Fiere Creative e dell’Hobbistica Italia

Fiere Creative e dell’Hobbistica Italia

Se sei un’appassionata del fai da te, bricolage, o sei una crafter, allora non puoi perderti di visitare le fiere creative vicino alla tua città. Le fiere dedicate all’hobbistica sono il luogo perfetto per ritrovarsi insieme a vecchie e nuove amiche creative. Ma non è solo questo!

Visitare le fiere creative ti permette di conoscere e fare nuove esperienze partecipando ai vari workshop (gratis e a pagamento) organizzati dai vari brand, sperimentando nuove tecniche di lavorazione. Ma visitare la fiera creativa va oltre questo, scoprirai tutte le nuove novità e anticipazioni dei brand, acquistare materiale, accessori e attrezzi del fai da te a prezzi convenienti.

Se hai dubbi su quale fiera partecipare potresti organizzarti qualche mese in anticipo assieme a una tua amica e definire gli obiettivi, in base a quello che vorreste acquistare o se avete in mente di partecipare a determinati corsi o workshop. Le fiere creative si tengono in due momenti differenti dell’anno, aprono con la stagione primaverile e terminano con quella autunnale/invernale. Per cui potresti visitare a inizio anno quelle più interessanti, e concludere il tuo anno con quelle meno, se proprio vuoi visitarle tutte. 😜

Inoltre se proprio decidi di recarti in luoghi molti lontani da dove abiti, ti consigliamo di guardare su facebook, dove si trovano diversi gruppi che organizzano viaggi su e giù per l’Italia, così avrai modo di risparmiare sul viaggio e fare shopping sfrenato per il tuo fai da te.

Quanto costa partecipare alle fiere?

Solitamente se si organizzano delle comitive, o gruppi di più persone, riservano sempre uno sconto, oppure potresti acquistare il biglietto online per spendere meno. Nel caso non superano mai la cifra di 10 € a persona.

Vediamo quali sono le date e location dei prossimi appuntamenti e le fiere dedicate all’hobby diffuse in tutta Italia.

Calendario Fiere Creative del fai da te in Italia

1) Creattiva – Fiera Nazione delle Arti Manuali, si colloca in due periodi dell’anno in due luoghi diversi: Bergamo Creattiva e Napoli Creattiva. Quest’anno Bergamo Creattiva, si terrà l’edizione dall’ 1 al 4 ottobre 2020, dalle 9.30 alle 18.30 e l’edizione “Autunno” a Napoli dal 6 all’ 8 Novembre 2020, dalle ore 10 alle 20. Creattiva è diventata ogni anno sempre più grande, conquistando il cuore delle creative appassionate. Qui regna la Creatività.


kreativ fiera creativa

2) Kreativ: Kreativ Bolzano è il salone pensato per chiunque ami la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Tutti gli appassionati ogni anno raggiungono la fiera alla ricerca della creatività sperimentando nuove tecniche. Per gli appassionati di decorazioni creative, cucito, intaglio e altri generi creativi manuali, potranno esplorare la manifestazione e realizzare le loro creazioni. Kreativ Bolzano si terrà dall’11 al 13 Settembre 2020, dalle 9.30 alle 18.30.


calendario fiera creativa fantasy e hobby

3) Fantasy e Hobby: La manifestazione perfetta per scoprire nuove tecniche dell’hobbistica femminile, appassionate hobbiste e creative, produttori e rivenditori di materie prime, laboratori e worskhop, danno il via per scoprire e rivalutare l’amore per l’artigianato. Fantasy e Hobby avrà luogo a Genova dal 30 Aprile al 2 Maggio 2020, dalle 9.30 alle 19.00.


abilmente fiera creativa

4) Abilmente – Il salone dei creativi. Abilmente è il punto di riferimento in Italia per le community di crafter e appassionati del Do It Yourself. Aperto al grande pubblico e adatto a tutta la famiglia, l’evento Abilmente si terrà comprende tre appuntamenti annuali: dal 24 al 27 Settembre 2020 a Roma, e dal 15 al 18 ottobre 2020 a Vicenza. Concludendo con l’edizione invernale per l’evento Christmas di Cesena, che si terrà dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2020.


manualmente torino fiera dell'hobbistica

5) Manualmente: Tre giorni full immersion per le appassionate del bricolage, cucito, cake design, pittura, scrapbooking, uncinetto, merletto, knitting, riciclo creativo, bigiotteria e tante altri hobby fai da te. Qui le creative potranno reperire materiali e accessori per le loro creazioni. Manualmente si terrà a Torino dal 17 al 20 Settembre 2020 e a Busto Arsizio (data da definirsi).


hobby show fiera handmade

6) Hobby Show: E’ il salore italiano della Creatività, dove hobbiste e creative possono riunirsi per partecipare a più di 500 corsi, workshop, mostre e laboratori d’arte e non solo, potranno ascoltare tutte le notività dei brand, dei loro prodotti, imparare e conoscere l’imprenditoria femminile organizzati dalle varie Associazioni. Hobby show vedrà momentaneamente un appuntamento che si terrà a Roma dal 14 al 16 Febbraio 2020, dalle 9.30 alle 19.00. In attesa di conoscere invece se ci saranno le edizioni tenute a Catania e a Pordenone.


florence creativity fiera creativa

7) Florence Creativity: La manifezione nasce a Firenze con l’intento di riunire non solo hobbiste e creative della zona ma che nel tempo ha riscosso sempre più successo. Florence Creativivity è la fiera che riunisce tutti i pensieri positivi e creativi per trasformarli in realtà. La fiera si terrà a Firenze – Fortezza da Basso dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2020, dalle 9.30 alle 19.00.


il mondo creativo fiera del fai da te

8) Il Mondo Creativo: Il salone specializzato nella creatività e manualità degli hobby del fai da te. Un perfetto equilibro che riunisce non solo appassionate creative, ma grazie ai workshop e laboratori per bambini tutta la famiglia sarà al completo. Se vuoi trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro, allora potrai partecipare anche al Craft Your Party, una community di donne artigiane pronte a darit i migliori consigli nel mondo dell’handmade. Il Mondo Creativo si divide in 2 appuntamenti: il primo si terrà a Bologna dal 24 al 26 Aprile 2020 (data rinviata), e il secondo alla Nuova Fiera del Levante a Bari dal 23 al 25 Ottobre 2020, dalle 9.30 alle 19.00.


mondo donna fiera dell'hobbistica

9) Mondo Donna: Capace di riunire abilissime donne e creative all’insegna dell’arte e creatività. Presenti numerosi laboratori, workshop e corsi di cucito creativo, pittura, decori e complementi per la casa, riciclo creativo. Mondo Donna è ideale per le donne che vogliono mettersi alla prova per realizzare, realizzarsi e stupire esprimendo la loro personalità. La fiera si terrà a Trento dal 28 Febbraio al 1 Marzo 2020, dalle 9.30 alle 18.30, (rinviata a data da destinarsi).


manidoro fiera del ricamo

10) ManidoroFiera del Ricamo: Uno degli eventi sempre alla ricerca e alla selezione di prodotti della più raffinata manodopera artistica. Un salone dedicato particolarmente al ricamo, merletto, macramè, filati, tessuti, bottoni e al quilting. L’evento si terrà Bellaria Igea Marina dal 27 al 29 Marzo 2020, dalle 9.30 alle 18.00. (è stata annullata, anche il corso di 1*livello di Disegno e Progettazione di merletto a fuselli contemporaneo).

11) Curiosa in Fiera: si terrà dal 5 al 7 e dal 11 al 14 Giugno 2020 a ModenaFiere.

Condividi il nostro articolo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *