Come Rimuovere Silicone Vecchio

come rimuovere silicone vecchio

Applicare il silicone senza farlo fuoriuscire dai bordi è un’impresa quasi impossibile. Si tratta di un sigillante efficace in molteplici casi, ma che richiede alcune attenzioni durante la fase di applicazione e una certa abilità manuale.

Saper come rimuovere il silicone, è una questione delicata e non presenta sempre le stesse procedure. Le modalità sono differenti a seconda della superficie a contatto. Niente di difficile, comunque: basta avere un po’ di tempo a disposizione e una certa dimestichezza nel fai da te.

Se, invece, vi trovate di fronte alla necessità di rimuovere silicone vecchio, le procedure possono richiedere un approccio più mirato. Inoltre, quando si considera di saper come togliere il silicone vecchio, dipende anche dalla tipologia di superficie e dalla sua condizione. In ogni caso, anche in queste situazioni, con un po’ di pazienza e la giusta metodologia, sarà possibile ottenere risultati soddisfacenti.

Come rimuovere il vecchio silicone

Quando il silicone è secco ed è presente da un po’ di tempo, allora i passaggi per rimuovere il silicone vecchio sono i seguenti:

  • Inizialmente, è fondamentale capire se si tratta di silicone puro o di un altro tipo di sigillante, come ad esempio il lattice. Quest’ultimo è più solido, compatto e duro rispetto al silicone, che è caratterizzato da un’elasticità simile a quella della gomma. Questa distinzione può essere effettuata ponendo un oggetto appuntito a contatto con il materiale.
  • Successivamente, procedete con la pulizia accurata della zona e l’ammorbidimento del silicone. Potete utilizzare acqua calda e prendervi il tempo necessario. Se desiderate una soluzione più specifica per rimuovere silicone vecchio, potete ricorrere a uno sgrassatore o, in alternativa, a dell’acquaragia o dell’acetone. In quest’ultimo caso, è consigliato lasciare agire il prodotto per almeno 20 minuti.

Questo metodo è applicabile anche nel caso in cui il materiale in questione non sia silicone. L’utilizzo di una pistola termica rappresenta un altro strumento efficace per agevolare l’operazione, rendendo il silicone più maneggevole.

Effettuare la rimozione effettiva mediante un raschietto o una spatola, avendo cura di esercitare leggera pressione per evitare danni alla superficie. Successivamente, pulire attentamente la zona con panni puliti.

Queste istruzioni sono completamente applicabili quando la superficie è non porosa, come nel caso di plastica, vetro, metallo, legno laccato o verniciato, e gres. Tuttavia, se la superficie è porosa, come nel caso di marmo o cotto, è consigliabile evitare l’uso di prodotti oleosi e utensili metallici, poiché è sufficiente poco per rischiare di graffiare materiali così pregiati. Se stai cercando indicazioni su come eliminare il silicone, questi passaggi sono altresì utili per garantire un’operazione efficace e delicata.

Nel caso in cui rimuovere silicone vecchio risulti particolarmente ostico e l’uso di dispositivi come la pistola termica e sostanze come acquaragia e acetone non sia adeguato, è consigliabile ricorrere a specifici prodotti appositamente formulati.

Questi solventi dimostrano di essere particolarmente efficaci nel rimuovere silicone vecchio, eliminando residui persistenti dopo la procedura e in caso di silicone applicato da un periodo prolungato.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Applica il prodotto sulla zona interessata.
  2. Lascia agire secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  3. Rimuovi delicatamente i residui con una spugna, anche abrasiva. Fai attenzione, specialmente se la superficie è delicata, come nel caso del marmo.
  4. Concludi pulendo la zona con panni puliti, eventualmente utilizzando un’aspirapolvere o una scopa per i residui più piccoli.

Questo procedimento è consigliato quando il silicone è a contatto con il vetro, il pavimento e le piastrelle. Naturalmente, fai attenzione alla porosità della superficie interessata.

Scopri anche: Le migliori Cassette degli attrezzi


Come rimuovere il silicone vecchio dal box doccia

Quando si tratta di scoprire come togliere il silicone vecchio dal box doccia in modo efficace segui questi passaggi:

  1. Utilizza una pistola termica per riscaldare leggermente il silicone vecchio. Ciò renderà il materiale più malleabile e più facile da rimuovere.
  2. Con molta attenzione, taglia o raschia delicatamente il silicone vecchio. Puoi utilizzare un taglierino o uno strumento apposito per rimuovere le parti più superficiali.
  3. Usa un solvente specifico per rimuovere il silicone vecchio
  4. Lascia agire il solvente per il tempo indicato sulla confezione. Successivamente, utilizza uno strumento a lama o una spatola per rimuovere il silicone ammorbidito.
  5. Pulisci la superficie con acqua e un detergente non abrasivo.
  6. Se necessario, applica nuovo silicone o sigillante per ristabilire la tenuta del box doccia.

Seguendo i passaggi di questa guida su come rimuovere silicone vecchio, riuscirai a ripristinare le superfici interessate al loro stato originale, sia che si tratti di rimuovere il silicone vecchio dal box doccia o come togliere il silicone vecchio che nel tempo si è annerito o degradato.

OffertaBestseller No. 1
Ambro-Sol P301 Sciogli Silicone, Rimuove il Silicone e Relativi Residui senza Aggredire le Superfici e senza Opacizzarle, Agisce Rapidamente, Bomboletta Spray in Banda Stagnata Riciclabile 400 ml
  • SCIOGLI SILICONE SPRAY - Che si tratti di silicone fresco o silicone raffermo... questa è la bomboletta spray che fa per voi! Rimuove il silicone e relativi residui senza aggredire le superfici e senza opacizzarle. Miscela di solventi adatti per rimuovere le eccedenze e gli sfridi di silicone. Il prodotto agisce rapidamente in presenza di silicone fresco, mentre sul silicone rappreso ha un’azione più lenta.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE - Colore: Bianco Tenue Odore: Caratteristico di solvente Densità relativa: a 20°C 0,68 ÷ 0,72g/ml Punto di infiammabilità: Inf. 0° C Pressione a 20°C: 4/6 bar Solubilità in acqua: Non solubile Solubilità in solventi: Totale Viscosità a 100ºC: 3,8 cSt Punto di fusione: 52-62°C Test di penetrazione: <= 30 dmm (25°C) Osservazioni: prodotto con tecnologia gel, non cola. Agitare bene prima dell’uso e spruzzare sulla superficie daunadistanza di circa 15 cm
  • CFS GAS FREE - Tutte le nostre bombolette spray non contengono gas dannosi per l'ozono e l'atmosfera ma utilizziamo gas GPL. Stoccare il prodotto in un posto asciutto e a temperatura compresa tra 5°C e 45°C. Se stoccato nella confezione originale il prodotto può essere conservato per 24 mesi (non è soggetto a scadenza). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • MADE IN ITALY - Ambro-Sol S.r.l. è una delle poche aziende del settore a livello nazionale ed europeo a produrre e distribuire direttamente i suoi prodotti con un proprio marchio. Nel pieno rispetto del Made in Italy, i prodotti marcati Ambro-Sol risultano sicuri ed innovativi. Le peculiarità che hanno reso grande l’azienda si possono sintetizzare nei seguenti concetti: sviluppo qualitativo e tecnologico, miglior rapporto qualità-prezzo e assistenza professionale ed efficiente.
  • METAL RECYCLES FOREVER - L’imballaggio metallico soddisfa tutti gli aspetti della sostenibilità assicurando una protezione totale dal contatto con ossigeno, gas, luce, umidità o altre contaminazioni e conserva a lungo le caratteristiche del prodotto, evitando così gli sprechi. Ambro-Sol è attiva in politiche di sensibilizzazione all’utilizzo del packaging in metallo in quanto garantisce un enorme risparmio energetico sul riciclo dello stesso e riduce drasticamente le emissioni serra.
Bestseller No. 2
Silicone Remover Spray Presto 500ml
  • Presto Silicone Remover è indispensabile per risultati di pittura professionali
  • Sporco, grasso, olio, silicone, cera, catrame, residui di colla ecc. vengono rimossi in modo sicuro ed efficace
  • Grazie alla sua applicazione rapida, facile e universale, presto Silicone Remover fa risparmiare enormemente tempo
  • Rafforza anche l'adesione dei rivestimenti successivi
  • Aree di applicazione: Ideale per la verniciatura di punti e parti e per tutti i lavori che richiedono una pulizia professionale.
Bestseller No. 3
Camp Silic Off, Rimuovi Silicone Spray, Facilita la Rimozione di Silicone Fresco e Indurito
  • Elimina ogni traccia di silicone, fresco o indurito da tutte le superfici
  • Ideale per eliminare tracce di silicone fresco o sostituire vecchi giunti
  • Facile da utilizzare e sicuro su tutti i supporti
Bestseller No. 4
Allony Rimuovi Colla, 120 ml Togli Silicone, Rimuovi Silicone, Rimuovi Colla Adesivi, Dotato di Raschietto Multifunzionale per Rimuovere Velocemente Adesivi, Etichette e Residui di Colla
  • Azione Rapida: rimuovi colla può penetrare rapidamente e ammorbidire l'adesivo, rendendolo più facile da pulire o raschiare. Con il proprio raschietto, consente di risparmiare tempo di pulizia.
  • Ampia Applicabilita: rimuovi colla adesivi funziona su una varietà di materiali, tra cui superfici in vetro, metallo, plastica, ceramica e legno, rendendolo uno strumento di pulizia versatile in case, uffici e ambienti industriali.
  • Facile da Usare: rimuovi etichette è disponibile in versione spray con un ugello per spruzzare facilmente direttamente sulle aree che necessitano di rimozione dell'adesivo. Dopo l'uso, l'adesivo staccato può essere facilmente rimosso con un raschietto.
  • Rispettoso dell'ambiente: alcuni solventi per colla sono formulati per essere rispettosi dell'ambiente e non contengono sostanze chimiche o solventi dannosi che potrebbero avere effetti a lungo termine sull'ambiente.
  • Sicurezza: la maggior parte dei solventi per colla sono formulati per garantire che siano sicuri per l'utente e per la superficie da pulire.
Bestseller No. 6
Gmili silicone sigillante kit per calafataggio 5 in 1, (Stainless steelhead) rimuovi silicone professionale con 5 cuscinetti sostituibili, ​raschietto silicone professionale per Cucina Bagno Pavimenti
  • [Pacchetto preferenziale] 1 pz 5 in 1 kit per calafataggio, 3 strumenti di finitura in silicone, 5 cuscinetti sostituibili, 1 Strumenti per la scanalatura, riutilizzabile e di lunga durata adatto a tutte le operazioni di sigillatura Strumento ausiliario ideale per rendere la vernice più liscia e riempire gli spazi vuoti in modo uniforme.
  • [Strumento 5 in 1] Due modelli di raschietto in acciaio inossidabile e raschietto in silicone. Il primo rimuove la vecchia colla ostinata e il secondo rimuove i dossi e le depressioni sulla superficie, completando la maggior parte del lavoro di silicone.Il coltello incorporato nascosto può aprire rapidamente e in modo affidabile una nuova scatola di silicone. Utilizzando una punta metallica pieghevole, una siringa in silicone ostruita può essere aperta immediatamente.
  • [Cuscinetti per raggi intercambiabili] 3R, 6R, 10R, 13R, 17R per creare 5 forme di angoli arrotondati. Molto adatto per angoli, docce, finestre. Il kit di strumenti per calafataggio può aiutarti a rimuovere la vecchia colla ostinata e raschiare la colla di vetro in eccesso. Questo set aggiornato di strumenti per calafataggio è uno strumento ausiliario ideale per tutte le operazioni di sigillatura e una scelta ideale per il silicone.
  • [Struttura del materiale] lo strumento per la rimozione del mastice è in acciaio inossidabile e gli altri materiali sono in plastica flessibile. Il materiale è resistente e flessibile, non danneggerà le mani o graffierà le superfici dure, non lo è facile da arrugginire e resistente all'ossidazione, facile da pulire. Può ottenere un riempimento liscio e perfetto senza causare finiture irregolari e irregolari.
  • [Ampia applicazione e buon servizio] Lo strumento per calafataggio può essere utilizzato in famiglie, cucine, bagni, serbatoi d'acqua, finestre, lavelli, ecc. Non graffierà la sua superficie sul silicone e ora può impedire ai bordi sciolti del silicone di intrappolare l'umidità. Se hai suggerimenti o domande durante il processo di acquisto, non esitare a contattarci via e-mail.
Bestseller No. 7
iLitLuk Strumento per Calafataggio Kit di Strumenti per Rinnovare le Giunti in Silicone Raschietto per Stucco Strumento per la Rimozione e l'applicazione Del Caucciù Prodotto per Rimuovere lo Stucco
  • Un must per i progetti in casa: Questo set ha tutto ciò che serve per fare tante riparazioni in casa. Dal calafataggio alle riparazioni alle stuccature. Include un raschietto per la rimozione del caulk con lama in acciaio, un raschietto multi-punta, un raschietto angolare in ABS e 3 pezzi di strumenti per la finitura del sigillante siliconico. Ideale per qualsiasi giunto di calafataggio, senza più dita appiccicose e lavori di calafataggio disordinati.
