Come riutilizzare le vecchie spugne

idee originali su come riciclare delle vecchie spugne

Le spugne sono degli oggetti che si usano quotidianamente per le faccende domestiche e quindi si usurano molto facilmente. Hai mai pensato di riciclarle in modo creativo? Ci sono tantissime idee da poter applicare su di esse.

Come riutilizzare una spugna

Che sia molto usurata o molto sporca non ha importanza, è sempre possibile riciclarla. Purtroppo le vecchie spugne vanno cestinate sempre ed è una cosa sbagliata. Scopriamo tutto quello che è possibile fare, riciclandole.

Come riutilizzare una spugna per decorare una parete

Lo sai che con una vecchia spugna potrai decorare una parete? Il famoso effetto spugnato si ottiene proprio con essa ed molto semplice da applicare. Su una parete verniciata di un colore, basta riempire la spugna dal colore che desideri (senza mai esagerare) per evitare di “lavare” completamente la parete con la pittura, la spugna aiuta anche molto a dosare i colori.

Adesso l’unica cosa che dovrai fare è tamponare la parete in maniera molto delicata. Vedrai la tua stanza sarà subito più fresca e più pulita con una tecnica particolare che difficilmente i pittori eseguono per il lungo impegno che serve.

Offerta
Bostik Gomma Liquida Banda Rinforzante 10cm*10m
  • 10 cm di altezza x 10 m di lunghezza
  • Resistente ed elastica
  • Eccellente assorbimento
  • Colma crepe, spazi e fessure
  • Garantisce uno spessore ottimale del prodotto (2mm)

Come riutilizzare una vecchia spugna per conservare la saponetta

Questo è un consiglio per far durare di più la saponetta del bagno. Ritaglia una piccola parte della spugna usurata e metti all’interno la saponetta. Un altro metodo è quello di ritagliare la spugna a metà e inserire il sapone al suo interno.

L’utilità di questo procedimento è quella di non far attaccare la saponetta del bagno nella superficie rigida e quindi durerà molto di più, questo è anche un attimo consiglio per unire l’utile al dilettevole e salvaguardare l’ambiente evitando sprechi continui.

Come riutilizzare una spugna per pulire gli spazi piccoli

Nonostante la vecchia spugna venga riciclata, la loro seconda vita può essere sempre nel campo delle delle pulizie. Ritaglia la spugna in piccoli quadrati in modo tale che si possono infilare anche in spazi impossibili da raggiungere per pulire.

Adatto perfettamente per pulire la parte interna dei caloriferi presenti in casa oppure pulire le lampade, possiamo anche fissarla con della colla vinilica ad un bastoncino ed usarla per passare nelle fessure più piccole.

Come riutilizzare una vecchia spugna abrasiva

Puoi riciclare una vecchia spugna rivestendola con un sacchetto (come quello delle patate) e in questo modo si trasformerà in una spugna abrasiva. Molto utile per pulire la sporcizia più resistente in cucina, questa è sicuramente un ottima soluzione per riciclare anche la plastica del sacchetto delle patate, un riciclo molto utile.

Eviterai di acquistare spugne particolari adatte, il risultato rimarrà uguale e potrai rimuovere tutte le incrostazioni presenti senza continuare a comprare spugne abrasive che molte volte non sono riciclabili per la presenza di più materiali (Plastica e Ferro).

Offerta
Pattex Millechiodi Forte & Rapido, adesivo di montaggio extra forte che sostituisce viti e fori al muro, adesivo bianco con effetto ventosa, 1x100g blister
  • Presa immediata – L' adesivo da muro ha una notevole forza adesiva immediata, grazie all'effetto ventosa, ed è ideale per sostituire viti, chiodi e tasselli al muro.
  • Multiuso – L'adesivo per battiscopa è perfetto come colla per legno, per il fissaggio a muro di pannelli, oppure per calcestruzzo, piastrelle e pannelli in polistirolo.
  • Extra-forte – Con la formula a base acqua, l' adesivo resistente è fino al 70% più forte. Una delle due superfici deve essere porosa, ma è adatto anche a superfici umide.
  • Uso interno – L' adesivo veloce per interni è facile da usare e inodore, basta spremere il blister. È inoltre molto resistente e può reggere fino a 60 kg/cm2.
  • Confezione – Pattex Millechiodi Forte & Rapido adesivo per superficie porosa extra-forte e rapido, con nuova formulazione a base acqua, senza solventi, bianco, 1x 100g blister, Cod. articolo 1947976

Come riutilizzare le vecchie spugne in Sottovaso

Se all’interno della tua casa hai uno spazio verde, le spugne riciclati possono essere molto utili se posizionati sulla parte inferiore del vaso. Una volta che la spugna verrà bagnata, rilasceranno l’umidità e quindi il terriccio è sempre umido e idratato, le spugne sono molto usate per questo fattore di rimanere sempre umide e quindi consentono all’acqua di uscire piano a piano. Molte piante non hanno bisogno di molta acqua, quindi la spugna aiuta la pianta a sopravvivere.

Come riutilizzare una spugna per imballare scatoloni

Le spugne ovviamente sono composte da un materiale morbido e la loro resistenza li rende perfette per imballare scatoloni in maniera sicura in modo tale da proteggere gli oggetti al suo interno.

Se per esempio sei in una fase di trasloco, è molto importante posizionarle al suo interno per far sì che gli oggetti tuoi più cari non si rovinino, ovviamente per gli scatoloni è meglio mettere della carta per evitare che sbatta in modo maggiore, la spugna serve per preservare i punti deboli come maniglie o altro che potrebbero sbattere e rompersi in modo irreparabile.

Offerta
VABNEER Fermaporte per Maniglie in PVC 10 Pezzi Silicone Anti Protettori Maniglia della (Trasparente)
  • 【Qualità eccellente】: - Il nostro tampone porta è realizzato in materiale PVC di alta qualità, con una leggera elasticità.
  • 【Applicazione】: -Il paraurti della porta può essere installato sulla maniglia della porta, come la maniglia della porta della cucina o del bagno, soluzione perfetta per evitare danni alle pareti e ai mobili. può eliminare completamente il rumore dello slam.
  • 【Comodo da usare】: - Nessun utensile necessario, nessuna foratura e nessun incollaggio necessario, basta installare sulla maniglia della porta e ottenere done.it può essere rimosso senza lasciare residui se necessario.
  • 【Dimensione】: - Diametro del foro: 0.59" / 15mm & 0.7" /18mm, può leggermente estensione.
  • 【Buffer porta invisibile】: - Colori trasparenti e ti vedono a malapena nella maniglia della porta per installarlo, solo per proteggere te e la tua famiglia in silenzio.

Come riutilizzare una vecchia spugna per imbottiture particolari

Per creare utilizzare le spugne è necessario prima di tutto pulirle, disinfettarle e fatte asciugare al sole per bene. Lo sai che adesso le tue vecchie spugne sono pronte per essere riutilizzate per imbottire i cuscini?

Taglia la spugna in tanti piccoli pezzi e inserisci tutto quello che avrai ricavato all’interno del cuscino, vedrai che il tuo cuscino sarà più morbido, il cuscino ideale anche per appoggiare le gambe o il gomito.

Come riutilizzare una spugna in decorazioni accese

Questo è uno dei metodi più creativi che abbiamo dato fin’ora. Ritagliando delle vecchie spugne è possibile ricavare delle decorazioni molto particolari sia per interni che per esterni. Crea delle sagome particolari: stelle, cuori, fiori, sole ecc.

La cosa bella è che i colori saranno accesi per dare una tonalità alla casa molto vivace. Adatta soprattutto per la stanza dei bambini.

Come riutilizzare una spugna per Giochi per bambini

Semplicissimo trucco per far divertire i bambini in tutta sicurezza perchè gli acquarelli sono atossici e molte volte ad acqua quindi non danneggiano l’ambiente. Bagna le vecchie spugne negli acquerelli o inchiostri, in modo tale da creare degli stampini e riempire le forme già realizzate nei giocattoli per bambini.Vedrai che loro ameranno questo tipo di giochi. Soprattutto perché i bambini amano esprimere la loro creatività e passare del tempo divertendosi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *