Realizzare un vaso con strisce di carta

Realizzare un vaso con strisce di carta

Oggi vediamo come realizzare un vaso fai da te con strisce di carta, un oggetto che può diventare un elemento di arredo decorativo per ogni stanza di casa. Non perdiamoci in chiacchere, seguite il tutorial proposto da Betty Made With Love.


Materiale necessario:

1. Tovaglioli di carta
2. Macchina della pasta
3. Polistirolo
4. Pistola colla a caldo
5. Tronchese a taglio
6. Polistirolo
7. Matita


Lista spesa:

1. Polistirolo: https://amzn.to/2QAZKso
2. Pistola colla a caldo: https://amzn.to/2UsVA7e
3. Tronchese a taglio: https://amzn.to/3dpF1le


Svolgimento: Tutorial Vaso con strisce di carta

Per realizzare le strisce di carta potete utilizzare dei fogli di carta spesse, sovrapponendo 8 strati di 2 tovaglioli attaccati in lunghezza per volta, di dimensione 50 cm circa (in tutto 23 strisce). Quando i tovaglioli saranno asciuti, ritagliateli e inseriteli nella macchina della pasta (quella da cucina).

Costruite un telaio su un supporto di polistirolo o su un pezzo di compensato, disegnando un cerchio dal diamentro di 15 cm, diviso in 24 punti. Iniziate a inserire le strisce di carta seguendo lo schema del video tutorial.

Dopo aver sistemato le 23 strisce, sollevate le ultime 5 inserendole al di sotto delle prime 5. Adesso bisogna restringere il foro interno, spingendo piano piano verso il centro, in modo che ci stia un vasetto, aiutandovi con delle mollette. Capovolgete il vasetto e continuate con lo schema delle striscette. Con un nastro adesivo di carta avvolgete le strisce aderendo al vasetto.

Rivestite un rotolo di carta (h. 10 cmx 5 cm diametro), da prepare prima. Togliete il vasetto dall’interno e e iniziate ad assemblare il resto delle striscette con le mollette, fino a che non create una copertura totale del vaso, aiutandovi con la colla a caldo. Con un tronchese a taglio, tagliate le strisce rimanenti situate all’interno del vaso. Immergete il rotolo di carta igienica e con una pistola colla a caldo segnati dei piccoli punti sul bordo del rotolo affinchè le strisce di carta possano aderire perfettamente, fino a nascondere il rotolo di carta.

Con una matita aiutatevi a modificare i punti vuoti del vaso per dargli una forma. Ora inserite un dischetto di cartoncino in fondo al vasetto per coprire il taglio delle strisce. Incollate alcuni punto con la colla a caldo così da non potersi aprire e rompere facilmente, daranno una struttura più solida.

Per adornare il vaso potete lasciarlo così oppure creare una treccina con le strisce di carta e incollarlo sul fondo del vaso con la pistola colla a caldo.

Per ulteriori domande fare riferimento all’autore del sito, video o della foto.

Credit video: Betty Made With Love
Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *