Se sei un’appassionata del fai da te, bricolage, o sei una crafter, allora non puoi perderti di visitare le fiere creative vicino alla tua città. Le fiere dedicate all’hobbistica sono il luogo perfetto per ritrovarsi insieme a vecchie e nuove amiche creative. Ma non è solo questo!
Visitare le fiere creative ti permette di conoscere e fare nuove esperienze partecipando ai vari workshop (gratis e a pagamento) organizzati dai vari brand, sperimentando nuove tecniche di lavorazione. Ma visitare la fiera creativa va oltre questo, scoprirai tutte le nuove novità e anticipazioni dei brand, acquistare materiale, accessori e attrezzi del fai da te a prezzi convenienti.
- 🌞【MATERIALI e CARATTERISTICHE】I materiali per l'argilla sono materiali di alta qualità, ecologici, insapore, non appiccicosi, sicuri e non tossici, buona tenacità all'argilla, durezza moderata, facile da modellare, duratura dopo la cottura.
- 🌞【CONFEZIONE INCLUSA】Il set di argilla viene posto in un barattolo per evitare che l'argilla si asciughi durante il trasporto, 24 blocchi di argilla, cinque attrezzi, due accessori e un manuale per l'utente.
- 🌞【IMAGE MODELING】I semi di argilla possono essere convertiti in diversi oggetti come portachiavi, quadri di animali, orecchini, fermagli per capelli, anelli e persino vasi per piante, regali artigianali.
- 🌞【STEREOTIPI di ARGILLA POLIMERICA】Temperatura del forno 130°C(266°F) e cuocere 15-30 minuti o buono in bollito (acqua fredda è riscaldata a bollire e mantenere per 10-20 minuti), argilla impiega 24 ore per indurire completamente.
- 🌞【ATTENZIONE PER FAVORE】 Applicare la crema per le mani prima e dopo l'uso per assicurare che l'argilla non sia appiccicosa, l'argilla non utilizzata deve essere coperta con un involucro di plastica e collocata in un luogo fresco a basse temperature.
Se hai dubbi su quale fiera partecipare potresti organizzarti qualche mese in anticipo assieme a una tua amica e definire gli obiettivi, in base a quello che vorreste acquistare o se avete in mente di partecipare a determinati corsi o workshop. Le fiere creative si tengono in due momenti differenti dell’anno, aprono con la stagione primaverile e terminano con quella autunnale/invernale. Per cui potresti visitare a inizio anno quelle più interessanti, e concludere il tuo anno con quelle meno, se proprio vuoi visitarle tutte. 😜
Inoltre se proprio decidi di recarti in luoghi molti lontani da dove abiti, ti consigliamo di guardare su facebook, dove si trovano diversi gruppi che organizzano viaggi su e giù per l’Italia, così avrai modo di risparmiare sul viaggio e fare shopping sfrenato per il tuo fai da te.
Quanto costa partecipare alle fiere?
Solitamente se si organizzano delle comitive, o gruppi di più persone, riservano sempre uno sconto, oppure potresti acquistare il biglietto online per spendere meno. Nel caso non superano mai la cifra di 10 € a persona.
Vediamo quali sono le date e location dei prossimi appuntamenti e le fiere dedicate all’hobby diffuse in tutta Italia.
- FACILE DA PRENDERE -- La dimensione perfetta da indossare come borsa quotidiana per lana, progetti incompiuti, telefono, ecc.
- Design unico: 4 fori per passare facilmente i fili. E le tasche diverse dimostrano di evitare la lana mescolando in questa borsa. C'è una tasca con cerniera per mantenere piccoli accessori e oggetti preziosi.
- Scelta perfetta: può tenere gli aghi (14 pollici al massimo), le lane e i progetti allo stesso tempo. E finirà il fenomeno che i gomitoli di lana e gli accessori sono ovunque.
- Buona qualità: i materiali di questa borsa sono superiori. Durevole e resistente.
- Multiuso: un buon regalo per tua madre e la tua ragazza.
Calendario Fiere Creative del fai da te in Italia

1) Creattiva – Fiera Nazione delle Arti Manuali, si colloca in due periodi dell’anno in due luoghi diversi: Bergamo Creattiva e Napoli Creattiva. Quest’anno Bergamo Creattiva, si terrà dal 2 al 5 marzo, dal 5 all’8 ottobre 2023, mentre a Napoli dal 10 al 12 novembre 2023. Creattiva è diventata ogni anno sempre più grande, conquistando il cuore delle creative appassionate. Qui regna la Creatività.

