Come fare gioielli di carta

come fare gioielli di carta

Se desiderate creare bijoux alternativi, sappiate che si possono creare anche stupendi gioielli in carta. Ci sono vari modi in cui i gioielli possono prendere forma. I gioielli realizzati a mano sono i più apprezzati sia per gli artigiani che per i clienti che amano il riciclo e il rispetto dell’ambiente. Realizzare gioielli di carta non si tratta solo di gioielli riciclati ma anche bijoux originali.


Realizzare gioielli di carta oltre a essere un divertente passa tempo, può essere anche un modo per riciclare giornali, riviste, scatole di catone e altri pezzi di carta colorata, senza doverli sprecare inutilmente. Il modo più semplice per realizzare dei gioielli è quello di partire a creare delle perline di carta.

Credit: @cherylmonachina


Ci sono diverse tecniche per realizzare gioielli di carta fai da te, come la tecnica del quilling o detta anche filigrana di carta, utilizzata per realizzare gioielli di carta più raffinati ed eleganti. Consiste nell’arrotolare striscioline di carta colorata con le quali realizzare qualsiasi bijoux. Un modo originale e delicato per creare stupendi gioielli.

Bohemian Macramé
  • Petiot, Gwenal (Autore)


Oppure un altro modo originale di creare gioielli, è utilizzare la tenica degli origami. E’ possibile realizzare non solo gioielli (con carta più rigida), ma anche figure geometriche che andranno a decorare piccoli angoli di casa.

Credit: @allthingspaper


Quali tipi di gioielli possiamo creare?

  • Collane di carta
  • Orecchini di carta
  • Anelli di carta

Ma in che modo si possono creare i gioielli di carta? Te lo spieghiamo qui di seguito.


Gioielli di carta fai da te

Materiale utile:

1. Carta
2. Forbici
3. Colla vinilica
4. Stuzzicadenti

Procedimento:

Tagliare la carta in piccoli quadratini da incollare e arrotolare attorno allo stuzzicadenti che servirà per creare un foro all’interno della perlina. Una volta asciutte, sfilate le perline dallo stuzzicadenti e infilate un filo o un nastro resistente così da creare una collana o un braccialetto.

A questo punto potete colorare le perle con colori acrilici, brillantini e altre decorazioni che renderanno unici i vostri bijoux.


Fateci sapere qui sotto nei commenti se anche voi avete gia provato a realizzare gioielli in carta e quale tecnica avete utilizzato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *