Fai da te

Come Ingiallire la Carta?

La carta ingiallita è spesso associata a un aspetto vintage o antico che può conferire un tocco di autenticità e nostalgia ai progetti artistici o alle decorazioni fai-da-te. In questo articolo, esploreremo come ingiallire la carta e creare l’effetto pergamena utilizzando vari metodi.


Come creare l’effetto pergamena?

La carta invecchiata è un oggetto senza tempo che continua a mantenere il suo fascino nonostante oggi non sia più di moda. Tuttavia, per ottenere la carta invecchiata puoi seguire questi passaggi utilizzando un software di grafica come Adobe Photoshop, GIMP (software gratuito) o anche Microsoft Word per documenti di testo.

Utilizzando Microsoft Word:

  1. Apri Microsoft Word: Avvia un nuovo documento in Microsoft Word.
  2. Sfondo: Seleziona la scheda “Design” e scegli un colore crema o beige chiaro per lo sfondo del tuo documento.
  3. Texture: Puoi cercare un’immagine di pergamena su Internet e inserirla nel tuo documento come immagine di sfondo. Imposta l’immagine come sfondo e regola l’opacità per ottenere l’effetto desiderato. Puoi farlo dalla scheda “Layout di pagina” e selezionando “Sfondo della pagina” o “Immagine di sfondo” a seconda della versione di Word che stai utilizzando.
  4. Bordi arrotolati: Microsoft Word potrebbe non offrire la possibilità di aggiungere bordi arrotolati direttamente. Tuttavia, puoi simulare questo effetto aggiungendo delle forme ovali con uno sfondo bianco alle estremità del documento e utilizzando la trasparenza per sfumare i bordi.
  5. Testo: Aggiungi il testo desiderato al tuo documento. Scegli un carattere adatto all’aspetto antico della pergamena.

Utilizzando Adobe Photoshop o GIMP:

  1. Crea un nuovo documento: Apri il tuo software di grafica preferito e crea un nuovo documento con le dimensioni desiderate per la pergamena.
  2. Sfondo: Scegli un colore crema o beige chiaro per lo sfondo della pergamena. Usa lo strumento “Secchio” o “Riempimento” per riempire l’intero sfondo con questo colore.
  3. Texture: Per aggiungere una texture simile a quella della pergamena, puoi cercare immagini di pergamena o texture su Internet e importarle nel tuo documento. Assicurati di ridimensionarle o adattarle alle dimensioni del tuo documento. Imposta la modalità di fusione dell’immagine della texture su “Moltiplica” o “Sovrapponi” per mescolarla con il colore di sfondo. Puoi regolare l’opacità dell’immagine della texture per ottenere l’effetto desiderato.
  4. Bordi arrotolati: Crea un nuovo strato per i bordi arrotolati. Usa lo strumento “Selezione ellittica” per creare una selezione ovale o circolare vicino ai bordi del documento. Poi, utilizza uno strumento come “Sfocatura gaussiana” per sfocare i bordi della selezione. Regola l’opacità del livello dei bordi arrotolati per rendere l’effetto più o meno evidente.
  5. Invecchiamento: Per dare un aspetto più invecchiato alla pergamena, puoi aggiungere macchie o sfumature leggere. Crea un nuovo livello sopra tutti gli altri e usa uno strumento come il “Pennello” per aggiungere delle macchie o delle zone scure e chiare ai margini del documento.
  6. Testo: Infine, aggiungi il testo desiderato al tuo documento. Utilizza un carattere di tipo antico o calligrafico per un effetto autentico. Puoi anche creare bordi intorno al testo o usarlo per delimitare sezioni del documento.


Come fare la carta ingiallita?

L’effetto vintage applicato alla pergamena conferisce alle lettere e ai documenti un aspetto antico, sofisticato e prezioso, rendendolo una scelta ideale per creare pergamene, biglietti, buste e inviti per occasioni speciali.

Scrivere lettere è ormai sempre più raro e, se alle volte ancora si ricorre a questa antica usanza, la lettera viene redatta al computer ed inviata tramite mail. Eppure una lettera inserita in una busta e francobollo, ma anche semplicemente consegnata a mano, ha tutto un’altro fascino e farà capire ad un amico o alla persona amata quanto davvero tenete a lui/lei.  Se avete deciso di riscoprire questa tradizione e riprendere a scrivere con carta e penna potete scegliere di utilizzare una carta importante, di quelle che non possono passare inosservate, come ad esempio la carta invecchiata

Dopo che abbiamo visto come creare l’effetto pergamena grazie ai programmi di grafica, esistono altrettanto soluzioni semplici, economiche ed ecologiche che richiedono l’uso di una semplice carta bianca e alcuni materiali facilmente reperibili in casa.

Eccome come fare la carta ingiallita dal sapore retrò.

Come fare la carta ingiallita con l’acqua

Il metodo più semplice per conferire l’aspetto di una carta invecchiata, richiede solamente un flaconcino spray e acqua. Riempirai il flaconcino con dell’acqua e lo spruzzerai su tutto il foglio di carta fino a renderlo molto umido. Successivamente, procedi a strofinarlo, accartocciarlo, strappare gli angoli e manipolarlo a tuo piacimento. Una volta completato questo processo, cerca di stenderlo nuovamente e lascialo asciugare. Dopo alcune ore, il foglio si sarà asciugato, presentando grinze e strappi che gli conferiranno un aspetto di carta invecchiata.

Carta invecchiata con l’accendino

Se vuoi sapere come far ingiallire la carta, un altro metodo conosciuto è il metodo della fiamma. Per invecchiare la carta e per darle quell’effetto simile alle antiche pergamene, mettetevi con una candela accanto al lavello della cucina, in modo che se qualcosa dovesse andare storto potrete subito gettare la carta sotto l’acqua corrente. Avvicinate i bordi del foglio alla fiamma e lasciateli prender fuoco. Non appena notate che gli angoli stanno bruciando, soffiate sulla fiamma e spegnete il tutto. Ripetete per ogni angolo del foglio.

Come far ingiallire la carta con il metodo del tè

Tra le altre tecniche e ingredienti che avete sicuramente a casa per far ingiallire la carta sono le bustine di tè. Preparatevi un tè caldo, magari in un pomeriggio abbastanza freddo, ma non gettate via la bustina. Afferratela con pollice ed indice e strofinatela su tutta la superficie del foglio. Lasciate asciugare per qualche ore e il gioco è fatto: ecco un perfetto effetto “carta invecchiata”. Per un colore più acceso potete utilizzare una bustina di tè ai frutti rossi.

Come far ingiallire la carta con il tostapane

Forse non ci crederete, ma anche un semplice tostapane vi aiuterà  se volete ingiallire la carta Come? Accendete il vostro tostapane e poggiateci sopra il foglio di carta, controllando sempre affinché non si bruci. Lasciatelo qualche istante fino a quando si sarà scurito e fate lo stesso dalla parte opposta. Un metodo semplice per dare alla carta colorazioni marroni e beige che la renderanno “antichizzata“.

Come invecchiare la carta con il Caffè

Infine, tra gli ingredienti che non immaginerete mai su come invecchiare la carta è il caffè. Molto simile al metodo del tè, c’è quello del caffè. Mettete sul gas una moka e munitevi di un pennello. Quando il caffè sarà ancora ben caldo, immergete il pennello nel caffè e spennellate cercando di colorare il più possibile tutto il foglio. Lasciate asciugare qualche ora ed avrete il vostro foglio di carta invecchiata di color marroncino molto chiaro, al profumo di caffè!

In conclusione, abbiamo esplorato diversi metodi e rimedi su come fare la carta ingiallita e ottenere quell’effetto di carta invecchiata  che può conferire un tocco di fascino e autenticità ai vostri progetti o creazioni. 

Sia che preferiate il tocco nostalgico del tè o del caffè, l’effetto della fiamma di una candela o il calore di un tostapane, ora avete a disposizione una serie di tecniche per rendere la vostra carta invecchiata davvero speciale. Sperimentate e divertitevi a creare documenti e opere dall’aspetto unico e vintage, pronti a raccontare storie di un tempo passato. Fateci sapere se conoscevate questi metodi e se esistono altre soluzioni su come ingiallire la carta. Vi aspettiamo :D.

Offerta
IL MONDO AL CONTRARIO
  • VANNACCI, ROBERTO (Autore)
Cecilia
Latest posts by Cecilia (see all)
Condividi su:

Cecilia

Mi piace scrivere e amo la scrittura creativa specialmente quella dedicata al fai da te. Blogger affermata dal 2004.