2) Kreativ: Kreativ Bolzano è il salone pensato per chiunque ami la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Tutti gli appassionati ogni anno raggiungono la fiera alla ricerca della creatività sperimentando nuove tecniche. Per gli appassionati di decorazioni creative, cucito, intaglio e altri generi creativi manuali, potranno esplorare la manifestazione e realizzare le loro creazioni. Kreativ Bolzano si terrà dall’11 al 13 Settembre 2020, dalle 9.30 alle 18.30.

3) Fantasy e Hobby: La manifestazione perfetta per scoprire nuove tecniche dell’hobbistica femminile, appassionate hobbiste e creative, produttori e rivenditori di materie prime, laboratori e worskhop, danno il via per scoprire e rivalutare l’amore per l’artigianato. Fantasy e Hobby avrà luogo a Genova dall’1 al 3 dicembre 2023.

4) Abilmente – Il salone dei creativi. Abilmente è il punto di riferimento in Italia per le community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Aperto al grande pubblico e adatto a tutta la famiglia, l’evento Abilmente comprende quattro appuntamenti annuali: dal 21 al 24 Settembre 2023 a Roma, e dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 al Lingotto Fiere, dal 12 al 15 ottobre 2023 alla fiera di Vicenza, dal 2 al 5 novembre 2023 al Superstudiomaxi.

5) Manualmente: Tre giorni full immersion per le appassionate del bricolage, cucito, cake design, pittura, scrapbooking, uncinetto, merletto, knitting, riciclo creativo, bigiotteria e tante altri hobby fai da te. Qui le creative potranno reperire materiali e accessori per le loro creazioni. Manualmente si terrà a Torino dal 17 al 20 Settembre 2020 e a Busto Arsizio (data da definirsi).

6) Hobby Show: E’ il salore italiano della Creatività, dove hobbiste e creative possono riunirsi per partecipare a più di 500 corsi, workshop, mostre e laboratori d’arte e non solo, potranno ascoltare tutte le notività dei brand, dei loro prodotti, imparare e conoscere l’imprenditoria femminile organizzati dalle varie Associazioni. Attualmente Hobby show non dispone di nuove date.

7) Florence Creativity: La manifezione nasce a Firenze con l’intento di riunire non solo hobbiste e creative della zona ma che nel tempo ha riscosso sempre più successo. Florence Creativivity è la fiera che riunisce tutti i pensieri positivi e creativi per trasformarli in realtà. La fiera si terrà a Firenze presso lo spazio espositivo la Cattedrale – Pistoia dal 30 marzo al 2 aprile 2023 dalle 9.30 alle 18.30

8) Il Mondo Creativo: Il salone specializzato nella creatività e manualità degli hobby del fai da te. Un perfetto equilibro che riunisce non solo appassionate creative, ma grazie ai workshop e laboratori per bambini tutta la famiglia sarà al completo. Se vuoi trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, allora potrai partecipare anche al Craft Your Party, una community di donne artigiane pronte a darti i migliori consigli nel mondo dell’handmade. Il Mondo Creativo si terrà a Bologna dal 14 al 16 Aprile 2023 dalle 9.30 alle 19.00.

9) Mondo Donna: Capace di riunire abilissime donne e creative all’insegna dell’arte e creatività. Presenti numerosi laboratori, workshop e corsi di cucito creativo, pittura, decori e complementi per la casa, riciclo creativo. Mondo Donna è ideale per le donne che vogliono mettersi alla prova per realizzare, realizzarsi e stupire esprimendo la loro personalità. Al momento non risultano date disponibili.

10) Manidoro – Fiera del Ricamo: Uno degli eventi sempre alla ricerca e alla selezione di prodotti della più raffinata manodopera artistica. Un salone dedicato particolarmente al ricamo, merletto, macramè, filati, tessuti, bottoni e al quilting. L’evento del mese di aprile 2023 è stato annullato.

11) Curiosa in Fiera: al momento non risultano date disponibili.