Capita spesso di avere in casa oggetti che non si usano più. La maggior parte delle volte si chiudono in scatola senza neanche utilizzarle più e vengono riposte in cantina o in soffitta. Perché sprecare dello spazio utile quando si possono usare le cornici riciclate, creando tante cose interessanti?
Come rinnovare una vecchia cornice il riciclo creativo
Molto probabilmente contengono delle stampe poco piacevoli, o semplicemente non rispecchiano più lo stile della vostra casa e quindi vengono tenute nascoste. Ma hai mai pensato di dare alle cornici vecchie una seconda vita e creare oggetti meravigliosi per la tua casa? Eccoti qualche soluzione.
Come riciclare le cornici dei quadri per realizzare una nuova composizione
Se non ti piace l’immagine presente all’interno della cornice, la prima cosa che dovrai fare è toglierla. Hai mai pensato che al suo interno potrebbe starci una bella composizione di stile? Inserisci una nuova immagine: che sia una fotografia o un dipinto e appendila alla parete.
Come abbellire la cornice di una specchiera usando il riciclo
Lo sai che una vecchia cornice si potrebbe trasformare in una base dove è possibile appendere dei vasi? Prendi uno spago e delle piccole bottiglie (che fungeranno da vaso) e appendile sulla cornice dando un tocco in più veramente originale al tuo arredamento.
Ovviamente per fare questo dovrete stare attenti a quanto caricate il vostro quadro, evitiamo di esagerare e di appesantire troppo e rischiare che succeda un casino.
Leggi anche: Arredare casa riciclando una vecchia scala di legno
Come fare una cornice con riciclo in Porta oggetti da scrivania
Qui è necessario ritagliare quattro tessuti in forma rettangolare, ovviamente di forme diverse e cucili l’uno sull’altro in ordine di dimensioni ottenendo tre tasche. Adesso inserisci il rettangolo ottenuto con la cornice e vedrai che sarà perfetto per inserire penne, agende e fogli vari.
Un comodo porta oggetti da scrivania creato con le tue vecchie cornici che magari sarebbero state buttate nello sporco, un buon modo per riutilizzare ed evitare sprechi in classico stile riciclo tutto.
Come riciclare le cornici dei quadri incorniciando le tue opere
Hai delle vecchie cornici che non utilizzi più e ti piace creare opere? Questa potrebbe essere una combo perfetta per rendere ancora più speciale le tue opere d’arte e/o illustrazioni. Vedrai che avranno una bellezza e un valore in più.
Come rinnovare una vecchia cornice dipingendola
Non ti piace lo stile vecchio e polveroso delle tue vecchie cornici? Sono fuori luogo con lo stile del tuo appartamento? Rinnovale tu stesso e colorale in base al colore e allo stile che più preferisci.
Per dipingerle ovviamente avrai bisogno di una vernice apposita per il trattamento del legno e dovrete scartavetrarlo per avere una resa maggiore e una durata nel tempo.
Come riciclare le cornici dei quadri facendo Creazioni in 3D
Vuoi dare un tocco di creatività e stile particolare?
(La stampa 3d negli ultimi anni è diventata di moda e alla portata di tutti, il costo dei macchinari e dei filamenti è calato notevolmente è ha avvicinato questa pratica anche gli amatori che intendono utilizzare una stampante 3d per Hobby.
Con della carta riciclata puoi ottenere degli origami, dei cuori per ottenere forme 3D. Unisci dei pezzi di puzzle e mettili all’interno della tua cornice. Dopo aver creato il progetto, incolla il tutto con una colla a caldo all’esterno della cornice.
Trasforma le cornici vecchie in una libreria a moduli
Grazie a delle vecchie cornice puoi creare una libreria a moduli. Elimina tutte le lastre e i vetri presenti nella cornice e prendi solo il telaio. Misura perfettamente le dimensioni e scrivile su un foglio di carta. Acquista dei pannello di legno con la misura adatta in modo tale da costruire il progetto.
In questo modo avrai la vecchia cornice vuota in modo tale da decorarla a tuo piacimento. Usa della colla di buona marca per incollare e fissare bene il tutto.
Riciclo cornico legno per realizza una bacheca o una lavagna
Capita spesso di dimenticarti di cose comprare o cosa fare durante il giorno? Delle volte scriviamo dei post-it che poi non riusciamo a trovare, proprio per questo motivo, grazie alle cornici vecchie puoi creare una bacheca personalizzata fai-da-te.
Prendi solo il telaio della cornice vecchia, da un ferramenta acquista una semplice lastra di metallo, ritagliala e con dei chiodini fissala sul fondo della cornice. In questo modo avrai creato un’agenda personale del tutto creativa.
Per quando riguarda la lavagna il procedimento è molto simile a quello spiegato sopra. Utilizza il telaio della cornice e applicala sul fondo. In questo modo otterrai una lavagna riciclando semplicemente una vecchia cornice.
Riciclare una vecchia cornice in legno non è difficile, le idee che possono nascere sono molte e possiamo fare sicuramente degli ottimi lavoretti nel tempo libero, ricordate però che una cornice realizzata con legno di qualità molto difficilmente diventerà inutilizzabile, quindi potrebbe essere recuperata molto facilmente con un opera di restauro del legno molto ben fatta.