Sacchetti profumati fai da te con avanzi di stoffa

Sacchetti profumati fai da te con avanzi di stoffa

Avere un sacchetto profumato appeso in un armadio o in auto è un’abitudine che molti hanno. Troviamo diversi sacchetti profumati che sono già pronti all’uso, ma se ci dilettiamo con il cucito creativo, possiamo pensare di realizzare dei sacchetti profumati fai da te, magari reperendo dei vecchi capi di abbigliamento, grembiuli, stoffa avanzata da altri progetti creativi.

I sacchetti profumati possiamo sostituirli e utilizzarli come segnaposti fai da te profumati, dei sacchetti profumati per bomboniere oppure come profuma biancheria per la casa.

Questo tutorial è davvero semplice, particolarmente adatto a chi ha poca dimestichezza con il lavoro manuale, o che magari hanno voglia di esercitarsi con un progetto di cucito o per chi sa cucire e si vuole divertire con qualcosa che non sia troppo impegnativo. Per realizzare i sacchettini profuma biancheria fai da te, comporta il recupero e il taglio di rettangoli di stoffa, fare due orli e quattro cuciture, in seguito potranno essere applicate anche delle decorazioni per ornare i sacchetti a vostro piacimento.


Tutorial Sacchetti di stoffa

Per fare i sacchettini profuma biancheria ci servirà il seguente materiale: avanzi di stoffa, macchina da cucire, forbici, ago, filo, bordo.

NaturaForte Fiori di Lavanda 500g - Lavanda Senza additivi, Bluastro, Profumo Intenso, Fiori di Lavanda essiccati per Cuscini profumati, bustine profumate, bustine di Lavanda, Profumo Potpourri
  • RAPPORTO PREZZO ECCELLENTE: I nostri fiori di lavanda essiccati sono aromatici e profumati. Potete vedere direttamente il tipico colore bluastro della lavanda e il profumo intenso fluisce direttamente verso di voi. I nostri fiori sono perfetti per realizzare cuscini profumati, bustine nell'armadio, come additivo per il bagno o potpourris
  • LIBERO DA AGGIUNTIVI: Il nostro prodotto è privo di dolcificanti artificiali, coloranti, esaltatori di sapidità, conservanti, ingredienti geneticamente modificati (OGM free), senza lattosio, senza glutine. Qualità da coltivazione controllata e assolutamente naturale, quindi ideale anche per la produzione di sapone
  • LAVANDA: Fiori di lavanda per i sacchetti come profumo naturale per l'auto, come protezione antitarme per il bucato o semplicemente per la decorazione
  • QUALITÀ: La nostra produzione è testata secondo HACCP ed è soggetta a controlli regolari. Siamo un'azienda a conduzione familiare della classe media tedesca e ci impegniamo ad utilizzare ingredienti naturali
  • FABBRICATI IN GERMANIA: I nostri prodotti sono fabbricati con amore e cura in strutture rigorosamente testate direttamente in Germania. Se, contrariamente alle aspettative, non doveste essere soddisfatti, non esitate a contattarci. I clienti felici sono il nostro obiettivo
Singer Macchina per Cucire 3321, Bianco
  • Braccio libero per cuciture tubolari
  • Impuntura centrale elasticizzata a lunghezza variabile
  • Cucitura di rinforzo a ritroso
  • Cucitura con doppio ago, opzionale
  • Zig-zag fino a 6 mm di ampiezza
AONER (50 * 50cm) 30 pz Quadratini di Stoffa Tessuti Quadrati Stampati Cotone per Lavoretti Cucito
  • ➤ Contenuto Confezione : 30 pz quadratini di stoffa.
  • ➤ Dimensione : circa 50 x 50 cm. I tessuti sono stati tagliati da macchina.
  • ➤ Prodotti carini, tutti in 100% cotone, possono essere facilmente utilizzati per piccoli lavoretti.
  • ➤ Ci sono 5 serie di colore - rosso, verde, azzurro, rosa, giallo. Ogni colore corrisponde a 6 pz quadrati di stoffa con diverse fantasie.
  • ➤ Utile per lavoretti, cucito, album di ritagli, progetti artigianali, collage, vestiti per bambole, copertura di bottoni ecc.

Una volta che avete riciclato i pezzi di stoffa oppure ne utilizzate una nuova, decidete la misura che volete attribuirgli, da questa stoffa ritagliate dei rettangoli. Prendete i due lati più corti situati all’estremità e con l’aiuto di spilli, cucite l’orlo di circa 1,5 cm e fare la stessa cosa sul lato opposto.

Per la decorazione dei sacchetti preparare due bordure all’uncinetto, oppure se siete poco pratiche potete cucire un merletto, dopodichè cucite entrambi sopra gli orli.

A questo punto i sacchetti profumati sono quasi pronti, se volete però aggiungere qualche dettaglio particolare o un motivo ricamato sulla superfice davanti al sacchetto, potete disegnare sul pezzo di carta il motivo che vi piace, e con la macchina da cucire ricamate a zig e zag il disegno.

A questo punto una volta terminato il motivo sopra i sacchetti profumati fai da te, dobbiamo procedere con la chiusura del sacchetto di stoffa, piegando la stoffa in due al contrario, (la parte davanti sarà chiusa all’interno), questo per via delle cuciture che andremo a fare.

Ora procedere con l’aiuto della macchina da cucire o a mano, la cucitura lungo i lati del sacchetto. Risvoltate il tessuto e procedere a riempire il sacchetto con lavanda o fiori secchi o spezie profumate e chiuderlo con dei nastri di organza.

I sacchetti profumati sono perfetti come idea regalo ma anche come bomboniere adatte per ogni occasione o possono essere trasformati in sacchetti portaconfetti economici, adatti a varie cerimonie.

Latest posts by Anna (see all)
Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *