Guide e Consigli

Fiere Creative e dell’Hobbistica Italia

Se sei un’appassionata del fai da te, bricolage, o sei una crafter, allora non puoi perderti di visitare le fiere creative vicino alla tua città. Le fiere dedicate all’hobbistica sono il luogo perfetto per ritrovarsi insieme a vecchie e nuove amiche creative. Ma non è solo questo!

Visitare le fiere creative ti permette di conoscere e fare nuove esperienze partecipando ai vari workshop (gratis e a pagamento) organizzati dai vari brand, sperimentando nuove tecniche di lavorazione. Ma visitare la fiera creativa va oltre questo, scoprirai tutte le nuove novità e anticipazioni dei brand, acquistare materiale, accessori e attrezzi del fai da te a prezzi convenienti.

SUNCLAY Argilla Polimerica - 600g/1.32lb 24Colori Set di Argilla da Forno,...
  • 🌞【MATERIALI e CARATTERISTICHE】I materiali per l'argilla sono materiali di alta qualità,...
  • 🌞【CONFEZIONE INCLUSA】Il set di argilla viene posto in un barattolo per evitare che...
  • 🌞【IMAGE MODELING】I semi di argilla possono essere convertiti in diversi oggetti come...
  • 🌞【STEREOTIPI di ARGILLA POLIMERICA】Temperatura del forno 130°C(266°F) e cuocere 15-30...
  • 🌞【ATTENZIONE PER FAVORE】 Applicare la crema per le mani prima e dopo l'uso per...

Se hai dubbi su quale fiera partecipare potresti organizzarti qualche mese in anticipo assieme a una tua amica e definire gli obiettivi, in base a quello che vorreste acquistare o se avete in mente di partecipare a determinati corsi o workshop. Le fiere creative si tengono in due momenti differenti dell’anno, aprono con la stagione primaverile e terminano con quella autunnale/invernale. Per cui potresti visitare a inizio anno quelle più interessanti, e concludere il tuo anno con quelle meno, se proprio vuoi visitarle tutte. 😜

Inoltre se proprio decidi di recarti in luoghi molti lontani da dove abiti, ti consigliamo di guardare su facebook, dove si trovano diversi gruppi che organizzano viaggi su e giù per l’Italia, così avrai modo di risparmiare sul viaggio e fare shopping sfrenato per il tuo fai da te.

Utensili rotanti a batteria 12V, utensile rotante elettrico TECCPO 2.0Ah e...
  • 【Wireless, ricarica rapida】 Tecnologia della batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah,...
  • 【Mandrino Quick-Lock】 Abbiamo aggiornato con un mandrino a tre griffe da 3,2 mm, facile da...
  • 【5 velocità variabili per esigenze diverse】 Motore RS500, 5 velocità accelera la potenza...
  • 【100 Accessori + 2 PZ】 Il mini smerigliatrice TECCPO con 100 accessori diversi e...
  • 【Design ergonomico】 Design innovativo, attraente e compatto. Progettato con l'uscita...

Quanto costa partecipare alle fiere?

Solitamente se si organizzano delle comitive, o gruppi di più persone, riservano sempre uno sconto, oppure potresti acquistare il biglietto online per spendere meno. Nel caso non superano mai la cifra di 10 € a persona.

Vediamo quali sono le date e location dei prossimi appuntamenti e le fiere dedicate all’hobby diffuse in tutta Italia.

Teamoy Borsa a Maglia Portatile per l'ago a Maglia (Fino a 14 Pollici), Filati,...
  • Facile da trasportare: Facile da montare sopra il polso, il design leggero, portatile e...
  • UNIQUE DESIGN: 4 guarnizioni rinforzate progettate per diversi tipi di filati da tracciare....
  • SCELTA PERFETTA: Questa piccola borsa per maglieria ha lo scopo di organizzare le tue sfere di...
  • BENVENUTO: splendidamente lavorato a mano. Realizzato in materiale resistente e resistente del...
  • MULTIUSO: Un perfetto Natale, regalo di compleanno per avido magliaia, crocker esperto,...

