Il tricotin è uno strumento o meglio conosciuto come mulinetto per maglia che serve per imparare le basi per lavorare a maglia e realizzare delle caterinette in maglia o in lana da trasformare in altre idee creative. Inizialmente queste caterinette in legno avevano assunto la forma di un cilindro sormontato da quattro ganci o chiodini, che serviva per fissare il filo dove poi viene lavorato con un grosso ago.
- Materiale: il materiale principale è di plastica, la lavorazione è meticolosa e resistente .
- Formato della scatola: 9.5 * 6.5 * 14 cm.
- Impiego: attrezzo a fune a manovella, è una comoda macchina per maglieria adatta all'uso domestico.
- Trecciatrice fai-da-te: puoi creare i tuoi braccialetti, maglioni, ecc. E decorare la tua stanza o i tuoi vestiti.
- Facile da trasportare: design portatile, design compatto e facile da trasportare.
Il tricotin nel tempo ha assunto diverse versioni meccanizzate provviste di manovella. La differenza tra la caterinetta manuale e quella a manovella è che con quest’ultima si riesce a creare un tubolare molto più velocemente.
Con il tempo queste caterinette hanno preso diverse sembianze di personaggi o ispirati alla natura come funghetti, piccoli animali, tantè che sono diventati dei pezzi unici da collezione.
- Maglieria ergonomica per la creazione di tubi in maglia
- Pratico da fissare
- Comodo nell'uso
- Peso integrale
- Design moderno realizzato con materiali di alta qualità
Tricotin a manovella
- Non adatto a bambini di età inferiore a 3
- E incluso un pezzo
- Materiale: legno
Il tricotin a manovella o tricotin manale è uno strumento in plastica che si può trovare anche in legno e ha una forma cilindrica, ma in commercio esistono di diversi tipi e materiali. Il tricotin a manovella o manuale si presenta con una forma “cilindrica” con dei chiodini all’estremità o piccoli uncinetti. In base alla quantità di chiodini presenta, la caterinetta cambia il suo aspetto, ovvero se presenta tre assumerà una forma tonda, mentre con quattro sarà piatta, infine con cinque assume un tubolare di grandi dimensioni.
Leggi anche: Come scegliere la macchina da cucire
Come usare il tricotin a manovella o manuale
Per semplificare meglio i passaggi vi consigliamo di guardare questo video tutorial su come usare il tricotin manuale.
Tricon automatico
Il tricotin meccanico o tricotin automatico è un telaio semiautomatico simile al tricotin manuale, ma in maniera molto più precisa e veloce.
Come usare il tricotin automatico
Qui di seguito vi lasciamo un video tutorial su come usare il tricotin.
E’ semplice e facile da usare in quanto bisogna inserire il filo intorno ai chiodini e con l’aiuto della manovella iniziate a girare per ottenere un lungo tubolare. Per questo vi occore il seguente materiale:
- tricotin automatico
- ago grosso
- forbici
- molletta
- gomitolo di lana o cotone
- IMPARARE LA MAGLIA: Scoprite le basi della maglia con questo lavoro a maglia appropriata alla scoperta di una nuova tecnica. Questo cofanetto creativo è lo strumento ideale per un regalo di compleanno o una semplice attività ludica.
- SVILUPPA LA TUA CREATIVITA': Una stella? Delle lettere? E' la Vostra scelta! Lasciate parlare la Vostra immaginazione e le vostre mani in quest'attività, per un risultato che vi piacerà a colpo sicuro!
- CONTENUTO: Il Kit contiene 1 tricotin, 3 gomitoli di lana, 1 ago di plastica, foglio di istruzioni. Una scatola colorata e bella da riutilizzare per mettere in ordine.
- DECORAZIONE COLORATA: i 3 gomitoli di lana di diversi colori vi permettono di realizzare delle creazioni originali e colorate dalle forme diverse! Utilizzate le vostre realizzazioni a piacimento come accessori, braccialetti o per una decorazione.
- CONFORMITA': conforme alle norme CE per garantire la sicurezza dei Vostri bambini.
Tricotin fai da te
Per chi vuole accingersi a realizzare il tricotin o caterinetta fai da te a costo zero vi basterà disporre di:
- rotolo di carta igienica
- stuzzicandenti o bastoncini dei ghiaccioli
- scotch
Procedimento: Come realizzare il tricotin fai da te
Qui di seguito vi suggeriamo questo video tutorial per imparare a realizzare il tricotin fai da te.
Prima di tutto prendiamo il rotolo di carta igienica e con l’aiuto di uno scotch fissiamo i bastoncini lasciando la stessa distanza facendoli sporgere a distanza di 1,5 cm dal rotolo. Una volta fissati assicuriamoci che siano stabili e fissi.
A questo punto per renderlo un pò colorato, possiamo procedere con la pittura dei pastelli o a tempera. Una volta completata la decorazione del tricotin, utilizziamo il filo di lana o cotone e lo facciamo passare dall’alto verso il basso attraverso il bastoncino, creando intorno un’asola.
Procediamo avanti facendo una seconda asola al secondo bastoncino e così via per ogni bastoncino teniamo il filo all’esterno. Una volta fatto passare l’asola sopra al filo, la facciamo uscire dal bastoncino, procedendo in egual modo con tutte le altre asole. In questo modo si forma la maglia tubolare, che dovrà uscire dalla parte inferiore del rotolo.
- Adatto per la decorazione della casa
- Adatto per progetti artistici e artigianali
- Progettato per un facile utilizzo e conservazione
- Per chi ha voluto imparare a lavorare a maglia ma ha lottato con gli aghi
- Istruzioni passo passo facili da seguire incluse (lingua italiana non garantita).