Se vi piace bere un bicchiere di vino, potreste aver accumulato un bel po’ di scatole di legno per il vino in casa. Invece di buttarle via, potreste pensare al riutilizzo delle cassette di vino anche se sono di dimensioni diverse e di fattura complessa. Date uno sguardo ad alcune idee che potete replicare anche voi.
Riciclo cassette vino
Chi ama bere un buon bicchiere di vino può avere alcune cassette di legno del vino che non vuole buttare via a causa del loro design accattivante. Tra tutti i tipi di contenitori in legno, quelli che contengono le bottiglie di vino hanno un fascino unico.
Senza dubbio, il merito è di ciò che fanno, non solo per conservare ma anche per esaltare il sapore di una bevanda che, con la giusta lavorazione, può essere molto deliziosa e costosa.
Spesso è difficile separarsi dall’esclusiva scatola di legno in cui è stato acquistato il vino. Questa è l’occasione ideale per tentare di riutilizzare le cassette del vino in legno per trovare nuove ispirazioni.
La qualità dei materiali e la possibilità di essere utilizzati in vari modi sono i due principali vantaggi di riciclare la cassetta di vino. Si possono realizzare oggetti di ogni tipo, dai cassetti ai tavolini, alle librerie, alle casette per uccelli e molto altro ancora. Un’ottima scusa per provare una buona bottiglia di vino, non credete?
Tuttavia, abbiamo pensato di raccogliere alcune idee per riciclare le cassette di legno di vino e trasformarli in oggetti utili per la casa. Scopriamoli insieme!
Leggi anche: Come riciclare i tappi di sughero
Come riciclare le scatole di legno del vino
Amate il vino e il fai-da-te? Se sì, perché non intrecciare questi due hobby e dare una seconda possibilità con il riutilizzo delle cassette di vino in legno? Qui di seguito ecco alcune idee da fare con le cassette di vino.
Tavolino da caffè: con il riciclo della cassetta di vino possiamo trasformarlo in un comodo tavolino di caffè da posizionare al centro della nostra zona giorno. Basta scegliere la cassetta di vino più bella nel suo design e aggiungere solamente quattro gambe ben fatte. Questa risoluzione è perfetta per chi ha uno spazio limitato.
Vaso decorativo: per chi ama avere in casa un mazzo di fiori appena sistemato, può essere difficile trovare il vaso perfetto. Tuttavia, possiamo riciclare una cassetta di vino in legno e usarlo al posto di un vaso in vetro o di plastica. Un ottimo modo per essere eco-compatibili è quello di includere alcune piantine nelle vostre scatole. Questo può essere fatto sia all’esterno, in un giardino, sia all’interno, in una zona living. Assicuratevi di scegliere le piante ideali per l’ambiente e la cura che richiederanno. Il risultato finale è bellissimo.
Porta oggetti: uno dei modi più semplici e veloci per il riutilizzo delle cassette di vino è quella di riciclarli come portaoggetti. Questo progetto fai-da-te non richiede particolari conoscenze o competenze, ma semplicemente di svuotare la scatola, posizionarla in uno spazio adeguato e riempirla con tutti gli oggetti che spesso aumentano il disordine della casa.
Forse ti interessa: Come riciclare oggetti quotidiani
Mensola porta spezie: le spezie sono quasi indispensabili per insaporire i piatti e renderli più sani, ma può essere scomodo conservarle in un posto poco pratico o nel cassetto sarebbe scomodo. Tuttavia, con il riciclo di una cassetta di vino si può creare una mensola porta spezie. Spesso questi portaspezie sono dotati di una barriera al loro interno, che consente di inserire due file di contenitori. In questo modo è facile attaccarli alla parete vicino al piano di lavoro e mettere tutti i barattoli che abbiamo in casa.
Porta cucito: per gli appassionati di cucito può essere difficile trovare un posto adatto per riporre i vari materiali e fili. Fortunatamente, possiamo riutilizzare le cassette di vino per organizzare al meglio tutti questi oggetti. I divisori per bottiglie ci permettono di formare mini aree che ci aiutano a tenere i nostri accessori in modo organizzato. Inoltre, grazie ai disegni speciali sulle scatole, ci danno già un aspetto estetico senza bisogno di apportare modifiche.
Cassetti di un mobile: se vi avanzano tante cassette di vino, potete riutilizzarli per comporre il vostro mobile fai da te. Il riciclo della cassetta di vino potrete usarla come cassetto in cui riporre tutti gli oggetti o gli effetti personali. Potete aggiungere un pomello e decorarlo a vostro piacimento utilizzando anche la tecnica del decoupage.
E voi avete mai pensato di assemblare e riutilizzare le cassette di legno del vino? Fateci sapere quali sono invece le vostre proposte :D.
- AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG: rosso intenso, note di frutta cotte e spezie, molto equilibrato
- VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: I grappoli, selezionati in vigneto, vengono raccolti a mano e riposti in cassette, che vengono successivamente collocate all’interno dei fruttai; qui vengono lasciate appassire per circa 4 mesi. Una volta pronte, si segue un pigiatura soffice, macerazione e fermentazione alcolica. Infine il vino matura per circa tre anni all’interno di botti di rovrere di piccole e medie dimensioni
- CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore rosso intenso con riflessi granati, note di spezie, sapore pieno e vellutato.
- Un bianco avvolgente di straordinaria mineralità
- Uve: Carricante ed una piccola percentuale di altre varietà autoctone
- Zona di produzione: Sicilia Orientale - versante Nord dell'Etna
- A Tavola perfetto con crostacei, primi piatti vegetariani, funghi porcini, piatti a base di pesce o carni bianche.
- Sentori agrumati di scorza di limone, note fruttate di mela gialla e infine di erbe mediterranee.
- Colore: rosso rubino tendente al granato.
- Aroma: al naso è suadente, con note di frutti rossi ravvivate da sentori speziati.
- Gusto: morbido, rotondo e corposo con tannini leggeri.
- Da abbinare con cacciagione, paste con sughi importanti e formaggi a pasta dura.
- Cassa legno
- Volume: 3 liters
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti
- Pèppoli Chianti Classico DOCG 2021 Villa Antinori Chianti Classico Riserva DOCG 2020 Villa Antinori Toscana IGT (Rosso) 2020
- Bottiglia da 75 cl
- Provenienza Toscana - Montalcino
- Vitigno Sangiovese Grosso
- Vino Rosso dalla grande struttura, importante e atto a lungo invecchiamento
- Ottimo con piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti.
- VALPOLICELLA RIPASSO DOC VALDIMEZZO: complesso, strutturato, rotondo e vellutato.
- VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO: la tecnica del "ripasso” prevede di rifermentare il vino sulle vinacce dell'Amarone per favorirne l'estrazione di profumi, colori e aromi. il vino diventa così morbido e avvolgente. a seguire inizia l'affinamento di circa 12-18 mesi con un passaggio in botti di medie e grandi dimensioni
- CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: rosso vivo granato, sentori di frutti a bacca rossa, grande morbidezza per un corpo particolarmente pieno.
- Marca: Sartori
- FEUDO APULIANO PRIMITIVO DI MANDURIA DOP: Vino Primitivo di Manduria DOP dal colore rosso intenso e riflessi violacei, gradazione alcolica 14.5% Vol. Prodotto a Manduria, in Puglia
- NOTE DEGUSTATIVE: Il profumo è ricco con note di frutta matura, fichi secchi e vaniglia. Dal sapore corposo, caldo con retrogusto persistente e avvolgente, dona al palato morbidezza e piacevolezza.
- ABBINAMENTO: Ideale con arrosti a base di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e piccanti. Accompagna egregiamente anche antipasti salati e a base di salumi
- FORMATO: confezione con 6 bottiglie da 750 ml ciascuna
- FEUDO APULIANO: I vini della linea Feudo Apuliano rappresentano a pieno tutta la ricchezza e la raffinatezza della Puglia, cuore della viticultura italiana.