Calendario Fiere Creative del fai da te in Italia

1) Creattiva – Fiera Nazione delle Arti Manuali, si colloca in due periodi dell’anno in due luoghi diversi: Bergamo Creattiva e Napoli Creattiva. Quest’anno Bergamo Creattiva, si terrà dal 2 al 5 marzo, dal 5 all’8 ottobre 2023, mentre a Napoli dal 10 al 12 novembre 2023. Creattiva è diventata ogni anno sempre più grande, conquistando il cuore delle creative appassionate. Qui regna la Creatività.


kreativ fiera creativa

2) Kreativ: Kreativ Bolzano è il salone pensato per chiunque ami la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Tutti gli appassionati ogni anno raggiungono la fiera alla ricerca della creatività sperimentando nuove tecniche. Per gli appassionati di decorazioni creative, cucito, intaglio e altri generi creativi manuali, potranno esplorare la manifestazione e realizzare le loro creazioni. Kreativ Bolzano si terrà dall’11 al 13 Settembre 2020, dalle 9.30 alle 18.30.


calendario fiera creativa fantasy e hobby

3) Fantasy e Hobby: La manifestazione perfetta per scoprire nuove tecniche dell’hobbistica femminile, appassionate hobbiste e creative, produttori e rivenditori di materie prime, laboratori e worskhop, danno il via per scoprire e rivalutare l’amore per l’artigianato. Fantasy e Hobby avrà luogo a Genova dall’1 al 3 dicembre 2023.


abilmente fiera creativa

4) Abilmente – Il salone dei creativi. Abilmente è il punto di riferimento in Italia per le community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Aperto al grande pubblico e adatto a tutta la famiglia, l’evento Abilmente comprende quattro appuntamenti annuali: dal 21 al 24 Settembre 2023 a Roma, e dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 al Lingotto Fiere, dal 12 al 15 ottobre 2023 alla fiera di Vicenza, dal 2 al 5 novembre 2023 al Superstudiomaxi.


manualmente torino fiera dell'hobbistica

5) Manualmente: Tre giorni full immersion per le appassionate del bricolage, cucito, cake design, pittura, scrapbooking, uncinetto, merletto, knitting, riciclo creativo, bigiotteria e tante altri hobby fai da te. Qui le creative potranno reperire materiali e accessori per le loro creazioni. Manualmente si terrà a Torino dal 17 al 20 Settembre 2020 e a Busto Arsizio (data da definirsi).


hobby show fiera handmade

6) Hobby Show: E’ il salore italiano della Creatività, dove hobbiste e creative possono riunirsi per partecipare a più di 500 corsi, workshop, mostre e laboratori d’arte e non solo, potranno ascoltare tutte le notività dei brand, dei loro prodotti, imparare e conoscere l’imprenditoria femminile organizzati dalle varie Associazioni. Attualmente Hobby show non dispone di nuove date.


florence creativity fiera creativa

7) Florence Creativity: La manifezione nasce a Firenze con l’intento di riunire non solo hobbiste e creative della zona ma che nel tempo ha riscosso sempre più successo. Florence Creativivity è la fiera che riunisce tutti i pensieri positivi e creativi per trasformarli in realtà. La fiera si terrà a Firenze presso lo spazio espositivo la Cattedrale – Pistoia dal 30 marzo al 2 aprile 2023 dalle 9.30 alle 18.30


il mondo creativo fiera del fai da te

8) Il Mondo Creativo: Il salone specializzato nella creatività e manualità degli hobby del fai da te. Un perfetto equilibro che riunisce non solo appassionate creative, ma grazie ai workshop e laboratori per bambini tutta la famiglia sarà al completo. Se vuoi trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, allora potrai partecipare anche al Craft Your Party, una community di donne artigiane pronte a darti i migliori consigli nel mondo dell’handmade. Il Mondo Creativo si terrà a Bologna dal 14 al 16 Aprile 2023 dalle 9.30 alle 19.00.


mondo donna fiera dell'hobbistica

9) Mondo Donna: Capace di riunire abilissime donne e creative all’insegna dell’arte e creatività. Presenti numerosi laboratori, workshop e corsi di cucito creativo, pittura, decori e complementi per la casa, riciclo creativo. Mondo Donna è ideale per le donne che vogliono mettersi alla prova per realizzare, realizzarsi e stupire esprimendo la loro personalità. Al momento non risultano date disponibili.


manidoro fiera del ricamo

10) ManidoroFiera del Ricamo: Uno degli eventi sempre alla ricerca e alla selezione di prodotti della più raffinata manodopera artistica. Un salone dedicato particolarmente al ricamo, merletto, macramè, filati, tessuti, bottoni e al quilting. L’evento del mese di aprile 2023 è stato annullato.

11) Curiosa in Fiera: al momento non risultano date disponibili.

Luisa
Latest posts by Luisa (see all)
Condividi su:

Luisa

Appassionata di lettura, approdo nel mondo del digital web nel 2008 dove mi appassiona la scrittura creativita. Collaboro con diverse realtà e piccoli blog.