Vi state chiedendo cosa potete fare con l’olio di frittura usato? Potete trasformarlo in lubrificante per ingranaggi, in componenti per saponi e molto altro ancora. Avete finalmente gustato un pasto delizioso, ma ora siete perplessi su dove mettere l’olio di frittura che avete utilizzato?
L’olio di cottura che rimane dopo la frittura, ad esempio, ha molte ripercussioni negative in casa e porta a molti rifiuti se non viene smaltito correttamente o, meglio ancora, riciclato. Il riciclo inizia proprio in cucina, dove si accumula la maggior parte dei rifiuti, non solo di alimenti inutilizzati che finiscono nella spazzatura, ma anche di ingredienti che abbiamo usato per preparare i nostri pasti a casa.
Vi è mai capitato di non sapere dove buttare l’olio che avete usato per friggere? Può danneggiare un sistema di depurazione delle acque reflue e le linee fognarie se viene versato nel water, un litro di olio esausto può inquinare una quantità enorme di acqua, figuriamoci se tutti ne buttassimo un litro nel lavandino o nel water.
Come usare l’olio di cucina esausto
L’olio usato per friggere i cibi può essere riciclato per altri usi domestici oltre a quello culinario. Oltre alle applicazioni culinarie, l’olio di frittura usato può essere utilizzato per lubrificare tutti i tipi di ingranaggi o serrature. Prima di utilizzarlo in piccole quantità per questo scopo, è necessario filtrarlo per eliminare i residui di cibo e i contaminanti.
Depurare l’olio della frittura usato
È semplice depurare l’olio di frittura usato: versatelo in una bottiglia di vetro attraverso una garza posata su un olio caldo ma non bollente.
Se utilizzate un barattolo di vetro, potete fissare la garza con un elastico, non dovrete far altro che versare l’olio in un contenitore e gettare la garza impregnata una volta svuotata.
Esistono diversi modi per riciclare l’olio usato e ottenere così una seconda vita per pulire la casa o fare luce. Ecco alcuni suggerimenti:
Dopo la frittura, lasciate raffreddare l’olio nella padella e poi filtratelo per eliminare tutte le particelle di sporco e di cibo (potete usare una rete di nylon fine per questo lavoro). Quindi, versate l’olio filtrato in un barattolo di vetro e mettetelo in freezer per poterlo riutilizzare in seguito.
- L’olio usato è un ottimo combustibile per lanterne o candele realizzate con vasetti di vetro o metallo riciclati.
- L’uso di olio per lubrificare la lama del rasoio prima della rasatura può aiutare a far scorrere la lama sulla pelle in modo più fluido, evitando tagli.
- Se di solito vi radete con la lametta e vi ritrovate con delle ferite, ricordate che l’olio usato può essere in grado di mantenere la pelle idratata.
- Potete condire con l’olio il mangime del vostro bestiame, come il riso, il pane raffermo, o addirittura dare l’olio stesso al vostro contadino di fiducia.
- L’olio riciclato può essere utile quando si deve pulire la strada o il cortile se si vive in una località nevosa. L’olio, infatti, impedisce alla neve di aderire alla pala e la fa scivolare via senza problemi durante il lavoro.
- Il concetto di base per la realizzazione di una lampada di lava consiste nel versare dell’olio da cucina in una bottiglia di plastica, aggiungere alcune gocce di colorante alimentare e una pastiglia antiacida (Alka Seltzer) e agitare vigorosamente prima di posizionare una piccola luce sotto la bottiglia. Il risultato è un effetto momentaneo ma di grande effetto!
Come fare il sapone con olio esausto
INGREDIENTI
- 250 ml di sapone di Marsiglia, preferibilmente non profumato
- 220 ml di acqua distillata
- 11 ml di olio da frittura purificato
- 5-6 gocce di olio essenziale
- Coloranti naturali o spezie
- Contenitore per la forma che vogliamo dare al sapone con olio esausto
Procedimento per realizzare il sapone all’olio esausto
Le scaglie di sapone possono essere realizzate tagliando o grattugiando il sapone e facendolo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando il sapone ha raggiunto il livello di densità desiderato, si aggiunge l’acqua a poco a poco, sempre mescolando, quindi l’olio vegetale, le gocce di olio essenziale e le sostanze coloranti. Dopo aver aggiunto tutti i componenti, versare il composto negli stampi dove fermenterà per sei settimane, creando il sapone fatto in casa.
Come smaltire l’olio esausto
L’olio di frittura esausto, che non è biodegradabile, viene erroneamente identificato come rifiuto organico. È un grave errore pensare che l’olio di frittura esausto sia un rifiuto organico. Non può causare alcun danno se non viene smaltito correttamente.
Dove va gettato l’olio usato? Dovreste portarlo in un’isola ecologica vicino a casa vostra. Riciclare e riutilizzare l’olio usato è un’alternativa meno difficile ma altrettanto efficace. I comuni che offrono un servizio di raccolta degli oli usati possono anche fornire un servizio di raccolta degli oli usati a domicilio. L’olio usato non può essere gettato nel water, nel lavandino o nel terreno, come succede ancora in molte case.
Se non volete realizzare i vostri oggetti fai-da-te con l’olio di scarto riciclato, dovreste verificare se nella vostra città c’è un punto di raccolta in cui l’olio da cucina viene riciclato e riutilizzato per produrre lubrificanti per le attrezzature agricole, glicerina per la produzione di sapone, biocarburante per le automobili.
- Capiente friggitrice con capacità di 3,0 litri, perfetta per tutta la famiglia
- La friggitrice può essere pulita facilmente e le parti separabili sono lavabili in lavastoviglie
- La friggitrice raggiunge la temperatura desiderata velocemente grazie alla potenza di 2000 watt
- Pannello di controllo con cui impostare facilmente la friggitrice fino a 190 °c, con manopola e indicatore luminoso
- La zona fredda consente di friggere in modo più sano e mantenere l'olio fresco per un tempo più lungo
- BESTRON AF357B FREIDORA 3,5 L SENCILLO NEGRO 2000 W
- Recipiente interno in acciaio inox
- Contenitore interno estraibile
- Facile da smontare per un'accurata pulizia
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Pareti fredde
- CAPIENTE: capacità di 1 kg - per tutta la famiglia (fino a 4 persone)
- FACILE DA RIPORRE: misure compatte con manico pieghevole
- FACILE MONITORAGGIO: Facile monitoraggio: coperchio trasparente per controllare i tuoi fritti
- TERMOSTATO REGOLABILE: da 150°C a 190°C, per una maggiore versatilità
- POSIZIONE DI DRENAGGIO: per ridurre la quantità di olio
- Marca: Cecotec
- Colore: acciaio inossidabile
- Taglia/taglia: 1,5 L
- Dispone di protezione contro il surriscaldamento e indicatore luminoso di funzionamento.
- Friggitrice elettrica ad alta capacità può cucinare per un massimo di 6 persone fino a 1,5 kg delle tue fritture preferite
- Capacità formato famiglia. Porzioni abbondanti per un massimo di 6 persone, sufficienti persino per le famiglie più golose, con una capacità di 2,2 L di olio e di fino a 1,5 kg di ingredienti
- Il filtro a carbone riutilizzabile e sostituibile riduce gli odori durante la cottura
- La friggitrice facile da usare per eccellenza, con timer digitale integrato, oblò e regolazione della temperatura fino a 190 °C
- L'impugnatura del cestello consente di sollevarlo senza alzare il coperchio, per friggere senza sporcare o schizzare la cucina
- CESTELLO ROTANTE ANGOLATO ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti
- VASCA REMOVIBILE: vasca estraibile con interno antiaderente per una facile pulizia
- REGOLABILE: termostato regolabile da 150 a 190°C per scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette
- PRATICO: timer digitale con segnali acustici, pareti esterne "Cool touch" per mantenere sempre fredde le superfici esterne, ampio oblò per controllare il grado di cottura senza aprire il coperchio
- FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato; capacità cibo: 1 kg e capacità olio: 1.3 L
- REGOLABILE: cucina cibi di ogni tipo grazie al termostato regolabile da 150 a 190°C, si puo’ scegliere la temperatura corretta per le diverse ricette; capacità max alimenti: 1kg e 1,2 litri d'olio
- PRATICO: pulsante apertura coperchio automatica, il cestello può essere alzato o abbassato con il coperchio chiuso
- FRITTURA LEGGERA: quantità di olio ridotta del 50% grazie alla tecnologia con cestello rotante inclinato angolato ROTOFRY: il cestello viene ciclicamente immerso dentro e fuori dall'olio, per cibi fritti e croccanti per una frittura leggera
- TIMER+OBLO’: timer digitale con segnali acustici, pareti esterne "Cool touch" per mantenere sempre fredde le superfici esterne, ampio oblò per controllare il grado di cottura senza aprire il coperchio
- FILTRO REMOVIBILE : il filtro sostituibile anti-odore e anti-vapore può essere rimosso e lavato facilmente, per assicurare aria fresca e pulita in tutta la casa