  • The Caulk Mutilators Make a Dirty Job Easier: The right tool can make any job easier. Use the stainless steel scraper to quickly remove the stubborn old caulk, scraper end blade allows for easy surface bumps and excess caulk clean-up.
  • Nessun disordine, linee pulite: Il rifinitore di calafataggio con 5 profili di perline, include 1R(3R), 2R(6R), 3R(10R), 4R(13R) e 5R(17R) pastiglie di silicone sostituibili a raggio per l'applicazione di calafataggio multiuso. L'utilizzo del lisciatore in gomma siliconica consente di rimuovere facilmente il calafataggio in eccesso e di lisciare il materiale negli spazi vuoti senza sporcarsi le dita.
  • Scatola di conservazione all-in-one: Strumento molto pratico, tutti gli accessori sono confezionati in una scatola di immagazzinamento per un facile trasporto senza perdere alcun piccolo pezzo per un uso a lungo termine.
  • Ampia applicazione: Funziona bene con il calafataggio acrilico, in lattice e in silicone ed è utile per i progetti di finestre, bagni e docce. È lo strumento ideale per i progetti di ristrutturazione o di miglioramento della casa. Se avete molti piccoli progetti in casa, dovreste avere uno di questi strumenti a portata di mano!
Bestseller No. 8
SCIOGLI SILICONE SPRAY ml 400 74 VMD [VMDITALIA ]
  • Sciogli silicone Spray 74 ml 400 Miscela a base di solventi Rimuove residui e depositi di silicone Azione rapida su silicone fresco Non opacizza Non aggredisce le superfici
OffertaBestseller No. 9
Raschietto 3 in 1,Strumento Rimozione Silicone Raschietto Silicone Strumenti Calafataggio Silicone Kit Spatola, per Silicone Sigillante Applicatore di Rimozione Raschietto in Silicone Cucina,Pavimento
  • Strumenti di tenuta 3 in 1: con il set di strumenti di tenuta è possibile riparare lo spazio e rimuovere la colla rimanente, nonché migliorare la qualità dell'adesivo e l'aspetto estetico della superficie
  • Pratico strumento di regolazione: lo strumento di tenuta è dotato di un pulsante antiscivolo push-pull. Il pacchetto include: 1 raschietto 3 in 1, 5 cuscinetti in silicone intercambiabili (3R, 6R, 10R, 13R, 17R), 3 strumenti di finitura blu per sigillante siliconico, 1 strumento nero per rimuovere il sigillante. Riutilizzabile e durevole
  • Ampia applicazione: può essere utilizzato con la maggior parte dei tipi di sigillanti, silicone, resine, malta, ecc. Ideale per sigillature in lattice, silicone o acrilico in docce, finestre, rivestimenti murali, lavandini e vasche da bagno. Gli strumenti di tenuta possono essere utilizzati in case, cucine, bagni, serbatoi, finestre, giunti del lavandino e altro ancora.
  • 【Design professionale】 Lo strumento di tenuta viene fornito con utensili in silicone multi-angolo e uno strumento per rimuovere il sigillante. Presenta diversi design dei bordi con diverse forme e dimensioni ed è adatto per vari lavori di tenuta su ogni bordo, angolo e collegamento.
  • Scelta perfetta: il sigillante in silicone è un ottimo prodotto per rimuovere e distribuire il sigillante e migliora la qualità dei grumi e l'aspetto estetico della superficie.
Bestseller No. 10
HG Spray Rimuovimuffa per Pareti, Guarnizioni in Silicone, Piastrelle della Doccia, Sauna e del Pavimento, Rimuove Muffe, Alghe e Funghi, 500 ml (186050108)
  • Spray detergente anti muffa HG: elimina senza sforzo tutte le muffe, facendo scomparire le macchie nere e prevenendone al tempo stesso la ricomparsa
  • Adatto per un'ampia gamma di superfici: rimuove muffe, alghe e funghi da pareti intonacate, piastrelle, guarnizioni della doccia, stucco, finestre, mobili da esterno
  • Uso esterno: utilizzabile intorno a piscine, in garage, capannoni, aree di lavaggio, box doccia, sauna e giardino
  • Facile da usare: veloce e semplice da usare direttamente su muffe o funghi in aree umide, offre un'azione spray mirata per ridurre gli schizzi
  • Consigli dei professionisti: il detergente antimuffa con effetto sbiancante è molto forte, per questo consigliamo di provarlo prima in un punto della parete poco appariscente

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento