Guide e Consigli

Come si affilano le forbici?

Che tu stia utilizzando forbici per il taglio di carta o per il cucito, come qualsiasi strumento da taglio, le lame sono soggette a usura nel corso del tempo. Questo può compromettere la qualità dei tuoi progetti. Quando le forbici perdono la loro efficacia nel taglio, significa che è giunto il momento di affilare le forbici. Ma come si può fare?

Potresti non rendertene conto, ma il tuo paio di forbici da cucina è uno degli strumenti più usati in cucina. Le usi non solo per tagliare carta, cartone o fogli di alluminio, ma anche per erbe, verdura e persino carne e pesce. Non sorprende quindi che, col tempo, le lame delle forbici perdano la loro affilatezza. Lo noti quando devi applicare più pressione e non riesci più a tagliare dall’inizio alla fine delle lame in un solo gesto. In questi casi, rimane solo una cosa da fare: affilare le forbici.

Le stesse regole applicate per l’affilatura dei coltelli valgono anche per le forbici: puoi farlo facilmente da solo. Il metodo dipende soprattutto dalla condizione delle lame. Se noti che il taglio è difficoltoso ma ancora possibile, la carta vetrata potrebbe essere sufficiente. Usa entrambi i lati delle forbici per tagliare da cinque a dieci volte un pezzo di carta vetrata (la grana non è così rilevante) e noterai un miglioramento significativo.

Tuttavia, se cerchi risultati ultra-affilati o se le tue forbici sono così smussate da non riuscire a tagliare un semplice foglio di carta, è il momento di passare all’artiglieria pesante: le pietre per affilare.

Puoi optare per l’assistenza di un arrotino professionale, acquistare un nuovo paio di forbici o decidere di affilarle da solo.

Esistono diverse soluzioni fai da te per affilare le forbici, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa. Scopriamo insieme questi metodi.


Come affilare le forbici

Esistono diversi metodi per affilare le forbici, tra cui l’uso del vetro. Il bordo di un vecchio bicchiere o di una bottiglia può essere utilizzato per ottenere un’affilatura uniforme della lama, anche se è importante sottolineare che questo metodo può essere più pericoloso rispetto ad altre opzioni.

Tra le alternative per affilare le forbici si può ricorrere all’uso di uno spillo o un ago da cucito, opzioni particolarmente adatte per le forbici da sarta o le forbici da barbiere.

Ora, esploriamo altri rimedi fai da te per affilare efficacemente le forbici.

Come si affiliano le forbici con la carta stagnola?

Esistono vari metodi per affilare le forbici in casa, e uno dei più semplici ed efficaci impiega l’uso della carta stagnola. Iniziate ripiegando più volte un foglio di alluminio da cucina fino a ottenere uno spessore adeguato. Utilizzate le forbici da affilare per tagliare il foglio ripiegato, assicurandovi di effettuare tagli che coprano l’intera lunghezza delle lame per un’affilatura omogenea. Ripetete il processo più volte.

Dopo aver completato l’affilatura, pulite accuratamente le forbici con un panno morbido per rimuovere eventuali residui di alluminio.

Affilare forbici con carta vetrata

Un’altra soluzione che ti consigliamo per l’affilatura delle forbici simile a quella precedente è la carta vetrata. Anche in questo caso, è sufficiente prendere le forbici e tagliare ripetutamente il foglio di carta vetrata. Assicuratevi che la lama tagli il foglio di carta vetrata per tutta la sua lunghezza. In questo modo, le forbici torneranno a essere come nuove e taglieranno perfettamente senza imperfezioni. Per pulire ed eliminare eventuali residui, potete utilizzare un panno.

È importante notare che lo spessore della carta vetrata non deve essere eccessivo; una grana molto grossa, infatti, può rendere l’operazione di affilatura delle forbici più difficile e potrebbe danneggiare la lama delle forbici.

Affilare forbici con la lattina di alluminio

Un altro metodo su come si affilano le forbici perché perdono la loro capacità di taglio, è possibile intervenendo utilizzando una lattina di alluminio. Questa è un’idea pratica ed economica per il riciclare le lattine prima di smaltirle definitivamente nel contenitore della raccolta differenziata. In questo caso, basterà tagliare ripetutamente la superficie della lattina, facendo attenzione a far scorrere la lama lungo tutta la sua lunghezza.

Come affilare le forbici con la pietra

Anche la pietra pomice o abrasiva, conosciuta anche come cote, può essere utilizzata per affilare le forbici. In questo contesto, l’affilatura delle forbici richiede un po’ più di tempo rispetto agli altri metodi precedenti, anche se il risultato finale sarà duraturo ed efficace. La pietra pomice può essere acquistare in qualsiasi supermercato, nei negozi specializzati o in ferramenta. In questo caso, la prima operazione da fare è smontare le forbici.

Prima di sfregare le lame sulla superficie della pietra pomice, è importante lubrificarle con dell’olio. Posizionate la lama in modo che il suo angolo corrisponda a quello della pietra e iniziate a sfregarla su di essa; ripetere l’affilatura su entrambi i lati della lama finché le vostre forbici non saranno perfettamente affilate e limate. A questo punto, rimontate le forbici, aprite e chiudete le lame più volte e tagliate qualcosa per rimuovere eventuali residui dalla lama. Infine, pulite la superficie della pietra prima di riporla.

Come si affilano le forbici da giardiniere?

Come per le forbici normali, anche forbici da potatura necessitano più spesso l’affilatura al fine di preservare il loro filo e prevenire la necessità di interventi di recupero su lame gravemente danneggiate. Ma come affilare le forbici da potatura?

La lama delle forbici da potatura è appositamente inclinata per creare il filo, che rappresenta la parte affilata destinata a penetrare nel legno. Questa inclinazione svolge un ruolo fondamentale nella creazione di un attrezzo tagliente. L’obiettivo principale dell’operazione di affilatura è preservare questa inclinazione in modo uniforme.

 L’affilatura forbici da potatura prevede due passaggi:

  1. La prima fase dell’affilatura coinvolge una levigatura più grossolana. Se la lama ha subito deformazioni, è necessario rimuoverle utilizzando attrezzi abrasivi come lime o pietre specifiche, al fine di ripristinare una superficie uniforme. È essenziale mantenere l’inclinazione originale della lama. Questo processo prevede movimenti diagonali, dalla parte superiore verso il basso e dall’interno verso l’esterno.
  2. La fase successiva è la rifinitura. Durante il processo di levigatura, possono verificarsi piccoli riccioli e imperfezioni, che vanno affinati utilizzando un attrezzo con una grana fine. In questo caso, il movimento è opposto a quello utilizzato per la levigatura iniziale; si procede dal basso verso l’alto per ottenere una finitura più liscia e uniforme.

In conclusione, possiamo dire che affilare le forbici è importante poiché serve per mantenere gli strumenti da taglio in ottime condizioni al fine di garantire la precisione nei nostri progetti. E tu hai mai pensato di affilare le forbici?

OffertaBestseller No. 1
DDF IohEF Pietra per Affilare [Ultimo Stile] Grana 1000/6000, Pietra...
  • Pietra per Affilare Professionale 2-In-1: il lato ruvido della grana 1000 affila rapidamente...
  • Sicuro e facile da usare: a differenza di altri venditori, DDF IohEF interno della guida...
  • Ampiamente applicabile: DDF IohEF pietra per affilare adatta per coltelli da cucina / coltelli...
  • Materiale di corindone bianco di alta qualità: la pietra affilacoltelli è realizzata in...
  • Garanzia 24 mesi: DDF IohEF offre una garanzia di 24 mesi. Se ci sono problemi con la pietra...
OffertaBestseller No. 2
Pietra Affilacoltelli, 8 set Pietre per affilare coltelli 400/1000 3000/8000...
102 Recensioni
Pietra Affilacoltelli, 8 set Pietre per affilare coltelli 400/1000 3000/8000...
  • 【Set di pietre per affilare i coltelli 8 in 1】: Il Pietra Affilacoltelli set contiene...
  • 【Set di Pietre per affilare coltelli a doppia faccia】: La grana 400/1000 è adatta per...
  • 【Adatto a più utensili】: Il set di cote Pietra è estremamente resistente e adatto a tutti...
  • 【Materiale al corindone di prima qualità】: Le nostre affilacoltelli giapponese sono...
  • 【Facile e sicuro da usare】: Il nostro Pietra per Affilare Double Face è dotato di una base...
Bestseller No. 3
FLYBUNNY Pietra per Affilare Pietra Affilacoltelli, Professionale 2 Side Pietre...
  • Scopri la Pietra per Affilare FlyBunny - lo strumento per ottenere lame incredibilmente...
  • Senza bisogno di olio: Addio agli oli di affilatura disordinati! La Pietra per Affilare...
  • Doppia grana: La nostra pietra per affilare presenta una combinazione unica di grana 1000 e...
  • Qualità premium: Realizzata con corindone bianco di alta qualità, la Pietra per Affilare...
  • Facile da usare: Prima dell'uso, basta immergere la Pietra per Affilare FlyBunny in acqua per...
OffertaBestseller No. 4
SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana...
16.280 Recensioni
SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana...
  • Materiale: pietra per affilare in corindone bianco con 2 lati diversi, lato ruvido (1000) e...
  • Struttura: gel di silice antiscivolo e base di bambù, bello e ambientale, il più importante...
  • Dimensioni: Rosso 1000 / Bianco White 6000, 180x60x27mm
  • Per quei coltelli: coltello da sushi, coltello da cuoco, coltello da cucina, coltello da tasca,...
  • Acquista senza rischi: senza alcun motivo, puoi restituire il prodotto integro e l'imballaggio...
Bestseller No. 5
RAZIOL Pietra Naturale per Affilare Coltelli Grana 3000 Giapponese...
  • 1. Pietra affilacoltelli pura naturale: questa pietra per affilare è completamente naturale e...
  • 2. Nessuna sgommatura, nessuna muffa: a differenza della pietra per affilare incollata con...
  • 3. Effetto affilato: pietra per affilare naturale giapponese professionale, il materiale in...
  • 4. Base antiscivolo migliorata: con la sua base in legno migliorata impermeabile verniciata a...
  • 5. Strumento versatile per tutte le lame: questo kit di affilatura è estremamente resistente e...
Bestseller No. 6
Pietre per affilare,DaiWeier cote Set da 7 pezzi,pietra...
  • 🍴【Combinazione premurosa】☞Il kit pietra per affilare include due pietre per affilare...
  • 🍴【Selezione di alta qualità】☞Grazie all'uso di corindone bianco di alta qualità, la...
  • 🍴【Ampia gamma di utilizzi】☞Che si tratti di un set di coltelli da cucina / coltello da...
  • 🍴【facile da usare】☞Siamo dotati di una guida angolare professionale nel set di pietre...
  • 💯【100% soddisfatto】☞Cari clienti, se avete domande o qualsiasi insoddisfazione con il...
Bestseller No. 7
SHARPAL 194H Guida Cercatore dell'angolo pietra per affilare scalpello, per...
1.505 Recensioni
SHARPAL 194H Guida Cercatore dell'angolo pietra per affilare scalpello, per...
  • Ottenere sempre bordi affilati come rasoi: SHARPAL 194H è lo strumento perfetto per garantire...
  • Perfetto per principianti e professionisti: Che siate professionisti esperti o alle prime armi,...
  • Versatile e personalizzabile: Grazie alla possibilità di impostare qualsiasi angolo...
  • Base magnetica per una maggiore comodità: La base magnetica allegata assicura che la guida...
  • Durevole e di lunga durata: Realizzata con materiali di alta qualità, questa guida angolare...
Bestseller No. 8
Set di 2 Guida Angolare per Affilare Coltelli Supporto per Affilacoltelli da...
  • Abbastanza da usare: il pacchetto viene fornito con 2 pezzi di supporti per affilacoltelli da...
  • Semplice ma pratica: la guida per affilatura adotta il nero classico, facile da abbinare alla...
  • Garantire la sicurezza e migliorare l'efficienza: la guida angolare per affilare coltelli ha un...
  • Qualità da usare: il set di portacoltello per molare pietra è realizzato in plastica...
  • Luoghi applicabili: questi supporti per affilacoltelli da cucina costante possono essere...
OffertaBestseller No. 9
Pietra per Affilare,2-in-1 Affilacoltelli Cote(Grana 3000/8000) - Sided Affila...
3 Recensioni
Pietra per Affilare,2-in-1 Affilacoltelli Cote(Grana 3000/8000) - Sided Affila...
  • La pietra per affilare i coltelli è realizzata in corindone bianco (ossido di alluminio),...
  • Facile da usare: non c'è bisogno di olio, basta immergere la pietra per affilare i coltelli in...
  • La base in silicone antiscivolo assicura che la pietra bagnata non scivoli o si muova. Base in...
  • Pietra per affilare coltelli compatibile con tutti i tipi di coltelli, tra cui coltello da...
Bestseller No. 10
Pietra per Affilare Grana 3000 8000, KELOFO 2-in-1 Pietra Affilacoltelli...
743 Recensioni
Pietra per Affilare Grana 3000 8000, KELOFO 2-in-1 Pietra Affilacoltelli...
  • 【SET PIETRE PER AFFILARE PROFESSIONALI】Il set di pietre per affilare professionale KELOFO...
  • 【FACILE DA USARE】Il set di pietre per affilare KELOFO contiene un fondo in silicone...
  • 【2 lati della grana garantiscono una migliore affilatura】La grana 3000 del lato ruvido può...
  • 【UTILIZZO MULTIUSO】La pietra per affilare premium KELOFO è altamente resistente e di lunga...
  • 【GARANZIA 100% SODDISFAZIONE】 KELOFO whetstone si impegna a fornire il servizio clienti...
Alessia
Condividi su:

Alessia

Gestisco piccole imprese e aiuto le persone a elaborare strategie per far crescere il loro business online.