il numero, più piccoli saranno i punti.
- Filo: Si utilizza solitamente filo da ricamo in cotone mouliné, che è morbido e facile da dividere in più fili, permettendo variazioni di spessore nei punti.
- Ago: Gli aghi usati per il punto croce sono senza punta affilata, per evitare di danneggiare la tela.
- Motivi:
- I disegni da realizzare con il punto croce sono spesso schemi predefiniti, dove ogni quadrato della griglia rappresenta una X. Gli schemi possono essere semplici o molto complessi, a seconda del livello di dettaglio e del numero di colori utilizzati.
- Applicazioni:
- Il punto croce può essere usato per decorare biancheria, come asciugamani, tovaglie, cuscini, ma anche per creare quadri decorativi, copertine per libri o album, e molto altro.
- Benefici:
- Molti trovano che il punto croce sia un’attività rilassante e meditativa. Non solo permette di esprimere la creatività, ma aiuta anche a concentrarsi e rilassarsi mentre si lavora sui dettagli.
Il punto croce è perfetto sia per i principianti, grazie alla sua facilità di esecuzione, sia per i più esperti, che possono cimentarsi in progetti più dettagliati e impegnativi.
Come è nato il punto croce
Il ricamo punto croce trova origini antichissime nella storia della popolazione mondiale ma, ancora oggi, non è possibile stabilire una data precisa in merito alla sua reale nascita.
Secondo alcuni studiosi, infatti, questa tecnica di ricamo trova una base concreta attorno all’850 nell’area asiatica, mentre altri attribuiscono al punto croce una data meno lontana, ovvero dopo l’anno 1000, durante il Medioevo.
Tale tipologia di tecnica nasce per volontà delle Castellane, che aspettando il ritorno dei loro uomini dalle battaglie o dal lavoro nei campi, trascorrevano gran parte della giornata imitando le decorazioni e lo stile dei tappetti orientali di pregiata fattura che venivano acquistati dalle nobili per arredare i loro possedimenti.
Per non essere ritenute da meno, anche le donne povere decisero di dare un tocco di stile alle loro abitazioni, imitando appunto questi particolari oggetti.
- Aida bianca a 14 punti
- 100% cotone
- 5,4 punti/cm
- 100% filato di cotone
- Dimensioni finite: 19 x 21 cm.
A cosa serve il punto croce
Il punto croce serve per dare vita a corredi di ogni genere e quadretti disegnati che verranno ricamati con le varie tipologie di filo che vengono utilizzate per dare vita a questo tipo di oggetti, che successivamente vengono regalati.
Si tratta quindi di una tecnica che deve essere utilizzata da parte di coloro che iniziano a ricamare e che vogliono dare vita a un oggetto dall’aspetto unico originale.
Il punto croce (cross stitch) è più semplice e permette di creare con facilità una varietà di colori. Si distingue dal ricamo libero e dal ricamo tradizionale in quanto tutti i punti sono regolari e identici. Tuttavia, il punto croce è un metodo utilizzato dalle ricamatrici, piuttosto che un punto in sé. I punti Catherine de’Medici e Beauvais sono tra i molti punti di ricamo utilizzati in aggiunta al punto croce. In rete si possono trovare molte illustrazioni di questi punti. In ogni caso, la procedura per completare la forma desiderata è la stessa nel ricamo a croce.
- Nota: telaio non incluso, il motivo è stato prestampato sulla tela con inchiostro solubile in acqua, che può essere lavato facilmente. Quindi, prima di finirlo, tieni la tela lontana dall'acqua o da altri liquidi, Le macchie di colore sul motivo di stampa non sono i veri colori del filo interdentale. Assicurati di utilizzare i fili corretti in base al simbolo.
- Contenuto del kit: 1 * Tela per ricamo stampata, 1 * Istruzioni per il motivo, 1 * Istruzioni in inglese, 2 * Aghi e fili di cotone per ricamo di diversi colori, solo con questo kit, puoi finire un bel punto croce.
- Facile da usare: il semplice kit a punto croce con tutti gli strumenti necessari per ricamare, con le istruzioni di disegni e punti di ricamo, ti semplifica il completamento del ricamo e goditi il divertimento del punto croce.
- Adatto per i principianti: le istruzioni includono l'illustrazione del ricamo, ti insegnano come affrontare il filo interdentale a punto croce, il motivo stampato e il modo di incorniciare il ricamo, molto adatto per i principianti.
- Ornamento squisito: dopo aver finito il punto croce, il motivo può essere incorniciato nella cornice della foto, posizionarlo nel soggiorno o nella camera da letto come decorazione interna.
Per iniziare a svolgere questo tipo di attività è necessario procurarsi diversi strumenti, tra cui spicca l’ago, il filo e la tela.
Esistono diverse tipologie di tele che hanno una trama ben precisa, realizzata con diversi colori, che deve essere seguita da chi intende svolgere questo tipo di attività.
Sarà quindi possibile realizzare tanti oggetti ricamati in maniera semplice: il punto croce per principianti, quindi, è un tipo di tecnica che garantisce l’occasione di creare tanti oggetti tutti differenti tra di loro e dall’estetica incredibilmente piacevole.
Come fare il punto croce
Chi si chiede come iniziare il punto croce, dopo essersi procurato la tela ideale, deve sapere che esistono due tecniche ben precise, ovvero quella a X oppure quella danese.
Entrambe permettono di ottenere lo stesso risultato finale ma prevedono delle strategie totalmente differenti.
Il punto a X si effettua inserendo prima l’ago e il filo in un verso nella tela, per poi inserirlo nuovamente ma stavolta nel verso opposto.
Così facendo, tirando il filo, si ottiene il punto croce, ovvero la classica X che deve contraddistinguere questo tipo di ricamo.
La tecnica danese, invece, prevede che tutta la tela venga ricamata inserendo il filo in un solo verso: completata questa prima operazione è necessario procedere con l’inserimento del punto opposto.
Come facilmente intuibile il risultato che si andrà a ottenere sarà il medesimo.
A seconda delle proprie preferenze, quindi, è possibile identificare la tecnica migliore che deve essere adottata, raggiungendo quindi un risultato finale soddisfacente.
Punto croce per principianti: la scelta dei materiali
Se stai cercando l’occorrente per ricamo punto croce è necessario un kit punto croce che include già diversi materiali completi. Tra questi vi è sicuramente la scelta della tela per punto croce, il tipo di ago e filo, oltre alla qualità dei filati.
Le matassine DMC sono un’opzione ben nota per i filati di migliore qualità. Sono anche la scelta migliore per le macchine da cucire, oltre a essere molto apprezzate dai clienti.
- ✿ Il set di ricamo più completo: La gamma più completa di kit da ricamo con tutti gli strumenti necessari per ricamare tra cui 5 cerchi da ricamo, 72 fili colorati, 1 pezzi panno di Ricamo e strumenti extra. Puoi finire un meraviglioso ricamo con questo set.
- ✿ Vari colori: Ogni confezione viene fornita con 72 colori dell'arcobaleno belli e brillanti. Blues, verdi, rossi, arancione, rosa, gialli, grigi, neri ecc. Ogni ha una lunghezza di circa 8,75 metri e include 6 fili, ma per il punto croce verranno utilizzati solo 1-3 fili per volta.
- ✿ Dimensione del telaio del ricamo: 5 pollici (12,5 cm), 6,3 pollici (16 cm), 7,6 pollici (19,5 cm), 11 pollici (24 cm), 14 pollici (28 cm). I cerchi da ricamo hanno una vite di regolazione in ottone in modo da poter stringere quando necessario per mantenere il tessuto stretto come un tamburo.
- ✿ Il kit contiene: 5 pezzi cerchi da ricamo, 72 fili color arcobaleno, 1 pezzi panno di ricamo, 20 pezzi di filo interdentale, 30 pezzi 3 aghi da ricamo, 1 paio di forbici, 1pz ditale, 1pc untwist tool, 1pc knitting ditale, 3pcs threaders.
- ✿ Vasta gamma di uso: può essere usato per fare braccialetti di amicizia, artigianato per bambini, progetti a punto croce, nappe o decorazioni per le feste. Godendo del processo di ricamo fai da te, sarà un'esperienza significativa completare il lavoro con amore e dare è un regalo per la tua famiglia o amico.
Quando si ricama su tessuti speciali, si possono preferire gli aghi tondi, chiamati anche come aghi da tappezziere o da lana. Assicuratevi che la cruna sia sufficientemente grande da accogliere il numero di fili necessario per il progetto che avete in mente, soprattutto se pensate di passare in un secondo momento agli abiti ricamati. Necessarie anche 2 paio piccole di forbici a punta o da sarta per tagliare i fili.
La tela Aida è un ottimo punto di partenza per i principianti. Fornisce una griglia di riferimento per mantenere la regolarità dei punti. La tela Aida è un materiale molto popolare che permette di realizzare i primi ricami; si possono trovare anche diversi colori. Lavorare con materiali di lino è tipico delle ricamatrici esperte.
Tuttavia, il tessuto è molto irregolare e i fili si muovono liberamente. Per far sì che la decorazione abbia un bell’aspetto, è necessario contare i fili. Il vantaggio di questo materiale è che si può realizzare una decorazione grande o piccola a seconda dell’aspetto che si vuole ottenere.
- SET DI FILO DA RICAMO: Il set punto croce include 150 fili da ricamo in molti colori vivaci, 30 aghi con 3 diverse dimensioni di cruna, 4 infilafili, 1 tagliafilo, 1 strumento per srotolare e 1 ditale per cucire. Su ogni bobina di carta, otterrai 8 m di cotone. Questo kit punto croce completo viene confezionato in modo ordinato in una scatola trasparente a 3 livelli che misura L14,5 x P14,5 x A13 cm. La scatola dispone di 6 scomparti individuali su ogni livello per tenere il tuo kit organizzato.
- 150 FILI PER RICAMO COLORATI: Il kit da ricamo arriva con 150 fili ricamo di colore diverso con 6 matasse punto croce per livello, per dividerle in base alle tue esigenze. Sono realizzate in morbido e resistente cotone poliestere, non divisibile e resistente allo sfilacciamento. Sono colorati e fatti per non sbiadire. Vengono avvolti su una bobina di carta, disposti in sequenza per non avere nodi. Ogni bobina è contrassegnata da un codice colore corrispondente alla cartella colori DMC.
- PRATICA SCATOLA ORGANIZZATIVA: Il kit ricamo principianti contiene tutto il necessario in una scatola di plastica. Questa conterrà tutte le tue forniture in un unico posto, mantenendo il tuo set ordinato. È trasparente ed è possibile modificare le dimensioni di ogni scomparto, in quanto i divisori sono rimovibili. Gli aghi inclusi nel kit di ricamo sono realizzati in acciaio inossidabile. Il ditale fornito può essere usato su qualsiasi dito per proteggerti durante il cucito e la lavorazione.
- USI MULTIPLI: Usa il set punto croce da ricamare a casa per il fai-da-te. Usalo per creare braccialetti dell’amicizia, ricamo, punto croce, lavoro a maglia o a mano, decorazioni con filo, arte e progetti di cucito quotidiano. Può essere usato per creare ricami su abiti, guanti, sciarpe, cuscini, bustine e trapunte o per realizzare decorazioni con nappine. Questo set filo ricamo è perfetto per l’uso con amici e familiari. Il nostro set è il regalo ideale per Natale o compleanno.
- SODDISFATTI O RIMBORSATI: Tutti i nostri set di filo per ricamo cucito punto croce venduti sono coperti dalla garanzia di rimborso del 100% nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo acquisto. In tal caso, mettiti in contatto con noi e ti rimborseremo. Avvertimento! Non adatto a bambini di età inferiore a tre anni. Rischio di soffocamento.
Per progetti impegnativi e più grandi è consigliato l’uso del telaio punto croce. Mentre per lavori più semplici e più piccoli si può lavorare a mano.
All’inizio, scegliete un telaio medio che sia adatto a tutto. Esistono molti tipi di telai, da quelli piccoli a quelli grandi, con o senza base di appoggio, il che rende difficile stabilire quale sia quello giusto per voi. È consigliabile coprire il telaio con uno sbieco di cotone per evitare che il materiale si danneggi. Quando si sposta il telaio su un’area già ricamata, si deve interporre un pezzo di cotone tra il telaio e la tela ricamata per evitare di disturbare i punti.
Telaio punto croce: come si usa?
Per aprire il telaio, separare i 2 cerchi che lo compongono. Svitare la vite su uno dei due cerchi e rimuovere la tela. Posizionare la tela sul cerchio senza vite. Inserire il cerchio superiore e spingerlo verso il basso. Assicurarsi che la tela sia ben salda, quindi stringere la vite.
- UTILIZZO UTILIZZO: sia come supporto da tavolo che da seduta, è una buona scelta. Uno strumento perfetto per ricami, punto croce, punte, set di aghi, ecc. Dopo il completamento, puoi anche utilizzare il supporto per visualizzare il tuo progetto di ricamo
- FACILE DA USARE: tutte le parti sono incluse. Durante l'installazione, puoi fare riferimento alle nostre istruzioni in inglese che ti offrono grande aiuto
- Materiale: il supporto da ricamo è realizzato in legno di faggio naturale, è robusto, resistente all'usura e durevole. Il legno è stato lucidato per garantire un uso sicuro in modo da poter sentire che la superficie è super liscia
- Supporto per testa: questa cornice per punto croce viene fornita con una cornice da ricamo in legno da 9 pollici (diametro interno). Si prega di notare che il supporto per ricamo può utilizzare solo il telaio in dotazione. Sia l'altezza che l'angolo possono essere regolati a piacimento, in modo da poter avere una buona esperienza con il ricamo o il punto croce
- Soddisfazione al 100%: se avete domande sulla qualità o sull'utilizzo dell'articolo, vi preghiamo di contattarci e faremo del nostro meglio per risolvere il vostro problema in modo rapido ed efficiente.
- Materiale durevole: bambù, senza bava, che è liscio e sicuro
- Dettagli Pacchetto: Viene fornito con 12 pezzi 3inch (8 cm) cerchio ricamato, ideale per vari progetti di ricamo
- Funzionamento facile: Le gomme da ricamo hanno una vite di regolazione in ottone che è possibile stringere se necessario per tenere saldamente il tessuto
- Versatile: adatto non solo per ricami, aghi e trapuntatura, ma anche per decorazioni murali, decorazioni nuziali, ghirlande, piccoli ornamenti
- Economico: la piccola massa è davvero un buon regalo per i tuoi amici, bambini, amanti e familiari
- 【Cerchi per ricamo multi-dimensioni】 Il diametro del telaio per ricamo rotondo varia da 27,5 cm, 24,5 cm, 20 cm, 16 cm, da 12,5 cm a 9,5 cm, 6 diverse dimensioni per adattarsi al tuo esigenze diverse.
- 【Materiali durevoli e flessibili】 Realizzati in plastica ABS di alta qualità, con viti regolabili, colori casuali.
- 【Design perfetto】 La cornice in plastica a punto croce con una superficie liscia garantisce una presa eccellente e una piacevole sensazione alla mano. Il design leggero può ridurre la fatica del ricamo per lungo tempo, meglio per godersi il piacere del ricamo.
- 【Facile da usare】 Rilasciare semplicemente il telaio interno svitando il telaio esterno, posizionare il tessuto sul telaio interno, quindi bloccare il telaio esterno e serrare saldamente. (Il grado di tenuta del dispositivo di fissaggio determina la tenuta del tessuto).
- 【Interessanti progetti artigianali】 I cerchi per ricamo a cerchio sono perfetti per il punto croce e il ricamo a mano, possono anche essere usati come cornici per visualizzare stampe carine o avvolgere nastri e fiori intorno a loro per ottenere corone facili e carine.
Punto Croce: i tipi di tela Aida
Quando si parla di punto croce per principianti occorre necessariamente prendere in considerazione come la suddetta tecnica debba essere applicata sulla tela, che permette quindi di ottenere un risultato finale perfetto, ovvero evitare imprecisioni di ogni tipologia e soprattutto che si possa rischiare di rimanere delusi dalle scelte effettuate.
Ogni tela si presenta poi con delle caratteristiche differenti, può essere di lino o di cotone, può essere colorata o bianca, ma a seconda della grandezza dei quadretti, il ricamo può essere grande o piccolo. Tuttavia lo schema rimane tale, il chè permette di dare vita a dei quadretti che sapranno rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze, senza trascurare alcuna caratteristica fondamentale.
Scopriamo ora quali sono le diverse tipologie di tele che possono essere scelte e che permettono di dare vita a dei ricami incredibilmente piacevoli e totalmente privi di ogni genere di imprecisione.
- Pacchetto incluso: 4 Pezzi di stoffa ricamata Aida, adatto per fare ricamo appeso, ricamo ago e ricamo macchina
- Materiale: Materiale puro del cotone, morbido e facile pulire, resistente all'usura
- Formato: 45 x 30cm, il più comunemente formato, adatto a molti generi di scena
- Colore bianco: Bianco è facile da mostrare qualunque altro colore, voi può ricamare i bei modelli su panno bianco. Anche filo bianco può Mostra su di esso con i colori contrastanti circondato
- Applicazione: Applicabile a tutti i generi di ricamo, può essere applicato per vari articoli, quale la tenda, sofà, cuscino, sostegno, cuscino, tovaglia, panno decorativo
Tela Aida 44 quadretti
Questa è sicuramente la tele ideale per chi vuole iniziare a fare punto croce, dato che si presenta con delle caratteristiche semplici e interessanti che, appunto, hanno il compito di stimolare la voglia di ricamare di chi ha questa passione.
In questo caso si fa riferimento a una tela che ha una dimensione pari a 10 centimetri e che possiede 44 quadretti, come suggerisce il nome stesso.
La peculiarità di questo genere di strumento è data dalla semplicità di utilizzo, dato che i fori sono ben visibili e hanno una dimensione tale da agevolare il passaggio del filo, evitando quindi difficoltà di ogni tipologia che possono essere spiacevoli da fronteggiare. Si lavora utilizzando 3 fili di cotone moulinè.
- Dimensioni grandi (ca. ): 150 x 100 cm, adatto a molti tipi di scena, è possibile tagliare la dimensione liberamente secondo il vostro bisogno
- Materiale: puro cotone, puro naturale
- Aida: panno a 14ct, disponibile in colore bianco, perfetto per adattarsi al tuo mestiere embriodery
- Ampia applicazione: Vari ricami usando, ricamo appeso, ricamo dell'ago e ricamo della macchina
- Facile da usare: forte sensazione al tatto 3D, è morbido e facile da pulire
Tela Aida 55 quadretti
La seconda tipologia di tela per fare il punto croce è quella composta da 55 quadretti e in questo caso si parla di uno strumento che viene caratterizzato dalla presenza di 10 centimetri di tessuto aggiuntivo.
Occorre però sottolineare un aspetto molto importante che va a contraddistinguere questo tipo di strumento, ovvero il fatto che questo è caratterizzato da una dimensione dei fori maggiormente ridotta rispetto alla tela precedentemente descritta.
Questo non vuol dire che chi inizia a fare il punto croce tende a trovarsi in difficoltà ma, al contrario, è importante prestare maggiore attenzione.
Il risultato sarà maggiormente piacevole da vedere in quanto il ricamo, oltre a essere più grande, ha anche uno stile maggiormente compatto, quindi si ha la sensazione di aver dato vita a un quadretto vero e proprio.
- MATERIALE DI ALTA QUALITA: questo set di vestiti è realizzato in cotone, morbido e resistente, non facile da strappare; Disponibile nel colore bianco, adatto per la maggior parte delle esigenze di cucitura.
- GRANDI DIMENSIONI: 100 x 150 cm, abbastanza grande da poterlo tagliare nella dimensione desiderata.
- VARI USI DEL RICAMO: ricami a sospensione, ricami ad ago e ricami a macchina.
- AMPIE APPLICAZIONI: questo set di tessuti a punto croce può essere applicato per vari oggetti, come tende, divani, cuscini, cuscini, cuscini, tovaglie, tessuti decorativi, ecc.
- FAI-DA-TE: Dai un gioco pieno alla tua immaginazione e goditi il divertimento fai-da-te. Davvero un buon regalo per i tuoi amici, bambini, amanti e familiari.
Tela Aida 72 quadretti
In questo caso si parla di un punto croce che si adatta perfettamente a coloro che hanno maturato una certa esperienza.
Occorre infatti precisare come questo genere di strumento si caratterizza non solo per avere una dimensione maggiore, in quanto questa tela ha ben 72 quadretti in 10 cm di tessuto che deve essere lavorato e allo stesso tempo è possibile anche notare come i quadretti siano maggiori per numero.
Al contrario, invece, questo tipo di tela si sposa perfettamente alle esigenze di coloro che hanno accumulato una certa esperienza e che hanno intenzione di realizzare delle tele dallo stile unico.
I fori sono molto più piccoli, quindi è necessaria una precisione superiore rispetto a quella richiesta dalle altre due tele.
Inoltre è importante sottolineare come i punti saranno maggiormente belli da vedere e compatti: una tela di questo genere si caratterizza quindi per tutte queste caratteristiche, che permettono di dare vita a oggetti preziosi totalmente privi di ogni potenziale difetto.
- ✅ TAGLIA: Il pacchetto include 1 pezzo di tessuto Panamá di 100cm x 150cm per la realizzazione di tutti i tipi di lavori a PUNTO CROCE.
- ✅ COMPOSIZIONE: 100% cotone. COLORE bianco. Fabbricato nell’Unione Europea
- ✅ INDICAZIONI: Per lavori di ricamo con ago e indicato specialmente per ricamare schemi a PUNTO CROCE che si applichino a tovaglie, copriletti, asciugatutto, asciugamani ecc. Dai sfogo alla tua immaginazione!
- ✅ TRAMA: Tessuto a 14 ct / 5,5 punti per centimetro. Le count indicano il numero dei quadrati che si trovano in un pollice (=2,54cm). Ovvero, se la trama è di 14 ct. ci saranno 14 quadrati in un pollice o in 2,54cm. Si può misurare anche in punti/centimetro. 5,5 punti per centimetro. Si tratta della trama più comune per progetti a punto croce. Abbastanza distinguibile per lavorare comodamente con tutti gli schemi a punto croce.
- ✅ SODDISFAZIONE GARANTITAal 100%. Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, ti rimborsiamo i soldi.
Cosa ricamare a punto croce
Per quanto riguarda l’oggetto del ricamo occorre sottolineare come questa tecnica permette di dare vita a un’ampia gamma di oggetti che possono essere totalmente personalizzati.
Partendo dalla tela per punto croce per principianti, si potrà iniziare a capire come si deve realizzare uno schema che consente di dare vita a una serie di oggetti tutti differenti tra di loro, quindi fare in modo che questi possano essere effettivamente unici e originali.
Stesso discorso per le colorazioni che, se scelte con grande attenzione, permetteranno di dare vita a una serie di articoli tutti unici nel loro genere.
Generalmente si realizzano bavaglini e piccole tovagliette con questa tecnica, ma molte persone appassionate di questo tipo di attività realizzano anche calze nonché sacchette per contenere i diversi profumi o piccole borse porta oggetto.
Pertanto il punto croce rappresenta un metodo di lavorazione che consente di dare vita a una serie di articoli tutti differenti tra di loro e allo stesso tempo consente anche di dare libero sfogo alla propria fantasia.
Filati per punto a Croce
I filati per punto croce giocano un ruolo fondamentale nel risultato finale del ricamo, poiché determinano la qualità, la durata e l’aspetto estetico del progetto. Di seguito, ecco una panoramica delle principali tipologie di filati che hai descritto, con le loro caratteristiche e utilizzi:
1. Cotone Mouliné
- Descrizione: Il cotone mouliné è il filato più utilizzato per il punto croce. È composto da sei fili divisibili singolarmente, il che significa che puoi variare lo spessore del ricamo in base al numero di fili utilizzati.
- Caratteristiche:
- Materiale: Puro cotone egiziano.
- Aspetto: Brillante e setoso, dona ai ricami un aspetto luminoso e uniforme.
- Uso: Ideale per quasi tutti i tipi di tessuto e per una varietà di progetti, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di regolare lo spessore del filo.
- Consiglio: Il cotone mouliné è perfetto per disegni dettagliati e progetti colorati, poiché è disponibile in un’ampia gamma di colori.
2. Cotone Perlè
- Descrizione: Il cotone perlè è un filato più spesso e lucido rispetto al mouliné. Non è divisibile e ha una torsione maggiore, che lo rende più robusto.
- Caratteristiche:
- Materiale: Cotone molto ritorto.
- Aspetto: Più lucido e brillante rispetto al cotone mouliné, con una struttura che dona ai ricami un aspetto tridimensionale.
- Uso: Indicato per ricami che richiedono un effetto rilievo o per decorazioni particolari, come bordi o dettagli spessi.
- Consiglio: Utilizzalo per creare contrasti o punti decorativi che devono spiccare nel design, o per ottenere un effetto più “corposo”.
3. Cotone Sfumato
- Descrizione: Il cotone sfumato è caratterizzato da due tonalità di colore che gradualmente cambiano da una più chiara a una più scura lungo il filo.
- Caratteristiche:
- Materiale: Cotone.
- Aspetto: Le sfumature di colore creano un effetto naturale e sfumato nel ricamo, senza dover cambiare continuamente il filo.
- Uso: Perfetto per disegni che richiedono variazioni di colore delicate, come fiori, paesaggi o ombreggiature.
- Consiglio: Questo filato è ideale per aggiungere profondità e movimento al tuo ricamo senza dover gestire troppi cambi di colore.
4. Cotone Lanato
- Descrizione: Il cotone lanato è un filato spesso e opaco, con una consistenza più rustica rispetto ai precedenti.
- Caratteristiche:
- Materiale: Filato ritorto e resistente, simile alla lana, ma più morbido.
- Aspetto: Opaco e corposo, adatto per lavori più pesanti o rustici.
- Uso: Indicato per ricami su tessuti pesanti o per progetti che richiedono una finitura più robusta, come coperte, cuscini o decorazioni murali.
- Consiglio: Usalo per progetti rustici o per aggiungere texture e dimensione al tuo ricamo.
Dove trovare schemi punto croce gratis?
Trovare schemi punto croce gratuiti online è un ottimo modo per ampliare la tua collezione di disegni e trarre ispirazione per nuovi progetti. Oltre ai libri e fascicoli su abbonamento, ci sono molte risorse online che offrono una vasta gamma di schemi per ogni livello di abilità. Di seguito troverai alcuni dei migliori siti e risorse utili per ottenere schemi punto croce gratuiti:
1. Sito Ufficiale DMC
- Descrizione: Come hai menzionato, DMC è un’azienda storica specializzata in filati e accessori da ricamo. Il loro sito ufficiale offre una ricca sezione di schemi punto croce gratuiti, spesso realizzati da noti artisti nel campo del ricamo.
- Vantaggi: Gli schemi sono di alta qualità, aggiornati regolarmente, e spesso presentano motivi contemporanei e classici.
- Link: DMC – Free Cross Stitch Patterns
2. Pinterest
- Descrizione: Pinterest è una piattaforma ideale per scoprire migliaia di schemi punto croce gratuiti condivisi da utenti di tutto il mondo. Puoi cercare in base a temi, dimensioni o livelli di difficoltà e salvare facilmente i tuoi preferiti.
- Vantaggi: Ampia varietà di stili, temi e ispirazioni, con schemi adatti sia ai principianti che agli esperti.
- Link: Pinterest – Cross Stitch Patterns
3. Cross-Stitching.com
- Descrizione: Un sito dedicato agli appassionati di punto croce, che offre una sezione di schemi gratuiti insieme a risorse aggiuntive come forum e tutorial.
- Vantaggi: Il sito ha una comunità attiva e offre una buona selezione di schemi gratuiti, suddivisi per categoria e tema.
- Link: Cross-Stitching.com
4. Free Patterns su Arte del Ricamo
- Descrizione: Un sito italiano dedicato all’arte del ricamo che include una sezione di schemi punto croce gratuiti. Offre vari temi, dalle decorazioni natalizie ai disegni floreali e molto altro.
- Vantaggi: Ottimo per trovare risorse in italiano, con schemi di facile lettura e indicazioni precise.
- Link: Arte del Ricamo
5. Pattern Maker for Cross Stitch
- Descrizione: Oltre a trovare schemi pronti, ci sono strumenti online come Pattern Maker for Cross Stitch che ti permettono di caricare un’immagine e convertirla in uno schema punto croce personalizzato.
- Vantaggi: Perfetto per creare disegni unici, personalizzati con il grado di dettaglio e numero di colori che preferisci.
- Link: Pattern Maker for Cross Stitch
6. Cross Stitch Pattern.net
- Descrizione: Un sito con una vasta collezione di schemi punto croce gratuiti suddivisi in diverse categorie, come animali, fiori, feste e molto altro.
- Vantaggi: Ampia scelta di schemi con una navigazione semplice per trovare il progetto giusto.
- Link: Cross Stitch Pattern.net
7. Subito punto croce
- Descrizione: Un blog italiano dedicato al punto croce che offre una buona raccolta di schemi gratuiti, tra cui alfabeti, motivi per neonati, e disegni floreali.
- Vantaggi: Le risorse sono in italiano e facilmente accessibili, con molti schemi tradizionali e pratici per progetti domestici.
- Link: Subito punto croce
8. FreePatterns.com
- Descrizione: Un sito che offre una vasta gamma di schemi gratuiti per il punto croce, suddivisi in categorie come natura, animali, festività e altro ancora.
- Vantaggi: Ampia scelta e aggiornamenti regolari di nuovi schemi.
- Link: FreePatterns.com
Queste risorse ti permetteranno di trovare una vasta gamma di schemi punto croce gratuiti, adatti a tutti i gusti e livelli di abilità. Che tu voglia seguire schemi già pronti o creare disegni personalizzati, il mondo del ricamo online offre infinite possibilità per rendere i tuoi progetti unici e originali.
Consigli finali per un punto croce facile
Quando si ricama a punto croce con il telaio, non tagliare subito la tela aida della misura necessaria per poterla spostare facilmente. In alternativa, se si desidera ricamare angoli o bordi all’estremità del tessuto, cucire a punto filza un altro tessuto per inserirlo nel cerchio, che verrà rimosso al termine del ricamo togliendo il punto filza.
- 【Dimensioni tessuto stampato 11CT】 Questo è un kit da ricamo stampato 11CT con tessuto prestampato preciso, il disegno a griglia non è necessario, dimensioni del tessuto: 18 cm × 22 cm (7.1 '' × 8.7 '').
- 【Precisione HD prestampata e colori DMC】 I campioni di colore sul motivo di stampa non sono i veri colori del filo interdentale. I simboli sul tessuto hanno un codice numerico corrispondente. Basta leggere il simbolo, come "×" "☆", e scegliere il colore indicato dal codice numerico. Così puoi iniziare il tuo punto.
- 【Pieno di cotone ecologico, ago a punta smussata con foro grande】 Il filo di cotone è morbido, colorato, non sbiadisce mai, si sfilaccia o si rompe facilmente. Gli aghi di metallo sono durevoli.
- 【Design prestampato ecologico facile da lavare】 Non bagnare la stampa fino al termine del ricamo, poiché l'inchiostro della stampa è solubile in acqua. Dopo aver finito il ricamo, immergilo in acqua calda per circa 15-30 minuti e il disegno si staccherà facilmente con il lavaggio.
- 【La confezione contiene】 Panno da ricamo prestampato × 1, Ago × 2, Tutti i fili colorati, Descrizione × 1, Disegno × 1
- Kit per punto croce per adulti: dimensioni del tessuto: 46 x 33 cm; cartone con filo preordinato, tessuto di cotone prestampato 14 ct, motivo ad alta definizione, filo da ricamo preordinato, 2 aghi, 1 manuale di istruzioni in inglese e guida per il servizio post-vendita. Forniamo il 33% in più di thread che sufficiente.
- Kit per punto croce con filo di cotone di alta qualità: 100% cotone ecologico, di colore più brillante e morbido, più fine, più delicato sulla pelle, ecologico e più resistente rispetto ai normali fili, insieme a squisita fattura, stile elegante, pelle scamosciata liscia, tocco completo, bell'aspetto, morbido lucido, rende il tuo punto croce più vivido e durevole senza sbiadire.
- Kit per punto croce prestampato e facile da cucire: questi kit per punto croce Maydear sono stampati con coloranti atossici e lavabili. Il motivo accuratamente prestampato, le istruzioni facili da seguire e i numeri arabi, i simboli e il numero corrispondente rendono il lavoro a punto croce molto facile e divertente per bambini, adulti, principianti e ricamatori avanzati, porta anche molto piacere alla nostra vita. Le griglie positive impediscono agli occhi di stancarsi.
- Dovrebbero essere utilizzati due fili di filo: il kit per punto croce Maydear utilizza fili standard da 14 ct. Un filo è composto da 6 fili, quindi è necessario dividere i 6 fili in tre linee a 2 fili prima di lavorare. Si prega di utilizzare 2 fili di filo per il punto completo e 2 fili per il punto posteriore. Dopo aver finito, mettere il motivo in acqua tiepida per 20 minuti, quindi asciugarlo, quindi puoi creare una cornice come preferisci. Se hai finito i fili, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento e forniremo anythi
- Decorazione e regalo ideali: il kit da ricamo a punto croce può essere una decorazione per la casa e un regalo davvero unico, significativo e insostituibile per la famiglia, gli amici e i colleghi, e l'opera d'arte a punto croce porterà loro un momento piacevole e un senso di realizzazione quando finirai il lavoro.